"Sicuramente in Strada", evento di sensibilizzazione alla guida sicura a Vimercate

"Sicuramente in Strada", evento di sensibilizzazione alla guida sicura a Vimercate
Organizzato dalla Polizia Stradale di Vimercate, in collaborazione con Misani Motorrad
11 aprile 2018

Nell'ambito della prevenzione, e al fine di promuovere le attività svolte nel contesto della sicurezza stradale nella provincia, mirate ad un pubblico dal target di età giovanile e non, la sezione Polizia Stradale di Milano, unitamente alle medesime direzioni di Bergamo e Pavia, con il patrocinio del comune di Vimercate ed in collaborazione con la questura di Milano e con il supporto del concessionario Misani BMW Motorrad di Vimercate, ha organizzato per il 14 e 15 aprile dalle 09:00 alle 18:00 la prima edizione di “Sicuramente in Strada”, evento dedicato alla sicurezza stradale.

Durante la manifestazione, che si svolgerà sul piazzale onnicomprensivo di Via Adda, a Vimercate, sarà presente il Pullman Azzurro della Polizia di Stato che, allestito come un’aula didattica multimediale itinerante, consentirà agli utenti di approfondire la conoscenza del Codice della Strada e di promuovere le campagne di sicurezza stradale. Gli operatori della Polizia Stradale a bordo del mezzo intratterranno i più giovani con alcuni spot a tema, filmati e materiale didattico diversi a seconda dell’età. Davanti al pullman i più piccoli potranno effettuare prove pratiche in bicicletta sulla conoscenza delle “regole” della strada, mentre gli adulti si potranno cimentare in un piccolo percorso con degli occhiali simulatori dello stato di ebbrezza ed effettuare prove con l’alcool-test.

Gli istruttori di guida sicura della Polizia di Stato, a bordo dei mezzi gentilmente concessi dai locali sponsor BMW Autovanti e Misani Motorrad, impartiranno delle vere e proprie istruzioni di guida sicura.

I simulatori di guida di moto ed auto della Polizia di Stato serviranno poi ad avvicinare ancor più i giovani al rispetto delle regole, approfondire la conoscenza del Codice della Strada, svolgere un’azione di prevenzione e sensibilizzare tutti sul problema della sicurezza.

Bisogna poi precisare che il simulatore di guida di moto, donato dal Rotary Club Dalmine Centenario, e il simulatore di guida auto “Naked Plus”, donato dal Lions Club Ticinum di Via Francigena di Pavia, sono dei veri e propri “allenatori all’uso delle due/quattro ruote” ovvero strumenti che, ricreando le sensazioni avvertite nella guida, trasmettono la corretta percezione dei rischi che s’incontrano per strada: in particolare, nel Naked Plus possono essere impostate delle condizioni di guida anche in base al tipo di sostanza selezionata (stupefacente o alcolica) o alle condizioni fisiche (mancanza di sonno o pranzo abbondante), dove l’esperienza di guida verrà modificata riducendo il campo visivo, ritardando l’input, creando l’effetto di vista doppia o sfocata o sovrapponendo un’immagine di “disturbo”.

Inoltre, sono stati invitati a partecipare alla manifestazione con un proprio corner dedicato i Vigili del fuoco di Vimercate, la locale C.R.I., le associazioni vittime della strada “2nove9bikerscare” e “Paolo Rossi ed Amici”, il gruppo Arcieri “Burarco” di Vimercate e il a.s.d. Basket Bellusco – sezione minibasket.

L’incidente stradale è la prima causa di morte per i giovani in Italia ed in Europa, e l’obiettivo è quello di parlare di legalità ai ragazzi attraverso un linguaggio che parta dalle emozioni, affinché cresca in loro una maggiore consapevolezza dei rischi.

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

 

Argomenti