Al via il Silantreffen, Moto.it c'è!

- Al via il Silantreffen, Moto.it c'è! Dal 15 febbraio, sulla Sila, il raduno invernale più a sud d'Europa
Al via il Silantreffen, Moto.it c'è!

Dopo l'Agnellotreffen, seguito dal nostro Andrea Perfetti, ci spostiamo mille chilometri più a sud per un altro raduno in pieno stile invernale: dal 15 al 17 febbraio saremo al Silantreffen, il raduno che si svolge in Calabria, nel comune di Cotronei (Crotone) sull'altopiano della Sila a 1.278 metri d'altitudine. È il raduno invernale più a sud d'Europa: un treffen estremo (anche geograficamente) nato quasi per scherzo nel 2013 da due ragazzi con l'intento di fare una zingarata sulla neve e sulle rive ghiacciate del lago Ampollino: ma evidentemente la cosa poi deve esser sfuggita loro di mano, se nella sua ultima edizione ha richiamato oltre 800 motociclisti da tutta Italia.

Lo spirito del Silantreffen è quello condiviso dalla grande famiglia dei motociclisti più duri e puri, quindi niente mezze misure: venite in pace, armati solo della voglia di conoscere altri amici motociclisti che magari hanno affrontato un meteo ostile solo per farsi coinvolgere dal calore del fuoco di fronte al quale scambiarsi racconti ed esperienze.

Non troverete eventi speciali all'interno del Silantreffen, niente riffe, mostre o stand patinati: solo freddo, neve, ghiaccio, una grande festa delle "due ruote" di ogni tipo o provenienza, un accampamento vichingo, il panorama della Sila innevata, freddo, tanti motociclisti pronti a condividere due allegre notti, tutto il cibo che riuscirete a mangiare cucinato sul posto dai motard che rispetteranno la tradizione di offrire il desco a chiunque si avvicini alla loro tenda, freddo, vin brulè, paglia, fieno, brutte facce ma brava gente, freddo. Abbiamo già parlato del freddo? Ah, ok, perché l'ultima settimana di febbraio non è mai tenera sulla Sila. Tutte le moto sono ammesse, tutti i motociclisti sono i benvenuti in questo raduno che continua ad attirare, anno dopo anno, sempre più partecipanti.

Noi partiremo dalla Sicilia grazie a Ixon, cui ci siamo rivolti per l'abbigliamento tecnico che ci permetterà di sopravvivere alle rigide temperature, e sopratutto di viaggiare in sicurezza, e ad Harley Davidson Messina, che per l'occasione ci ha messo a disposizione una Street Rod 750 equipaggiata per il clima avverso. Perché non una monumentale Street Glide? Perché restiamo dell'opinione che quasi ogni moto possa essere adatta al turismo, ma certe volte quelle più piccole e maneggevoli tolgono da tanti imbarazzi...

Se voleste unirvi a noi, l'appuntamento è il 15 febbraio all'isola di ristoro del lago Ampollino, ma potrete anche seguirci sui nostri social, dove vi faremo vedere lo spirito genuino dei treffen invernali e potremo raccontarvi le geniali trovate di chi viaggia in moto anche quando il meteo consiglierebbe di no.

Le strade per accedere al raduno dovrebbero essere praticabili anche in caso di neve grazie al patrocinio del Comune di Cotronei, ma comunque sia, per ogni aggiornamento sulla viabilità e per ogni altra informazione qui c'è la pagina Facebook ufficiale del Silantreffen.

  • Nik541, Cornate d'Adda (MB)

    Sono un motociclista (vero)mi sono trasferito in Lombardia circa 40 anni fa, adesso vivo in Portogallo da circa 2 anni, il mio paese di origine è cotronei dove ho casa, conosco la Sila come le mie tasche, conosco il luogo dove si tiene l'evento,è bellissimo, siamo immersi nel parco Nazionale della Sila a ridosso del lago Ampollino è uno di quei posti dove almeno una volta nella vita bisogna viverlo nelle due stagioni (inverno ed estate) da motociclista vero saremo presenti io, la mia compagna e la mia moto e sicuramente conosceremo molti veri motociclisti,quelli che quando vanno in moto vivono l'emozione ogni momento....buona Strada a tutti, vi aspettiamo...Nik e Chiara,...la nostra moto è BMW K1600GT
  • MAXPAYNEIT, Fusignano (RA)

    Andare in giro. Con fondi ghiacciati e innevati, è da decerebrati, poi succedono macelli come sulla Brennero. Andate al bar, branco di delinquenti, al posto di sdraiarvi in mezzo alla strada, causa ghiaccio e col DIVIETO di circolazione moto.
Inserisci il tuo commento