Kawasaki

250 Junior Trophy e 600 Ninja Trophy

- 250 Junior Trophy e 600 Ninja Trophy


Ricomincia la stagione di gare e Kawasaki raddoppia, oltre al collaudatissimo 600 Ninja Trophy, che quest'anno vede protagonista la nuova ZX6R, parte il 250 Junior Trophy che si disputa con la Ninja 250 R, bi cilindro 4 tempi che regala un sicuro divertimento diventando la scuola dei piloti più giovani a prezzi contenutissimi.

Vallelunga è il teatro della prima prova, svolta in concomitanza con la Coppa FMI. Due griglie per il 600 e una per il 250 con uno spettacolo senza eguali.

I primi turni di prove libere della 600 fanno abbassare di un secondo la pole registrata nel 2008, segno di un netto miglioramento della nuova ZX6R. Andrea Di Giannicola fa segnare il miglior crono seguito dal campione in carica Roberto Antonello, Michele De Luca che rientra dopo un anno di stop per infortunio, Olmo Spigariol Campione Europeo in carica, il giovane e promettente Marco Ferroni e il vincitore dell'ultima gara del 2008 Marco Morreale. Più alti di circa 3 secondi i tempi del gruppo B che non vanno a influenzare la pole.

Pioggia e pista bagnata per il secondo turno di qualifiche che non vede scendere in pista nessun pilota, lasciando così invariata la situazione.

Grave incidente nel corso del giro di riscaldamento. Il pole-man Di Giannicola rallenta e viene tamponato da Simone Chiurchiù mentre le moto investono Demis Pietrobon che giungeva a ridosso dei due. Bandiera rossa e partenza rinviata di 5 minuti. I tre piloti sono stati prontamente soccorsi e trasportati in ospedale: le conseguenze peggiori le riporta proprio Di Giannicola a cui viene riscontrata la frattura di 4 vertebre. Nessun pericolo di paralisi, ma dovrà affrontare un lungo periodo di convalescenza. Meno gravi le conseguenze degli altri 2 piloti che però non hanno potuto prendere il via alla gara per contusioni varie. A tutti e 3 gli auguri di una pronta guarigione.

Dal punto di vista sportivo la gara ha offerto un bellissimo spettacolo con i primi 6 piloti racchiusi in pochi decimi e con un susseguirsi di scambio di posizioni. Morreale si porta in testa nel corso del 2° giro con Antonello e De luca pronti ad attacarlo, mentre non perdono il treno Spigariol, Lorenzo Renaudo e Ferroni.

A 3 giri dal traguardo Antonello si porta in testa, De luca sorpassa Morreale e poi riesce a prendersi il comando. Un po' di bagarre tra i 2 fa si che Morreale sorprenda entrambi riuscendo a prendere qualche metro di vantaggio che lo porterà vittorioso sul traguardo seguito da Antonello a 6 decimi e De Luca a 9 decimi. 4° Spigariol, 5° Renaudo e 6° Ferroni che in crisi con i freni ha preferito gestire la gara e portare a casa punti preziosi per il campionato.

Più staccati Marco Masetti ed Emanuel Vallazza, mentre un altro gruppo di 5 piloti in bagarre con nell'ordine Valerio Casoni, Giacomo Mariotti, Luca Gastaldo, Paolo Constantini e Stefano Frisanco.

Gara B ha visto prevalere il francese Kevin Galdes, dopo che Oscar Vella ha provato la fuga nei primi giri, concludendo poi sul gradino più basso del podio a causa anche di una gran rimonta di Gianluca Sterni fino alla 2° posizione.

Debutto in gara per la Ninja 250R che ha fatto vedere tutta la sua propedeuticità. Ridottissimi i distacchi che vedono in pole Ciro Pizzo seguito da Benito Tarantino, Paolo Toccacieli e Federico Massa, tutti in meno di un secondo. Il secondo turno di prove, causa pioggia, non ha permesso di migliorare i tempi.

La gara ha tenuto tutti gli spettatori e gli addetti ai lavori con il fiato sospeso. La curiosità di vedere per la prima volta in gara le Ninja 250 e la spettacolarità della stessa, non hanno lasciato spazio a distrazioni. 5 piloti in pochi millesimi a scambiarsi posizione ad ogni curva per tutti i 10 giri, arrivando sul traguardo in volata. Il fotofinish decreta vincitore Ciro Pizzo che precede di soli 4 millesimi Federico Massa, terzo gradino del podio per Paolo Toccacieli a 2 decimi, Benito Tarantino a 5 decimi e a 6 decimi Luca De Pretto.
Grande festa sul palco premiazioni della Scuderia Platini all'interno di un organizzatissimo Kawasaki Village e premi per la maggior parte dei piloti.

Prossimo appuntamento durante il week end del 14 giugno sulla pista di Franciacorta.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja 600 ZX-6R (2009 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja 600 ZX-6R
  • Allestimento Ninja 600 ZX-6R (2009 - 16)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 12.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.090 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza 1.115 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 813 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.425 mm
  • Peso a secco 191 Kg
  • Peso in ordine di marcia 191 Kg
  • Cilindrata 599 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 128 cv - 94 kw - 14.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 67 nm - 11.800 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore La forcella BPF, con steli da φ43 mm di diametro, è uno dei più importanti fattori che contribuiscono alla grande compostezza in frenata della nuova Ninja ZX-10R.
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore La sospensione posteriore back-link orizzontale libera lo spazio occupato dal leveraggio inferiore dell'Uni-Trak, permettendo l'adozione di una precamera più grande, che a sua volta, permette di utilizzare una marmitta più corta con conseguente maggiore a
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55ZR17M/C (75W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja 250 R (2007 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja 250 R
  • Allestimento Ninja 250 R (2007 - 13)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2007
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 4.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Modello 2011 Euro 5.230
  • Lunghezza 2.080 mm
  • Larghezza 710 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 152 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 249 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 30 cv - 22 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 2 kgm - 21 nm - 8.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 290 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Usato: Kawasaki Ninja 600 ZX-6R (2009 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Kawasaki Ninja 250 R (2007 - 13)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta