BMW K 1600 LT

BMW K 1600 LT
Vi ricordate l'avveniristica Concept 6 presentata da BMW all'Eicma di Milano? Ecco il primo frutto di quel progetto: la maxi tourer K 1600 LT sorpresa da Tourenfahrer.de negli States
16 giugno 2010


BMW K 1600 LT

Gli uomini della BMW, all'ultimo salone di Milano, ce lo avevano promesso, "vedrete che dalla Concept 6 deriverà una famiglia di nuove motociclette ad alte prestazioni, particolarmente efficaci nel turismo a lungo raggio".
Detto fatto, e oggi possiamo vedere la prima foto di questa meraviglia dedicata ai viaggiatori di lungo corso. I colleghi tedeschi di Tourenfahrer.de hanno infatti beccato la futura ammiraglia K 1600 LT durante gli ultimi collaudi su strada, che sempre più spesso vengono svolti nell'assolata California (ricordate le foto spia della Honda VFR 1200 F? Anche lei fu paparazzata nei dintorni di Los Angeles ben prima del debutto ufficiale).

Le informazioni tecniche rilasciate dalla BMW all'Eicma

La futura Serie K verrà arricchita dal nuovo propulsore BMW a sei cilindri. Il primo modello equipaggiato con il motore sei cilindri in linea sarà questa lussuosa LT da turismo. Il propulsore è caratterizzato da un ingombro ridotto di 100 mm rispetto ai sei cilindri in linea sino a oggi costruiti e si presenta solo leggermente più largo di un motore in linea a quattro cilindri.  L’architettura compatta è stata raggiunta soprattutto attraverso un rapporto alesaggio/corsa superiore al quadrato, una corsa relativamente lunga e delle distanze tra i cilindri tenute molto corte.
Per realizzare un ingombro ridotto, i gruppi elettrici secondari e le loro rispettive unità di azionamento sono stati spostati dietro l’albero motore, nello spazio sopra il cambio. 
Il sei in linea deve il proprio peso leggero all'attenta progettazione in tutti i settori: questo si manifesta ad esempio nei due alberi a camme in testa forati cavi e nelle bielle estremamente leggere. Grazie alla compensazione perfetta delle masse, nel motore sei cilindri in linea è stato possibile rinunciare a un albero contrappesato e ai relativi elementi di azionamento.
La configurazione del sei cilindri in linea dello studio Concept 6 è simile a quella del famoso motore quattro cilindri in linea della Serie K 1300 e dispone di una bancata cilindri inclinata in avanti di 55 gradi. Il risultato sono un baricentro basso e, in più, una ripartizione equilibrata delle masse. L’inclinazione del motore crea inoltre lo spazio per montarvi l’impianto di aspirazione direttamente sopra, dunque in una posizione aerodinamicamente ottimale.
La lubrificazione della K 1600 LT è a carter secco. La conseguente rinuncia alla coppa dell’olio offre la possibilità d’inserire il propulsore molto più in basso rispetto alle configurazioni tradizionali.
La potenza del nuovo sei cilindri in linea sarà simile a quella dei motori quattro cilindri in linea di BMW da 1,3 litri.
Ma la coppia raggiungerà valori di picco impressionanti. Già a bassi regimi, a partire da 2.000 g/min, sono disponibili 130 Nm; contemporaneamente, il regime massimo di quasi 9.000 g/min svela un potenziale dinamico che non trova pari nel segmento delle motociclette da turismo.
Nella guida turistica, il consumo di carburante del sei cilindri è inferiore a quello di un comparabile motore a quattro cilindri. Inoltre, l’utilizzo dell’E-Gas (Ride-by-Wire) con varie modalità consente di ottimizzare il consumo di carburante e la dinamica di guida. 
 

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