E' mancato Sante Mazzarolo, fondatore di Alpinestars. Aveva 91 anni

E' mancato Sante Mazzarolo, fondatore di Alpinestars. Aveva 91 anni
Dopo una lunga malattia, è mancato il primo maggio il fondatore di Alpinestars. Lascia la moglie e tre figli. La storia dell'azienda apprezzata in tutto il mondo
2 maggio 2020

E' mancato a 91 anni, nella sua abitazione di Maser, Sante Mazzarolo, fondatore di Alpinestars. «Nella giornata dei lavoratori Maser perde un imprenditore di grande capacità, spessore umano e autentica fede - queste le parole del sindaco di Maser, Claudia Benedos - Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa di uno dei pionieri dell’imprenditoria maserina. Ricordo con affetto gli incontri con Sante che mi raccontava della sua famiglia e degli inizi della sua attività quando, da semplice artigiano, nel 1963 fondò l’azienda chiamandola con lungimiranza Alpinestars». Nativo di Coste di Maser, aveva iniziato la sua avventura imprenditoriale proprio a Coste, dove ha sede Alpinestars. 
Le redazione di Moto.it è vicina alla famiglia e ai collaboratori di Sante Mazzarolo.


La storia di Sante Mazzarolo
(in foto Roger De Coster)

Nel 1963, un artigiano della pelle di nome Sante Mazzarolo ha prodotto un'icona futura. Con sede nella piccola città del nord Italia di Asolo e con il fiore di stella alpina perenne, il signor Mazzarolo iniziò a produrre i primi prodotti con il marchio Alpinestars. A quel tempo un nuovo sport chiamato motocross si stava affermando e stava diventando molto popolare in tutta Europa. Molto consapevole di questo sport, Sante ha realizzato un'opportunità per applicare i suoi talenti e il suo acume tecnico per progettare un nuovo tipo di calzatura in grado di soddisfare le esigenze protettive e le esigenze di questa bella ma brutale forma di atletismo. Lo stivale rivoluzionario prodotto da Mazzarolo sarebbe diventato un archetipo per la protezione del motocross.

Poco dopo aver fondato la società nella sua sede all'avanguardia a Maser, nel nord Italia, Sante ha iniziato a lavorare su un nuovo scarpone rivoluzionario per enduro e motocross. Lo stivale di Sante divenne immediatamente il leader del settore e un punto di riferimento per le prestazioni. Lo sviluppo è iniziato dal momento in cui è stato prodotto il primo stivale, con l'aiuto del feedback dei piloti, e all'inizio degli anni '70, Roger de Coster aveva conferito ad Alpinestars il suo primo riconoscimento nel Campionato mondiale di Motocross. Roger de Coster ha vinto cinque campionati del mondo di motocross e ha iniziato una serie continua di successi nel campionato mondiale per Alpinestars che continua fino ai giorni nostri. Sante Mazzarolo è stato onorato con una serie di premi italiani di design e prodotti nei primi anni dell'azienda, affermando una reputazione per la creatività e l'innovazione che ha fatto un altro passo quando ha iniziato lo sviluppo di prodotti per le corse su strada negli anni '70. Kenny Roberts è diventato il campione mondiale di Grand Prix di alto profilo di Alpinestars quando ha conquistato il suo primo titolo nel 1978. 

Lo sviluppo è proseguito a ritmo sostenuto, con la società che produce stivali per tutte le forme di motociclismo, su strada e fuoristrada, per un uso competitivo e per il tempo libero, e a metà degli anni '80 Alpinestars USA è stata aperta con una nuova base a Los Angeles, in California. Verso la metà degli anni '90 è stata progettata e lanciata la prima linea di abbigliamento tecnico e nel 1999 Alpinestars ha iniziato lo sviluppo di tute in pelle da corsa ad alte prestazioni. Carlos Checa è stato il primo pilota della MotoGP a testare le tute Alpinestars nella categoria principale e da allora ha continuato ad aiutare nei test di sviluppo, insieme a molti altri nomi importanti. Il successo non è mai stato limitato a due ruote. Alpinestars ha iniziato a sviluppare calzature per auto da corsa agli inizi degli anni '90, equipaggiando molti dei principali piloti di Formula 1 e Indycar nel corso del decennio prima di istituire un dipartimento di tuta per auto nel 2000.  Nel 2004, Alpinestars ha iniziato una collaborazione con Honda. 

Nel 2005 Greg Minnaar ha vinto la Coppa del mondo di mountain bike Downhill UCI mentre lo sviluppo intenso di abbigliamento e protezione MTB specializzato è continuato prima che Alpinestars aprisse la distribuzione dei prodotti nella sua collezione ciclistica nel 2010.  Alpinestars, sin dalla sua istituzione nel 1963, è oggi il produttore leader mondiale di prodotti da corsa professionali, protezione per airbag per motociclismo, abbigliamento ad alte prestazioni e calzature tecniche. 

Alpinestars comprende che il miglior design e la ricerca vengono raggiunti in condizioni estreme. Il nostro coinvolgimento in Formula 1, NASCAR, AMA e World Motocross e MotoGP ha portato alla creazione delle attrezzature tecniche più avanzate per i migliori atleti delle corse mondiali. L'azienda impiega circa 500 dipendenti in tutto il mondo con sedi a Los Angeles, California, Italia settentrionale, Tokyo e sede nel sud-est asiatico a Bangkok, in Thailandia. 

Caricamento commenti...