MotoGP: Mercedes AMG sarà sponsor della Ducati

MotoGP: Mercedes AMG sarà sponsor della Ducati
Moto.it
  • di Moto.it
Ducati e Mercedes AMG stringono un importante accordo che vede AMG schierata in prima fila tra gli sponsor del Team Ducati MotoGP. Ma sono previste anche numerose attività di marketing condivise
  • Moto.it
  • di Moto.it
17 novembre 2010


Al via la partnership tra Ducati e AMG

Los Angeles (USA) - Nasce la collaborazione tra Ducati Motor Holding e Mercedes-AMG. I due marchi lavoreranno assieme. Il primo obiettivo della partnership tra Ducati e AMG, marchio sportivo di Casa Mercedes, sarà lo sviluppo congiunto di attività di marketing condivise.
L’accordo è stato siglato al Los Angeles Auto Show da Gabriele del Torchio, Presidente di Ducati Motor Holding S.p.A. e da Ola Källenius, Amministratore Delegato di Mercedes-AMG GmbH.

«Sono particolarmente lieto di avere AMG tra gli sponsor del nostro Team in MotoGP e sono particolarmente motivato dall’avvio della collaborazione di marketing tra le nostre due aziende - ha sottolineato Gabriele del Torchio, Presidente di Ducati Motor Holding S.p.A. - Abbiamo identificato in AMG un partner che rispecchia in tutto e per tutto i valori del nostro marchio, quali prestazioni elevate, sportività e fascino oltre a dedicare una speciale attenzione a stile e design inconfondibili».

«AMG e Ducati sono partner perfetti. Le due aziende condividono gli stessi valori e sono entrambe espressione di passione per le competizioni, massime prestazioni ed esclusività. Sono molto felice di questa collaborazione a lungo termine che ci consentirà di coinvolgere in maniera innovativa i nostri comuni clienti», ha affermato Ola Källenius, Amministratore Delegato di Mercedes-AMG GmbH.


A partire dal 2011 AMG sosterrà il Ducati MotoGP Team in qualità di Official Car. La community AMG e Ducati si incontreranno anche in occasione di eventi in pista organizzati da AMG durante i quali i partecipanti avranno la possibilità di provare le moto Ducati mentre i clienti Ducati avranno a loro volta l’opportunità di familiarizzare con le vetture ad alte prestazioni della Casa di Affalterbach.
Eventi congiunti sono pianificati per i membri del AMG Private Lounge al quale sono iscritti più di 13.000 clienti AMG di tutto il mondo. Le due aziende stanno comunque lavorando alla definizione di una strategia comune che permetta di sfruttare al meglio le numerose potenziali sinergie.

Ducati e AMG: la loro storia

Fondata nel 1926, dal 1946 la Ducati produce motociclette di ispirazione sportiva, caratterizzate da performanti motori “desmodromici”. La gamma di moto Ducati comprende diversi segmenti di mercato, che variano per caratteristiche tecniche e di design e per tipologia di clientela: Desmosedici RR, Hypermotard, Monster, Multistrada, Streetfighter, Superbike e il nuovissimo Diavel. Le moto sono vendute in 80 paesi in tutto il mondo, con una concentrazione maggiore nel mercato europeo, nord-americano e giapponese. Ducati è attualmente impegnata sia nel Campionato Mondiale Superbike che, in forma ufficiale, nel Campionato Mondiale MotoGP. Nel Campionato Superbike ha conquistato sedici degli ultimi venti titoli oltre ad essersi aggiudicata per tredici volte il titolo iridato piloti. In MotoGP, dove partecipa dal 2003, ha conquistato il titolo di Campione del Mondo nella stagione 2007 conseguendo sia il titolo costruttori che il titolo piloti.

AMG. Fondata nel 1967, negli ultimi quarant’anni AMG si è trasformata da preparatore sportivo di vetture di lusso a vero e proprio costruttore automobilistico forte di un’immagine fondata su numerosi successi nel Motorsport, prestazioni e qualità ai massimi livelli grazie a tecnologie mutuate dal mondo racing.
Fondata nel 1999, Mercedes-AMG GmbH AMG è casa costruttrice indipendente e rappresenta il marchio ad elevate prestazioni della divisione Mercedes-Benz Cars, un marchio specializzato nella realizzazione di vetture al vertice dei rispettivi segmenti in termini di prestazioni ed esclusività: berline, station wagon, SUV, coupé, cabrio, roadster, serie speciali realizzate in numero limitato e ‘pezzi’, addirittura, unici. Il marchio AMG cura design, aerodinamica, interni, trasmissione, motore, autotelaio, freni ed elettronica, fino al collaudo finale di tutti i modelli AMG, oltre a gestire autonomamente i processi di marketing e vendita di vetture ed accessori dedicati, così come la AMG Driving Academy, esperienza unica di affiliazione al marchio.

Guarda il video AMG Ducati