Al via 20.000 Pieghe edizione 2011

Al via 20.000 Pieghe edizione 2011
Moto.it
  • di Moto.it
Il raid stradale valido per il campionato italiano Gran Fondo e patrocinato dalla FMI quest’anno vedrà alla partenza una carovana ben nutrita e composta da ben 140 moto iscritte
  • Moto.it
  • di Moto.it
21 giugno 2011


Chiuse ormai da un mese le iscrizioni alla 20.000 Pieghe edizione 2011 i partecipanti iniziano già a scaldare i motori. Quella di quest’anno sarà un’edizione molto speciale perché prevede un numero di partecipanti decisamente elevato che sancisce il largo successo di questa formula. Si tratta di un raid stradale valido per il campionato italiano Gran Fondo e patrocinato dalla FMI, che quest’anno vedrà alla partenza una carovana ben nutrita e composta da ben 140 moto iscritte (un numero di partecipati quasi triplicato dal 2009 ad oggi), più numerosi mezzi riservati allo staff. A seguito della manifestazione oltre agli organizzatori e alle staffette saranno presenti anche ben 4 delegati della Federazione Motociclistica Italiana tra Commissari, Direttore di Gara e Marshal, più quattro medici professionisti che (anche loro in moto) veglieranno sui partecipanti, oltre ai furgoni e alle auto di supporto che seguiranno la carovana, fino al camion per l'assistenza pneumatici disponibile al termine di ogni tappa.


Il RAID ALLE PORTE DI CASA

La prima edizione ha visto la partenza a San Remo con arrivo a San Marino, nel 2010 il percorso è stato invertito e arricchito di varianti con gli Adventuriders che sono partiti da San Marino ed arrivati ad Alassio.
L’edizione 2011 prenderà il via il 13 luglio da Casteggio per arrivare al Sestriere dopo aver attraversato Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Piemonte oltre ad una buona parte della Francia nella zona a ridosso del confine. La scelta di spostarsi più al nord e di posticipare la data è legata al gemellaggio della 20.000 Pieghe con la manifestazione automobilistica della Cesana - Sestriere, si tratta della rievocazione di un rally storico a cui partecipano vetture d’epoca esclusive e ricercatissime.
Con il popolo della Cesana - Sestriere la 20.000 Pieghe condividerà il paddock live realizzato nella piazza del Sestriere nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 luglio. (http://www.cesanasestriere.com/)
Il tour si articola su una durata di tre giorni pieni (più un giorno per il prologo verso il sito della partenza e uno di rientro) per un chilometraggio di oltre 1.200 km (circa 400km al giorno) tra passi montagna e scenari mozzafiato, a stretto contatto con la natura, alla scoperta dei posti più nascosti, di sorprendenti sapori genuini e dell’ospitalità “gentile” dei nostri borghi.
Veri e tosti motociclisti si affronteranno per conquistare il titolo di MAGNIFICO PIEGATORE 2011, ma il Regolamento prevede anche premi e riconoscimenti per i migliori per CLASSE o per i migliori a SQUADRA. Quest’anno c’è anche il prestigio di una squadra ufficiale Ducati iscritta in rappresentanza dei D.O.C., guidata da Marco Rimondi.


LA FORMULA

Si tratta di un raid motociclistico stradale che ha avuto negli ultimi anni un enorme successo.
Si articola su prove giornaliere di 400km circa, tutte con percorrenza su strade montane, passi appenninici ed alpini alla ricerca di luoghi pochissimo trafficati e dai paesaggi mozzafiato.
La formula del regolamento è quella classica delle gare di regolarità, con una media oraria imposta (35km/h) e controlli timbro e controlli orari disseminati con il nostro staff lungo il percorso.
I partecipanti ricevono un road book il giorno del loro arrivo, a quel punto dovranno essere capaci di combinare la loro abilità di navigazione con la resistenza di guida per completare il percorso senza incorrere in penalità. I controlli timbro sono fatti solo per verificare che i partecipanti passino in alcune strade senza effettuare tagli (sono vietate superstrade, autostrade e strade ad alta scorrevolezza), mentre i controlli orari servono, oltre che per forzare il percorso sulla giusta strada, per verificare che i partecipanti non vadano ne troppo forte ne troppo piano.

 

LE PECULIARITA’

Ad arricchire la manifestazione è stata l’idea di realizzare il percorso in collaborazione con le pro loco dei paesi attraversati e di realizzare degustazioni, spuntini o piatti tipici nei posti più interessanti dal punto di vista storico o paesaggistico dove offrire anche piatti o dolci tipici di quel luogo. Punti di sosta saranno quindi abbazie, chiostri o piazze particolari.
Altro aspetto importante è la scelta di creare punti di raccolta del gruppo presso numerosi presidi slow food posti lungo il cammino che vengono così utilizzati sia come controlli timbro sia come sosta pranzo e cena, qui è possibile degustare cibi particolarissimi tipici di quei territori.
Inoltre all’interno del road book i partecipanti dovranno rispondere ad una serie di domande, stile caccia al tesoro, ideate per forzare l’attenzione sulle caratteristiche del territorio e sulle bellezze dei luoghi incontrati. Ad esempio alcune domande possono riguardare il secolo di costruzione della storica Chiesa di un paese, piuttosto che scritte su cartelli presenti sul percorso che indicano le bellezze circostanti e ti obbligano a fermarti in una piazzola da cui si gode di un panorama mozzafiato.

 

IL PROGRAMMA

Il programma dell’evento prevede la partenza il 13 luglio dalla piazza Cavour di Casteggio - Pavia, l’arrivo è previsto per le 14:00 e fino alle 17:30 si svolgeranno le attività di accredito e le operazioni preliminari.
Alle 19.30 ci sarà una prima tappa denominata “Prologo” da svolgere in notturna per un totale di circa 30km, utile ai partecipanti che potranno effettuare un ripasso del Regolamento, dal momento che incontreranno lungo il tracciato tutte le variabili presentate dallo stesso. Misurandosi dalla navigazione ai controlli orari, dalla velocità imposta ai controlli timbro fino ai temutissimi “Controlli Volanti” disseminati in punti a sorpresa lungo il tracciato.
Il giorno successivo ci sarà la partenza della tappa dalla piazza di Salice Terme con arrivo in serata nel basso Monferrato ad Acqui Terme. Il giorno successivo si andrà da Acqui fino a Limone 1400 (Cuneo) attraverso il Colle di Tenda e poi l’ultimo giorno da Limone fino al Sestriere passando dai più famosi colli francesi. Sestriere dove si dovrà giungere nella serata del 16 luglio con arrivo trionfale sotto l’arco della 20.000 pieghe.
A Sestriere si svolgerà poi la parata finale sulle strade della mitica Cesana - Sestriere il 17 luglio in coabitazione nel paddock live realizzato in paese con la gara automobilistica d’epoca Cesana – Sestriere. La carovana motociclistica eseguirà anche una tappa sulla strada a corredo della bellissima manifestazioni di auto d’epoca. Nella giornata di domenica 17 si svolgerà anche la premiazioni finali con tutte le classifiche divise per categorie.

Brevemente:
13-Luglio: "Prologo" Casteggio- Rivanazzano (30 km ca)
14-Luglio: Salice Terme - Acqui Terme (390 km ca)
15-Luglio: Acqui Terme - Limone (1400 415 km ca) (con sconfinamento in Francia nella val Roia e rientro al Col di Tenda)
16-Luglio: Borgo San Dalmazzo - Sestriere (375km ca) (con doppio sconfinamento in Francia: Col dell'agnello e Col d'Echelle)


LA SFIDA

Ma la sfida giornaliera in cosa consiste?
- nella resistenza alla fatica e nella regolarità del viaggio
- nella capacità di “vedere” assorbire metabolizzare e in parte ricordare tutte le cose che si incontrano
- nello spirito di amicizia verso gli altri partecipanti che ci deve sempre guidare
- nella capacità di “mantenere” il gruppo in sicurezza
- nella capacità di saper navigare il percorso, interpretare il regolamento e saper distribuire e razionalizzare al meglio le proprie energie psico-fisiche
Tutti i partecipanti ricevono semplicemente un Road-Book ma è il territorio il vero protagonista della manifestazione con i suoi panorami mozzafiato ed i monumenti ai quali è fondamentale prestare attenzione. Gli ingredienti e gli elementi indispensabili sono la passione per la moto e per i viaggi, il piacere di stare insieme e fare gruppo e lo spirito cordiale e gentile con tutti, dal rispetto delle regole alla capacità di affrontare con l’animo giusto gli inevitabili piccoli e grandi problemi che giornalmente si presentano durante il viaggio.


IL VIAGGIO

Una carovana pulsante che si snoda in modo armoniosamente casuale attraverso stradine, passi appenninici e piccoli e anonimi paesini montani. Posti tanto sconosciuti quanto trasudanti di vita vissuta, intrisi di storia e tradizioni, o annegati in paesaggi splendidi.
Posti solitamente isolati e per questo parzialmente incontaminati dalla vicina civiltà, luoghi che vivono addormentanti e congelati nel tempo, avvolti da quella magica realtà che viene protetta da quelle da quelle strade tortuose e dai ripidi pendii montani, lassù oltre la collina come sospesi a mezz’aria tra terra e cielo. Tutto questo proviamo a raccontarvi con il bellissimo video di questo articolo, dove le parole lasciano spazio alle immagini mentre l’itinerario attraversa paesaggi incantevoli e sconosciuti ai più, dei quali i profumi e i sapori hanno esaltato i partecipanti, e dove i compagni di avventura si sono rapidamente trasformati negli amici di una vita.
Un tour dove al di là del punteggio finale, raccolto lungo il percorso, o dei premi ottenuti a fine gara, il vero vincitore è stato il lato umano della manifestazione, insieme allo spirito di gruppo nato tra i partecipanti e quella attrazione empatica instaurata rapidamente tra lo staff e tutti i motociclisti coinvolti. Questo perché il tour è stato pensato, ideato e poi realizzato da autentici e appassionati motociclisti. Non a caso uno dei motivi conduttori quotidiani era: “pensavo che in Italia fossero solo 5-6 i passi più noti, mentre qui ne abbiamo già passati 15 e ancora manca mezza giornata all’arrivo”.

 

I CONTROLLI

Percorso di 3 gg. divisi in 2 tappe al giorno. Partono 2 motociclisti ogni minuto e seguono per circa 12 ore un itinerario consigliato. I posti tappa vengono considerati “aperti” calcolando una media tra i 30 ed i 35 Km/h dalla partenza del mattino (media che verrà verificata ai Controlli Orari disseminati sul percorso).
Si apre quindi una “finestra” temporale che molto verosimilmente sarà di 5’/6’ al primo controllo e che via via crescendo diventerà di 30’ da metà a fine tappa
Per il conduttore ci sarà una penalità di 1 punto per ogni minuto o frazione di minuto di ritardo e di 2 punti per ogni minuto o frazione di minuto di anticipo ai Controlli Orari.
I Road Book verranno ogni sera consegnati al traguardo di giornata per permettere all’organizzazione di verificare tutti gli arrivi con certezza e controllare la regolarità di marcia di ogni partecipante (designandone il punteggio).
Si viaggia cioè per il piacere di farlo, con attenzione alla regolarità, alle bellezze paesaggistiche ed alla sicurezza. Per questo molta attenzione è stata posta nel selezionare percorsi nascosti di particolare bellezza.

Argomenti

Caricamento commenti...