about BMW: E' in edicola il secondo numero

about BMW: E' in edicola il secondo numero
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
È arrivato nelle edicole, al prezzo di 8 euro, il secondo numero del raffinato bimestrale dedicato alle celeberrime moto bavaresi di ieri e di oggi. Carta e stampa di qualità enfatizzano contenuti capaci di calamitare l’attenzione dei veri appassionati. E non solo quelli dell’elica
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
16 settembre 2014

Chi di voi lo scorso luglio ha apprezzato il numero di esordio di "aboutBMW", non vedrà probabilmente l’ora di leggersi anche il N°2, appena consegnato alle edicole. E agli appassionati motociclisti (siano essi amanti o meno delle celebri moto tedesche) che ancora non conoscano questo raffinato magazine bimestrale dedicato al mondo BMW, suggeriamo di prenderlo in considerazione. about BMW (si, con la “a” minuscola) è un prodotto editoriale notevole, non solo per la qualità di carta e stampa – sempre apprezzata da parecchi proseliti - ma, ovviamente, anche e soprattutto, per i contenuti. Contenuti molto interessanti, certamente grazie all’apporto dell’autorevolissimo quindicinale tedesco Motorrad, ma anche per la scelta degli argomenti trattati e dei personaggi presentati.

 

La redazione di aboutBMW verte sul Direttore Responsabile, Edoardo Pacini, affiancato dai colleghi Gabriele Gobbi e Massimiliano Mones. Mentre tra i collaboratori esterni troviamo il designer Oberdan Bezzi, l’ingegner Jan Witteveen, il motociclista/comico/musicista/editorialista Sergio Sgrilli, la collega Eva Breutel (corrispondente dall’Italia di Motorrad), il “moto fotografo” Zep Gori, l’onni-fotografo Ciro Meggiolaro e il viaggiatore Diego D’Andrea. Oltre, naturalmente, ai numerosi redattori di Motorrad, autori delle prove che troverete all’interno, riguardanti (ovviamente) BMW più o meno recenti e prodotti vari.

Su aboutBMW N°2 troverete una sfida tra quattro moto stile “modern rétro”. Sfida chiaramente lanciata dalla protagonista della copertina, che non poteva essere che l’apprezzatissima BMW R nineT. La quale va a confrontarsi con la sua più naturale concorrente, ovvero la Moto Guzzi Griso 1200, ma anche alla sempreverde Yamaha XJR1300 e la più recente Honda CB1100.

 

Molto interessante anche l’esaustivo confronto tra performanti pneumatici stradali di 6 marche differenti, montati (altrettanto ovviamente) su altrettante BMW uguali: nella fattispecie le superbike stradali S1000RR, provate in Sardegna, sul circuito spagnolo di Al Carràs, e sulla pista di prova (bagnata) della Bridgestone, vicino a Roma. Per non parlare del resoconto “long run” che racconta dettagliatamente i primi 50.000 km in sella ad una R1200GS, con relativa e approfondita analisi del motore, smontato pezzo per pezzo.

Non è tutto, c’è molto altro anche sul mondo special e vintage, in questo numero di aboutBMW.
Ma lasciamo che voi appassionati – BMWisti o meno – vi godiate per benino la lettura.