Club of Newchurch: continua a vivere a Neukirchen la passione delle moto, anche dopo il Tridays

Finita la storica collaborazione dei Tridays, il Club of Newchurch ha deciso di continuare a portare la passione per le moto nel cuore dell'Austria
19 luglio 2018

Il Tridays (il più grande evento Triumph al mondo - ) è morto, w il Club of Newchurch. Terminata la decennale collaborazione con il marchio inglese a Neukirchen non si sono di certo fermati, si sono rimboccati le maniche e dal 2017 è nato l’evento Club of Newchurch.

Un evento ben strutturato con tante attività: tour guidati, demoride, stuntshot, immancabili le presentazioni assolute, contest di moto, 2 gare tutte da vedere della Rokker Race di cui vi racconterò più avanti, stand, cibarie di ogni tipo e ovviamente fiumi di birra.
L’evento completo dura 1 settimana esatta, ma il clou è da giovedì a domenica, la stessa formula del vecchio Triweek – Tridays.

Basterebbe già tutto questo a far felice chi apprezza le moto e le belle strade, ma farlo in compagnia anzi in ottima compagnia è quell'ingrediente magico che rende l’avventura speciale. La spedizione organizzata per il RAT Lucca e BSR è un bel gruppo di 16 amici in gran parte di Lucca o Toscana. 1500Km tra andata e ritorno e poco importa se tocca un po' di trasferimento autostradale, non mancherà l’indigestione di curve.

Foto di gruppo al confine
Foto di gruppo al confine

Day1
Partenza prima che il gallo canti. Suggestivo e sempre bello il lago di Barcis, dopo una deviazione necessaria vista la chiusura del passo Rest per frana, grazie ad alcuni consigli locali troviamo un bel percorso e giungiamo a Lienz.

Day2
Ormai conoscendo il meteo di zona e tenendomi aggiornato (benedetti strumenti tecnologici) ritardiamo la partenza verso il Glossglockner, super colazione e sole a scaldare gli animi.
Da Lienz si va verso il parco del Gloss passando da Iselberg ed il panorama incanta, il pedaggio è aumentato ed è ora 26€ tuttavia è un parco giochi che li merita. In tema di prezzi quello della benzina è davvero basso confrontato ai nostri benzinai. (1.2€ la verde)

Si sale in vetta, la temperatura è decisamente fresca 4-5° infatti sul ghiacciaio nevica, ma per ora è sole pieno, il vento si fa sentire. Si visita il museo (incluso nel pedaggio): vi è una parte dedicata alla natura, una alle moto e una alle auto, si scende e si pranza al punto panoramico Hedelweiss, a fine pranzo troviamo un inizio di nevicata, ma non crea alcun problema, l’asfalto è davvero ottimo, a valle il meteo regge fino al nostro arrivo a Neukirchen.

Uno scatto dall'evento
Uno scatto dall'evento

Day3
Libero per tutti in modo da godersi l’evento, chi ne approfitta per fare ancora curve, chi si rilassa gironzolando tra gli stand, chi ne approfitta per provare moto e vedere spettacoli e concerti, ce n’è per tutti i gusti.
Tanti marchi presenti (Bmw, Brixton,Suzuki, Yamaha, Husqvarna, Indian, Royal Enfield) con demo ride ben organizzati, basta registrarsi e selezionare quali delle 57 moto a disposizione si vuole provare, si passa al desk per l’assegnazione delle moto dove ogni turno da 20 minuti ha una scheda in cui gli addetti assegnano in base a quello che abbiamo segnato la moto desiderata ci consegnano un un biglietto in cui sono segnati gli orari ed il numero che è presente sulla moto, perfetto, facile e senza confusione.
 

Rokker Race
Una via di mezzo tra una crazy race e una mini endurance 24 minuti al posto delle 24h, le moto 125 4T raffreddare ad aria e preparate in tema rock con il team che ha scelto un tema il tutto con un livello di umorismo assoluto: si spazia da David Bowie, al glam rock, Abba, ACDC, Ghostbuster, Mad Max, Rocky …
Partenza in stile LeMans e dopo 12 minuti cambio pilota, per il vincitore non basta arrivare davanti, ha il suo peso anche la preparazione scenografica e durante la gara le acrobazie, non mancano le cadute ed i colpi di scena. Se capitate al Club of Newchurch vi consiglio di vedere uno degli spettacoli del “Original Motodrom” perché lasciano davvero senza fiato, i cavalieri della forza centrifuga dove l’errore non è ammesso.  Ogni sera per chi non è ancora stanco festa concerti e disco.

Gli scenari
Gli scenari

Day4

Quando ti diverti il tempo passa in un battito di ciglia ed è già ora di tornare a casa, il meteo quasi a voler fare dispetto è piovoso ma per nostra fortuna migliora pochi km dopo.
Il rientro è una bella sfacchinata di km con il passo del Gerlos, favolosa la vista delle cascate di Krimml, il fondo valle di Innsbruk, il Brennero bello ma sempre troppo trafficato, passo del Giovo e sosta a Merano.
Dopo i tempi impongono di immettersi in autostrada.

Consigli utili:
Prenotate per tempo sennò soggiornare a qualche km e doversi spostare soprattutto la sera con i controlli severi che ci sono non è divertente.
Tuta antipioggia (facendo gli scongiuri è sempre bene portarla dietro), sarà scontato ma verificate sempre le condizioni del mezzo: olio, stato dei freni. Pianificate prima un percorso e/o portatevi cartina o mezzi moderni. Ultimo e non meno importante godetevi questi giorni di vacanza in moto e divertitevi! Il meteo è stato il migliore dal 2014 ad oggi... tante risate, metri di wurstel, dolci dai nomi strani e tanti km in allegria.
Il Club of Newchurch è più vivo che mai e con la compagnia giusta è sempre un’avventura che vale la pena vivere.
Ci vediamo l’anno prossimo 16-23 Giugno 2019

Fabio De Petrillo