Attenzione ai prezzi delle moto da cross usate. L'allarme di ANCMA per gli appassionati

Attenzione ai prezzi delle moto da cross usate. L'allarme di ANCMA per gli appassionati
L’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori contro il commercio di motocicli di origine illecita
10 marzo 2023

Alla vigilia dell’apertura dei campionati mondiali e nazionali di motocross, Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) torna ad accendere i riflettori sul fenomeno del commercio di moto da cross di origine illecita.

Nel 2021 era stata già lanciata una campagna di sensibilizzazione da parte dell’associazione, dove gli appassionati di ruote tassellate venivano esortati a porre la massima attenzione di fronte a sconti sospetti e spropositati, offerte allettanti promosse sul web e veicoli nuovi venduti sottocosto. Il mercato delle moto usate, specialmente quelle non immatricolate e tassellate, rappresenta un vero e proprio business per quei soggetti che, da questa attività illecita, ne traggono guadagno.

In un comunicato sottoscritto anche da GASGAS, Honda RedMoto, Husqvarna Motorcycles, KTM, Kawasaki e Yamaha, ANCMA sottolinea il meccanismo fraudolento che si celerebbe dietro alle offerte di facile risparmio proposte da alcuni venditori disonesti, ovvero triangolazioni messe verosimilmente in atto da operatori senza scrupoli per evadere l’IVA aggirando la normativa europea. Un’ impalcatura criminosa che, solo lo scorso anno, ha portato all’arresto e alla condanna di tre malfattori al termine di un’indagine condotta dalla Guardia di Finanza.

Il messaggio dell’associazione dei costruttori e distributori di motociclette è rivolto a informare e salvaguardare soprattutto gli utenti sui rischi e le conseguenze giudiziarie derivanti dall’acquisto di motociclette nell’ambito di sistemi opachi e criminosi, che alimentano frodi tributarie e concorrenza sleale. Da qui l’invito di ANCMA agli amanti delle ruote tassellate di rivolgersi unicamente alla rete dei concessionari ufficiali presenti sul territorio, “dove – si legge ancora nel comunicato - si trovano serietà, trasparenza e professionalità”.

Il nostro Andrea Perfetti aveva parlato del mercato parallelo che interessa le moto da cross un po' di tempo fa in questo articolo. Rispetto a dieci anni fa non è cambiato ancora nulla quindi, le frodi ed il commercio di moto rubate continuano a persistere. Fate attenzione! 

Argomenti