Bufale su due ruote: divieto di caricare un passeggero

Bufale su due ruote: divieto di caricare un passeggero
Marco Berti Quattrini
Anche la nostra passione è a volte vittima delle fake-news. Ultimamente si è diffusa la bufala del divieto di circolare in due in moto
16 dicembre 2021

E' tutto vero fino a prova contraria. In soldoni è il principio di falsificazione utilizzato dalla scienza, ma - lo sappiamo bene - la vita vera è tutt'altra cosa. Distinguere quello che è vero anche in ambiti di assoluto rigore come appunto la scienza o il diritto è sempre più difficile. Colpa dell'informazione che a volte scava con troppa frettolosità nel cicaleccio ma anche di molti lettori che saziano la propria fame di battibecchi con gigantesche bufale. Non ne è immune nemmeno il nostro modo, quello delle due ruote. E a volte le false notizie sono davvero ben confezionate. 

Si è parlato sul web (soprattutto sui Social) ad esempio di un ipotetico divieto di andare in moto con il passeggero con tanto di schermata del televideo a riprova dell'autenticità della notizia. Il Consiglio dei Ministri in data 15/12/2021 avrebbe vagliato la possibilità di introdurre il divieto su richiesta di non meglio specificate associazioni di vittime della strada. 

"Se passasse questo emendamento - si legge nella falsa notizia - da marzo 2022 sarebbe possibile viaggiare in moto solo da soli con il divieto di trasportare un passeggero".

Insomma la notizia in qualche modo sta in piedi e la patina di formalità rende il tutto quasi credibile. Il fatto poi che sia accompagnata da uno screenshot della pagina di televideo "non lascia più dubbi". Peccato che - è ormai risaputo - che per creare una finta pagina di televideo basta un'app e che quindi tutti siamo in grado di confezionare la nostra fake news preferita.
 

Hot now

Caricamento commenti...