Akrapovic: barre di protezione (naturalmente in titanio) per BMW R 1250GS

Moto.it
  • di Moto.it
Lo specialista sloveno degli scarichi inizia la produzione di crash bars. Leggerissime...
  • Moto.it
  • di Moto.it
7 marzo 2022

Chiunque sia anche solo superficialmente appassionato di moto conosce il marchio Akrapovic. La Casa slovena è famosa in tutto il mondo per i suoi impianti di scarico, realizzati per lo più in titanio, ma ha recentemente allargato la sua produzione con la proposta di protezioni tubolari per la BMW R 1250 GS e la R 1250 GS Adventure.

Akrapovič, del resto, è uno dei maggiori specialisti mondiali nella lavorazione del titanio (possiede al suo interno una delle sei fonderie in Europa capaci di lavorare il titanio, appunto, e non è comunque nuova alla produzione di accessori diversi dagli scarichi sfruttando le sue tecnologie: già in passato ha prodotto diverse componenti in fibra di carbonio per il catalogo BMW Motorrad HP, e a tuttora una parte della produzione che esce dagli stabilimenti di Ivančna Gorica e Črnomelj consiste di prodotti biomedicali - il titanio è l'unico metallo biocompatibile, comunemente utilizzato quindi nella produzione di protesi e viti a uso medico.

Ma veniamo a noi: il set è diviso in due componenti, denominati kit superiore e inferiore (per la R 1250GS Adventure è disponibile solamente quest'ultimo) naturalmente in tubi di titanio sabbiati capaci di garantire le stesse proprietà meccaniche delle barre in acciaio, ma più leggere di circa il 40% rispetto a quest'ultimo. Le barre sono realizzate con taglio laser e saldatura TIG, con flange da 6 mm che offrono robustezza e montaggio ottimali. Il peso complessivo è di soli 6,26 kg, ovvero uno dei valori migliori del mercato.

 

La finitura prevede l'incisione del logo Akrapovič con la parola Titanium; la compatibilità è con i modelli 2019/2022, e il set è già disponibile attraverso la normale rete vendita Akrapovič.

 

Argomenti