Carene fatte con le piante? Da Yamaha lo hanno pensato e lo stanno già facendo

Carene fatte con le piante? Da Yamaha lo hanno pensato e lo stanno già facendo
Yamaha Motor adotterà materiali innovativi derivati dalle piante per i componenti dei natanti. Verranno applicati anche sulle moto?
23 novembre 2022

L’attenzione alla sostenibilità è sempre più alta e questa volta non parliamo delle emissioni dei motori ma bensì della produzione delle carene. 

La novità è nata a Iwata, da Yamaha e riguarda l’utilizzo di una nuova resina rinforzata con nanofibre di cellulosa (CNF) di origine vegetale per i prodotti nautici. Il progetto è iniziato per assecondare l’importante esigenza di Yamaha di ridurre le emissioni di CO2 e l'impronta ambientale dell'azienda. Per renderlo possibile la casa di Iwata si è appoggiata alla Nippon Paper Industries Co. Ltd. L’utilizzo di questa nuova resina è un’esclusiva mondiale dato che si tratta della prima applicazione pratica su veicoli.

I componenti sviluppati con questo materiale saranno impiegati in alcuni modelli di moto d'acqua e imbarcazioni sportive del 2024. Le novità non finiscono qui però: Yamaha Motor sta valutando un concreto utilizzo della nuova resina anche nelle motociclette stradali.

Ma che cos’è il CNF?

La resina rinforzata con CNF è un nuovo materiale ad alta resistenza prodotto impastando il CNF, una biomassa ricavata dalle risorse del legno, in resine come il polipropilene.

Quali sono i vantaggi?

Questo materiale innovativo ed ecosostenibile è più leggero del 25 percento rispetto alle altre resine esistenti e presenta un’eccellente riciclabilità. Grazie a queste caratteristiche la resina rinforzata con CNF consente una riduzione della quantità di plastica utilizzata e delle emissioni di gas serra, soprattutto CO2.

Il nuovo Piano di Gestione a Medio Termine (2022-2024) è stato annunciato a febbraio di quest'anno e Yamaha Motor sta concretizzando i propri sforzi per la sostenibilità investendo continuamente nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie che contribuiscono alla sostenibilità.. 

Secondo voi riusciremo a vedere questa nuova tecnologia sulle moto che utilizziamo tutti i giorni? Oppure verrà utilizzata solo su alcuni modelli? Fateci sapere la vostra nei commenti!

Argomenti

Hot now