Covid. Patenti, scadenza prorogata. Stop agli esami nelle zone rosse

Covid. Patenti, scadenza prorogata. Stop agli esami nelle zone rosse
Moto.it
  • di Moto.it
Per chi deve rinnovare la patente scaduta dal 31 gennaio o in scadenza arriva un'ulteriore proroga. Esami sospesi nelle zone rosse
  • Moto.it
  • di Moto.it
16 novembre 2020

Se i gradi di lockdown impediscono in maniera più o meno importante i nostri spostamenti e le nostre attività, è anche vero che, dove è possibile, il Governo sta tentando di semplificare la vita ai cittadini. L'espletamento della burocrazia più marginale infatti viene rimandata e si è deciso di posticipare la scadenza di documenti anche importanti come quelli di guida.

Le patenti scadute (o in scadenza) dal 31 gennaio 2020 al 30 dicembre rimarranno valide fino al 30 aprile 2021. A stabilirlo è un emendamento all'ultimo decreto legge varato dal governo per prolungare lo stato di emergenza.
 
Il provvedimento avrà validità in tutt'Italia e non solo nelle zone rosse. Mentre per andare all'estero si fa riferimento al regolamento europeo 698/2020 che, all'art. 2 che proroga di sette mesi dalla data di scadenza la validità del documento.
 
Per tutti quelli che invece la patente non ce l'hanno, i tempi si allungano. Gli esami sono infatti sospesi nelle "zone rosse" per evitare assembramenti e potenziali situazioni di rischio.