Città nelle filippine vieta l’uso del casco integrale, ecco il perché

Città nelle filippine vieta l’uso del casco integrale, ecco il perché
Alberto Raverdino
L’imposizione è solo per i tratti di strada cittadina, un divieto che fa discutere anche perché, fuori dalla città è obbligatorio indossare il casco integrale
12 marzo 2024

Scelta insolita quella dell’amministrazione locale della città di San Carlos nelle Filippine di vietare l’uso di caschi integrali nel territorio urbano, sarà possibile utilizzare solo caschi jet. Il motivo? A quanto pare il tentativo è quello di evitare che i malviventi, che evidentemente tengono sotto scacco la città, possano nascondere il proprio volto durante le loro attività criminose in sella a moto o scooter.

Si tratta di una decisione piuttosto discutibile che sembra contravvenire al buon senso di garantire la miglior sicurezza dei cittadini che quindi non potranno essere liberi di proteggersi maggiormente attraverso l’uso di un casco integrale, il tutto in favore di una presunta maggiore riconoscibilità dei delinquenti. Inoltre, ad aumentare i punti interrogativi, anche l’obbligo invece di indossare il casco integrale fuori dai tratti urbani costringendo di fatto coloro che vanno e vengono da fuori città di avere con se due caschi.

Curioso anche pensare che dall’altra parte del mondo e più vicino a casa nostra, in Spagna, è stato appena introdotto l’obbligo di indossare solo caschi integrali vietando l’utilizzo di quelli aperti. Insomma… è proprio vero che paese che vai, usanza che trovi.