Ducati e Lamborghini: tra design e performance

Ducati e Lamborghini: tra design e performance
Durante la prestigiosa Milano Design Week, Ducati e Lamborghini hanno presentato una Panigale V4 e una Revuelto frutto della loro ultima collaborazione.
10 aprile 2025

Il primo incontro tra il toro e la Rossa di borgo Panigale risale al 2020, quando sulla scena irruppe la Ducati Diavel 1260 Lamborghini. Un’edizione limitatissima, ispirata alla Lamborghini Sián FKP 37. Un Diavel vestito con gli stilemi di una delle supercar più esclusive del pianeta. Un’operazione di chirurgia stilistica audace, ma dannatamente riuscita.
Materiali pregiati e leggerezza, mantra condiviso tra le moto di Borgo Panigale e le belve di Sant’Agata Bolognese. Il design, frutto della sinergia tra il Centro Stile Ducati e il Centro Stile Lamborghini, ha saputo fondere l’anima autentica dei due marchi in un risultato di grande impatto.

Questo successo non poteva certo rimanere un caso isolato e così, ecco materializzarsi il secondo atto di questa sinfonia di motori e design: la Ducati Streetfighter V4 Lamborghini. Qui, l’ispirazione arriva direttamente dalla Lamborghini Huracán STO, un’auto che fa del “senza compromessi” e dell’ingegneria al limite la sua bandiera.

Si è arrivati così al terzo capitolo della storia con la nuova Panigale V4 S sviluppata in simbiosi con la Lamborghini Revuelto.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Un nuovo capitolo si aggiunge alla storia dell'incontro tra Ducati e Lamborghini, con due icone che incarnano l'eccellenza ingegneristica e la passione per le prestazioni. Da un lato, la Ducati Panigale V4 S, l'ultima evoluzione della leggendaria Superbike bolognese. Dall'altro, la Lamborghini Revuelto, che ridefinisce i canoni delle supersportive. Questi due modelli rappresentano l'apice della sportività per i rispettivi brand, pulsando con i loro motori più prestigiosi e potenti: il Desmosedici Stradale Ducati e il maestoso V12 Lamborghini, espressione pura della loro visione tecnica e del loro approccio progettuale.

Con la Panigale V4 Lamborghini la collaborazione tra queste due icone della Motor Valley si arricchisce di un nuovo capitolo che conferma e rafforza i valori che ci ispirano: eccellenza italiana, sportività e prestazioni con un design sempre distintivo” afferma Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati “Ci siamo ispirati alla Lamborghini Revuelto associando così i modelli più esclusivi e rappresentativi delle due aziende. Questa scelta conferma il nostro desiderio costante di offrire agli appassionati oggetti unici, da collezione, di straordinaria bellezza e in grado di regalare le più forti emozioni di guida.”

Quando due design inconfondibili come quelli di Lamborghini e Ducati si incontrano, non può che nascere un progetto di successo, espressione dei valori di italianità e bellezza che ci contraddistinguono” dichiara Stephan Winkelmann, Chairman and CEO Automobili Lamborghini. “Con questa collaborazione, Ducati ha saputo interpretare e tradurre lo spirito di sportività estrema ed esclusività di Revuelto, riprendendo sulla moto dettagli ed elementi identificativi del nostro DNA stilistico, dando vita a un oggetto unico che unisce performance, emozione e carattere in puro stile Lamborghini”.

La Panigale Lamborghini nasce dalla collaborazione tra i Centri Stile Ducati e Lamborghini, dando vita a una moto esclusiva in edizione limitata (630 esemplari). La livrea e numerosi componenti unici traggono ispirazione dalla Revuelto. Cerchi forgiati dedicati, codino e ali ridisegnati riprendono lo stile Lamborghini.

La livrea in carbonio a vista con dettagli in Verde Scandal, Grigio Telesto e Grigio Acheso, e per la sella in materiali pregiati che richiama gli interni della Revuelto. L'attenzione al dettaglio si manifesta nella componentistica in carbonio (paracalore, paratacchi, parafanghi) con la stessa trama delle supersportive Lamborghini e nel disegno "a lisca di pesce" sul piano di simmetria.

Equipaggiata con scarico Akrapovič in titanio/carbonio la moto eroga 218,5 CV e pesa 185 kg (2 kg in meno della V4 S), con un rapporto potenza-peso di 1,18 CV/Kg. È la Panigale V4 più potente e leggera.
 

La dotazione speciale include frizione a secco, pedane regolabili, leve e contrappesi in alluminio. Per l'uso in pista sono forniti tappo serbatoio racing, convogliatori pinze freno, coperchio frizione aperto in carbonio e kit rimozione portatarga/specchi.

Dettagli esclusivi: placchetta motore "Desmosedici Stradale", piastra di sterzo in alluminio, animazione cruscotto dedicata con nome e numero progressivo (riportato anche sulla chiave).

Ogni moto è corredata da certificato di autenticità, telo coprimoto personalizzato e consegnata in una cassa in legno dedicata con cavalletto posteriore coordinato.

    • Motore Desmosedici Stradale, 1.103 cm3
    • Potenza massima di 218,5 CV a 13.500 giri/min*
    • Coppia massima di 122,1 Nm a 11.250 giri/min*
    • Peso in ordine di marcia senza carburante di 185 Kg
    • Rapporto potenza/peso di 1,18 CV/Kg
    • Telaio “Front Frame”
    • Serbatoio in alluminio da 17 litri
    • Ducati Electronic Suspension (DES) 3.0
    • Forcella pressurizzata Öhlins NPX-30 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
    • Ammortizzatore Öhlins TTX 36 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
    • Ammortizzatore di sterzo Öhlins con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
    • Codino dedicato, ispirato a Lamborghini Revuelto
    • Ali a disegno dedicato, ispirato a Lamborghini Revuelto
    • Cerchi forgiati con design Lamborghini Revuelto
    • Sella dedicata
    • Plexiglas racing
    • Kit frizione a secco
    • Piastra di sterzo in alluminio dal pieno con nome del modello e numero progressivo
    • Animazione dedicata del cruscotto al key-on
    • Chiave di contatto dedicata in alluminio con il numero progressivo
    • Pedane regolabili in alluminio dal pieno
    • Carenatura, parafango anteriore e posteriore, paracatena, paratacchi, cover forcellone, protezione scarico, coperchio alternatore, portatarga, coperchio pignone, protezione serbatoio, supporti strumentazione, rad-duct in fibra di carbonio
    • Cassa di trasporto dedicata in legno **
    • Cavalletto dedicato in livrea moto **
    • Telo coprimoto dedicato ***
    • Certificato d’autenticità***
    • Box personalizzato per le componenti aggiuntive **
    • Tappo serbatoio racing in alluminio dal pieno ***
    • Convogliatori aria pinze freno in fibra di carbonio***
    • Kit rimozione portatarga ***
    • Coperchio frizione aperto in fibra di carbonio ***

*Valori Euro 5+
** Equipaggiamento aggiuntivo
*** Equipaggiamento aggiuntivo non omologato per uso stradale