Bike4Africa: spedizione benefica a 2 ruote

Bike4Africa: spedizione benefica a 2 ruote
Moto.it
  • di Moto.it
La spedizione italiana donerà le 4 moto impiegate nel viaggio ai medici Tuareg, che le useranno per intervenire in luoghi remoti in aiuto delle popolazioni più isolate
  • Moto.it
  • di Moto.it
4 febbraio 2010

Punti chiave


BIKE4AFRICA

Bike4Africa è un progetto che prevede una spedizione di oltre 14.000 km nella quale 4 moto da enduro attraverseranno il Sahara e i paesi del Sahel per arrivare ad Agadez, la seconda città del Niger “capitale dei Tuareg” posta al centro del deserto del Sahara.
Qui le moto protagoniste del lungo viaggio saranno consegnate ai medici Tuareg dell'ospedale di Agadez dove risulteranno fondamentali per poter raggiungere le comunità di nomadi più isolate ed intervenire in questi luoghi remoti con visite mediche, vaccinazioni, ecc.

Il progetto Bike4Africa non si limiterà alla sola organizzazione e realizzazione della spedizione, ma prevederà una serie di eventi in tutta Italia al fine di raccogliere fondi per finanziare, oltre la consegna delle moto, l'attivazione di una serie di progetti di microcredito in Africa.


Bike4Africa nasce dalla richiesta all'ONG Bambini nel Deserto ONLUS (abbreviata come BnD) da parte dell'Ospedale di Agadez in Niger di avere delle moto adatte che consentano ai loro dottori di affrontare le piste desertiche e montagnose dove vivono i nomadi tuareg.
Bnd opera in questa regione dal 2004 dove ha portato a termine numerosi interventi e ha consegnato diversi mezzi tra cui 3 ambulanze e un'Honda XL600R che è tutt’ora in servizio nella regione.

Come evolverà il progetto

Il viaggio, che vedrà come principali attori 4 volontari, che porteranno le moto in Niger, vuole essere solo la “punta di un iceberg” di solidarietà. Il mondo delle due ruote difatti, da sempre sensibile alle cause benefiche, è chiamato grazie al Bike4Africa ad attivarsi ancora una volta in maniera diretta e concreta.
Questa prima spedizione sarà un elemento catalizzatore che, partendo dalla raccolta fondi durante alcuni eventi motociclistici che si susseguiranno per tutto l'anno, porterà avanti un messaggio di solidarietà e cooperazione.

Il viaggio

Il percorso del viaggio si svilupperà passando là dove l’ONG BnD ha portato a termine i progetti o ne sta realizzando dei nuovi. Pozzi, scuole, infermerie verranno raggiunte dai ragazzi del Bike4Africa e qui verranno documentati i lavori fatti, lo stato in cui si trovano le costruzioni o i lavori in corso.
Ogni fine tappa sarà l’occasione d’incontrare i bambini e gli adulti che hanno beneficiato di un progetto di BnD e festeggiare con loro il passaggio di questa carovana della solidarietà.
Verranno raccolte anche informazioni relative a nuovi possibili interventi della ONG nel campo dell'istruzione, sanità, agricoltura, sviluppo economico e acqua.

I paesi incontrati


Saranno 9 i paesi attraversati in Africa: Marocco, Mauritania, Senegal, Mali, Burkina Faso, Ghana, Togo, Benin, Niger. L'itinerario di massima prevede oltre 14.000 km attraverso montagne, deserti, pietraie e pianure che saranno divisi in tre viaggi nell'arco di 10 mesi per un totale di oltre 60 giorni. Il primo viaggio partirà il 27 aprile 2010.

Quali sono gli obbiettivi

- Trovare e consegnare delle moto che siano compatibili con la realtà del Niger: moto semplici ed indistruttibili.
- Documentare con foto e video le realtà locali per sviluppare a viaggio terminato, una serie di eventi divulgativi.
- Raccogliere fondi da reinvestire in Africa in interventi di microcredito inerenti le due ruote come l’apertura di officine presso le quali impiegare ragazzi locali, attualmente disoccupati, che opportunamente formati e dotati di tutti gli attrezzi necessari potranno avviare delle attività di riparazione di ciclomotori, scooter e moto.
- Fare conoscere come opera Bnd in Africa attraverso la visita di progetti a differenti stadi, da quelli conclusi a quelli in fase di progettazione. La spedizione dunque sarà anche uno strumento di sensibilizzazione verso le cause di BnD e il reclutamento di nuovi amici e volontari.


Contatti e informazioni

Organizzazione Umanitaria Bambini nel Deserto ONG - ONLUS
e-mail: bike4africa@bambinineldeserto.org
sito:  www.bike4africa.it

Argomenti