A Luca Manca il premio Ernest Lluch

A Luca Manca il premio Ernest Lluch
Moto.it
  • di Moto.it
La brutta avventura occorsa a Luca Manca nella sesta tappa dell’ultima Dakar era stata preceduta da un grande gesto sportivo e questo è valso al pilota sassarese il premio Ernest Lluch per la sportività
  • Moto.it
  • di Moto.it
29 aprile 2010

Punti chiave

Luca Manca, che nell’ultima edizione della Dakar ha rischiato la vita a causa di un incidente (poi fortunatamente risolto anche grazie alla FMI e alla compagnia IMA Italia Assistance che curarono il rientro del pilota) si era contraddistinto, il giorno precedente, per un gesto raro nel mondo delle competizioni.

Partito mezz'ora dopo il campione del mondo Marc Coma, si è fermato per dargli la sua ruota posteriore, consentendo il proseguo della competizione al francese rimasto fermo lungo il tracciato per aver squarciato la gomma della moto.

Questo gesto non è stato dimenticato e, come riconoscimento per il suo altruismo, la Fondazione Ernest Lluch gli ha dedicato il settimo premio alla sportività. Durante la cerimonia, non poteva mancare Marc Coma (nella foto con Manca il giorno della premiazione), che ha dichiarato che sarà sempre grato a Luca per le sue grandi qualità umane.