250 Junior Trophy e 600 Ninja Trophy

250 Junior Trophy e 600 Ninja Trophy
14 aprile 2009


Ricomincia la stagione di gare e Kawasaki raddoppia, oltre al collaudatissimo 600 Ninja Trophy, che quest'anno vede protagonista la nuova ZX6R, parte il 250 Junior Trophy che si disputa con la Ninja 250 R, bi cilindro 4 tempi che regala un sicuro divertimento diventando la scuola dei piloti più giovani a prezzi contenutissimi.

Vallelunga è il teatro della prima prova, svolta in concomitanza con la Coppa FMI. Due griglie per il 600 e una per il 250 con uno spettacolo senza eguali.

I primi turni di prove libere della 600 fanno abbassare di un secondo la pole registrata nel 2008, segno di un netto miglioramento della nuova ZX6R. Andrea Di Giannicola fa segnare il miglior crono seguito dal campione in carica Roberto Antonello, Michele De Luca che rientra dopo un anno di stop per infortunio, Olmo Spigariol Campione Europeo in carica, il giovane e promettente Marco Ferroni e il vincitore dell'ultima gara del 2008 Marco Morreale. Più alti di circa 3 secondi i tempi del gruppo B che non vanno a influenzare la pole.

Pioggia e pista bagnata per il secondo turno di qualifiche che non vede scendere in pista nessun pilota, lasciando così invariata la situazione.

Grave incidente nel corso del giro di riscaldamento. Il pole-man Di Giannicola rallenta e viene tamponato da Simone Chiurchiù mentre le moto investono Demis Pietrobon che giungeva a ridosso dei due. Bandiera rossa e partenza rinviata di 5 minuti. I tre piloti sono stati prontamente soccorsi e trasportati in ospedale: le conseguenze peggiori le riporta proprio Di Giannicola a cui viene riscontrata la frattura di 4 vertebre. Nessun pericolo di paralisi, ma dovrà affrontare un lungo periodo di convalescenza. Meno gravi le conseguenze degli altri 2 piloti che però non hanno potuto prendere il via alla gara per contusioni varie. A tutti e 3 gli auguri di una pronta guarigione.

Dal punto di vista sportivo la gara ha offerto un bellissimo spettacolo con i primi 6 piloti racchiusi in pochi decimi e con un susseguirsi di scambio di posizioni. Morreale si porta in testa nel corso del 2° giro con Antonello e De luca pronti ad attacarlo, mentre non perdono il treno Spigariol, Lorenzo Renaudo e Ferroni.

A 3 giri dal traguardo Antonello si porta in testa, De luca sorpassa Morreale e poi riesce a prendersi il comando. Un po' di bagarre tra i 2 fa si che Morreale sorprenda entrambi riuscendo a prendere qualche metro di vantaggio che lo porterà vittorioso sul traguardo seguito da Antonello a 6 decimi e De Luca a 9 decimi. 4° Spigariol, 5° Renaudo e 6° Ferroni che in crisi con i freni ha preferito gestire la gara e portare a casa punti preziosi per il campionato.

Più staccati Marco Masetti ed Emanuel Vallazza, mentre un altro gruppo di 5 piloti in bagarre con nell'ordine Valerio Casoni, Giacomo Mariotti, Luca Gastaldo, Paolo Constantini e Stefano Frisanco.

Gara B ha visto prevalere il francese Kevin Galdes, dopo che Oscar Vella ha provato la fuga nei primi giri, concludendo poi sul gradino più basso del podio a causa anche di una gran rimonta di Gianluca Sterni fino alla 2° posizione.

Debutto in gara per la Ninja 250R che ha fatto vedere tutta la sua propedeuticità. Ridottissimi i distacchi che vedono in pole Ciro Pizzo seguito da Benito Tarantino, Paolo Toccacieli e Federico Massa, tutti in meno di un secondo. Il secondo turno di prove, causa pioggia, non ha permesso di migliorare i tempi.

La gara ha tenuto tutti gli spettatori e gli addetti ai lavori con il fiato sospeso. La curiosità di vedere per la prima volta in gara le Ninja 250 e la spettacolarità della stessa, non hanno lasciato spazio a distrazioni. 5 piloti in pochi millesimi a scambiarsi posizione ad ogni curva per tutti i 10 giri, arrivando sul traguardo in volata. Il fotofinish decreta vincitore Ciro Pizzo che precede di soli 4 millesimi Federico Massa, terzo gradino del podio per Paolo Toccacieli a 2 decimi, Benito Tarantino a 5 decimi e a 6 decimi Luca De Pretto.
Grande festa sul palco premiazioni della Scuderia Platini all'interno di un organizzatissimo Kawasaki Village e premi per la maggior parte dei piloti.

Prossimo appuntamento durante il week end del 14 giugno sulla pista di Franciacorta.

Argomenti

Caricamento commenti...
Cambia moto
Kawasaki Ninja 250 R (2007 - 13)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 4.990 €
  • Cilindrata 249 cc
  • Potenza 30 cv
  • Peso 152 kg
  • Sella 780 mm
  • Serbatoio 18 lt
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica Kawasaki Ninja 250 R (2007 - 13)

Cilindrata
249 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Sportive
Potenza
30 cv 22 kw 10.500 rpm
Peso
152 kg
Sella
780 mm
Inizio Fine produzione
2007 2013
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Kawasaki Ninja 250 R (2007 - 13) e correlati