Confermato l'avvio della produzione della XR 1200, la streetbike ad alte prestazioni

Confermato l'avvio della produzione della XR 1200, la streetbike ad alte prestazioni
7 maggio 2008

Harley-Davidson® annuncia l’inizio della produzione in serie del tanto atteso modello XR 1200™ presso l’impianto di Kansas City, in Missouri. Tutti gli esemplari prodotti in questa prima fase saranno destinati all’Europa, Medio Oriente e Africa.
Il prototipo dell’XR1200 era stato presentato per la prima volta al pubblico in occasione della fiera internazionale Intermot, tenutasi nella città tedesca di Colonia nell’ottobre del 2006, per saggiare la risposta dei clienti e dei media nei confronti di una nuova motocicletta Harley-Davidson orientata alle prestazioni e strabiliante per stile e carattere. Sulla scia di un riscontro indiscutibilmente positivo, il lavoro di sviluppo è proseguito per trasformare l'affascinante concept del prototipo in una streetbike di grande maneggevolezza e performante, concepita per concretizzare le aspirazioni dei motociclisti europei.

Il successo presso i media
L’XR1200 ha riscosso presso la stampa europea un notevole apprezzamento corroborando le aspettative di Harley-Davidson di un vero e proprio boom di vendite per la prima serie. La  consegna sui mercati europei è prevista per giugno 2008. Inizialmente la produzione sarà destinata a coprire gli ordini in corso e a dotare tutte le concessionarie ufficiali Harley-Davidson di un modello dimostrativo per la prova su strada da parte di potenziali acquirenti.

Gli ordini arrivano a centinaia
Ad oggi oltre 600 clienti europei hanno già prenotato una Harley-Davidson XR1200 e ne attendono con ansia la consegna: la loro pazienza sarà presto ricompensata.
Harley-Davidson ha inoltre annunciato di aver rivisto il prezzo consigliato al pubblico che ora è di € 11.500, leggermente inferiore rispetto a quello annunciato all’inizio dell’anno.

Progettata per i motociclisti europei
Il progetto XR1200 ha visto sin dall’inizio il coinvolgimento dello European Product Planning Team di Harley-Davidson e dei team Styling e Engineering di Milwaukee in Wisconsin. Da questa cooperazione è nata una motocicletta dal look strepitoso, concepita appositamente per affrontare le tortuosità delle strade europee e rappresentativa dell’interesse attivo dell'azienda nei confronti delle esigenze e dei desideri della clientela del vecchio continente.

“L’XR1200 appartiene a un nuova generazione di motociclette Harley-Davidson, frutto di una fertile collaborazione tra il team di progettazione europeo e la divisione Product Development di Milwaukee”, ha affermato John Lewis, Marketing & Product Planning Director di Harley-Davidson Europe, aggiungendo, “Siamo estremamente orgogliosi del risultato: una streetbike affascinante ed estremamente maneggevole, dalle tipiche prestazioni Harley-Davidson e progettata appositamente per venire incontro alle esigenze del mercato europeo. Ma soprattutto, divertentissima da guidare!”

Interessante al riguardo anche il commento di Michael van der Sande, Vice Presidente e Managing Director di Harley-Davidson Europe Ltd: “L’XR1200 dimostra chiaramente l’impegno della casa motociclistica Harley-Davidson nei confronti del mercato europeo e l'intenzione di ampliare l'attuale base della clientela.  Riteniamo che l’XR1200 sarà di richiamo per i clienti con aspettative prestazionali, affezionati al marchio Harley-Davidson e alla ricerca di una roadster capace di offrire una potenza eccezionale abbinata a un carattere fuori dalla norma. L’XR1200 è una Harley-Davidson a tutti gli effetti che regala in più l’emozione di guidare un modello ispirato alle moto da Dirt Track”.

Principali caratteristiche e dati tecnici
Stile ed ergonomia
· Styling e livrea ispirati alla leggendaria Harley-Davidson  XR750 da Flat Track
· Ampio manubrio nero per un look da  “Dirt Track” e un controllo eccellente
· Pedane semi-arretrate per un eccellente angolo di inclinazione laterale
· Altezza sella  774,7mm senza pilota (741,7mm con pilota - 81,7 Kg)
· Design ergonomico studiato in funzione dell’altezza media della clientela maschile europea
· Sellino e pedane passeggero di serie

Trasmissione, aspirazione e scarico
· Motore Evolution® V-Twin da 1200cc dalla coppia elevata, montato su supporti elastici, verniciato a polvere argentata
· Iniezione elettronica sequenziale (ESPFI) e sistema attivo di aspirazione dell’aria a controllo elettronico
· Scarico cromato 2-1-2 con marmitta “Straight shot”
· Sistema di raffreddamento delle teste cilindri a olio

Cerchi, freni e pneumatici
· Esclusivi cerchi in lega leggera d’alluminio a 3 razze di ispirazione Flat Track,  con finitura nera
· Potente impianto Nissin®, costituito da doppio freno anteriore con pinze a 4 pistoncini e dischi flottanti brevettati da 292mm
· Pneumatici Dunlop® Qualifier D209 (anteriore 120/70ZR18; posteriore 180/55ZR17) appositamente realizzati per questo modello
· Sospensione Showa®  a taratura sportiva  con forcella a steli rovesciati da 43mm e doppi ammortizzatori posteriori con precarico regolabile

Caratteristiche aggiuntive
· Nuova strumentazione, esclusiva per questo modello, con ampio contagiri con sfondo bianco, tachimetro a indicazione digitale, doppio parzializzatore e orologio
· Tappo benzina in lega di alluminio di tipo aeronautico
· Sistema antifurto Harley-Davidson® Smart Security
· Lampeggiatori di emergenza integrati negli indicatori di direzione

Argomenti

Caricamento commenti...
Harley-Davidson 1200 XR (2009 - 12)
Harley-Davidson

Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano (MI) - Italia
0286886811
hdicustomercare@harley-davidson.com
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html

  • Prezzo 11.500 €
  • Cilindrata 1.202 cc
  • Potenza 67 cv
  • Peso 250 kg
  • Sella 742 mm
  • Serbatoio 13 lt
Harley-Davidson

Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano (MI) - Italia
0286886811
hdicustomercare@harley-davidson.com
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html