BMW GS Academy: tutte le novità della scuola per guidare in sicurezza la tua maxi!

La GS Academy di BMW Motorrad Italia è una istituzione tra le scuole deputate a insegnarti a guidare in sicurezza la maxi enduro. Nel 2023 si rinnova completamente a partire dal luogo. Ce la racconta Mattia Dodi, responsabile marketing di BMW Motorrad Italia
10 luglio 2023

La GS Academy di BMW Motorrad Italia è una istituzione tra le scuole deputate a insegnarti a guidare in sicurezza la tua maxi enduro. Nel 2023 si rinnova completamente a partire dal luogo.
Ce la racconta Mattia Dodi, responsabile marketing di BMW Motorrad Italia, che ci mostra la sede sulla bellissima collina di Momeliano (Piacenza).
E' anche l'occasione per capire come funziona la didattica, con i corsi nell'aula, per passare poi al campo pratica dove esercitarsi in sella alla gamma GS completa, dalla 310 su fino alla grande boxer 1250.
La GS Academy è pensata per accompagnare motociclisti con le esperienze più diverse: dal principiante che vuole imparare a gestire la frizione, al pilota esperto, ma consapevole che non si smette mai di imparare. Ci sono corsi dedicati ai gruppi, ma anche corsi dove l'istruttore accompagna l'allievo individualmente.

Mattia Dodi mostra al nostro Andrea Perfetti come si percorre l'asse del campo pratica
Mattia Dodi mostra al nostro Andrea Perfetti come si percorre l'asse del campo pratica

La storia della GS Academy

La GS Academy nasce nel 2007 da un progetto di BMW Motorrad Italia con l’obiettivo di accompagnare gli appassionati di enduro nell’apprendimento della guida fuoristrada, attraverso corsi mirati a migliorare la tecnica di guida e la sicurezza su percorsi offroad.
Gli istruttori, diretti da Stefano Candida - storico direttore tecnico della GS Academy - offrono un percorso formativo di qualità ai partecipanti, dai principianti a tutti coloro che hanno voglia di affinare la proprie capacità tecniche.
La GS Academy 2023 ha la sua sede oggi presso la tenuta Al Contesse, che si estende sulle prime colline dell'Appennino emiliano. Oltre 300 km di percorsi adatti ad ogni livello, un nuovissimo campo scuola con ostacoli creati ad hoc, boschi e radure.
Vediamo le varie tipologie di offerte della scuola.

GS Academy è un corso di gruppo della durata di un giorno adatto a partecipanti con diversi livelli di esperienza di guida in fuoristrada. La didattica, gli esercizi, il free ride saranno modulati in base al livello di esperienza dei partecipanti e in funzione delle loro aspettative. La giornata consiste in una breve lezione teorica sui fondamentali della guida off-road, esercizi statici e dinamici sugli ostacoli del campo scuola, guida free ride per mettere in pratica quanto appreso. È possibile partecipare ai corsi e alle esperienze GS Academy con le moto della scuola o con moto BMW propria, purché sia adatta ed equipaggiata per il fuoristrada. Le moto della GS Academy sono la R 1250 GS, la F 850 GS e la G 310 GS.

GS For You è un corso su misura con istruttore dedicato, on- e off-road, per singoli o piccoli gruppi di amici.

Il Rider Camp è un corso dedicato a chi non ha mai guidato una moto e vorrebbe imparare la tecnica in totale sicurezza. Sopra vi presentiamo la GS Academy, perché guidare anche le più grandi GS in fuoristrada è possibile e dà grandi soddisfazioni, ma - come in tutti gli sport - è fondamentale apprendere le basi. Si guadagna in sicurezza e piacere di guida.

Qui trovate tutte le info utili per conoscere le date e iscriversi.