Bene la Junior Enduro in Finlandia

Bene la Junior Enduro in Finlandia
16 giugno 2009


Lunga trasferta per la squadra Junior della Maglia Azzurra di Enduro che nella piovosa Finlandia è ritornata a battagliare dopo quasi due mesi di distanza dalla prova italiana di Iglesias.

Temperature intorno ai 10 gradi e pioggia a sprazzi hanno caratterizzato la quarta prova del Mondiale Enduro che ha fatto tappa a Riihimäki in Finlandia.
I tre azzurrini, Gritti, Cominotto e Manzi si sono difesi in una gara dura sia dal punto di vista tecnico ma soprattutto atletico.

Migliore degli azzurri è stato Mirko Gritti (su Beta del Team Boano Racing). Gritti è salito in entrambe le giornate sul podio: due volte terzo, anche se con qualche errore in meno avrebbe potuto salire un altro gradino. Mirko, infatti, è scivolato spesso sabato e domenica perdendo i secondi che recuperava nelle extreme (vincitore in quella del secondo giorno).

Vanni Cominotto, su KTM del Team Farioli, ha chiuso la prima giornata al sesto posto. Anche lui avrebbe potuto fare meglio se non fosse caduto spesse volte in modo banale. Domenica è stato sfortunato: all'inizio del secondo giro un sasso gli ha piegato la corona costringendolo al forzato ritiro.

Jonathan Manzi, su Husqvarna del Team CH Racing, ha conquistato un 11°, sabato, e 9° posto domenica. Difesosi bene nella classifica Junior è risultato ancora il migliore nella speciale categoria Youth Cup: per lui una nuova doppietta, dopo quella della tappa in Sardegna, che consolida il primato.

"Speravamo di portare a casa qualche cosa di meglio - il commento del Direttore Tecnico Gionni Fossati - Dobbiamo ancora lavorare tanto per evitare errori banali che alla fine delle giornate ci costano sempre cari. Non è solo una questione tecnica. Credo che bisogna agire sulla tenuta mentale dei ragazzi: grazie ai Team e meccanici, hanno degli ottimi mezzi per poter affrontare al meglio le prove. Ora, per la prossima metà del Mondiale, bisogna fare un salto di qualità".

Classifica Mondiale Enduro Junior
1. Mena (ESP) 197pt., 2. Joly (FRA) 149pt., 3. Fortunato (FRA) 127pt., 4. Gritti (ITA) 112pt., 5. Guerrero (ESP) 95pt...9. Manzi (ITA) 69pt...14. Cominotto (ITA) 60pt.

Il prossimo appuntamento con la Maglia Azzurra Junior Enduro è per questo fine settimana a Puchov per il Gp della Slovacchia.