Novità 2017

KTM 1290 Super Adventure T 2017: arriva la versione Touring

- La gamma delle nuove 1290 Super Adventure 2017 viene completata dal “Travel Pack” presentata a Intermot: 30 litri di serbatoio e un’elettronica ancora più ricca
KTM 1290 Super Adventure T 2017: arriva la versione Touring

Al Salone di Colonia, la Casa di Mattighofen presenta ben tre versioni della nuova KTM 1290 Super Adventure: oltre alla base e a quella fuoristradistica, si aggiunge un modello dedicato al turismo con un serbatoio maggiorato e un pacchetto elettronico completo.

Non c’è due senza tre

La 1290 Super Adventure è stata rinnovata nel look, con un frontale dalle linee più dolci ed un nuovissimo display a colori di 6,5”. Per completare la gamma delle maxienduro da 1.301 cc, KTM ha dato vita alla versione T, che condivide tutto con la versione base (qui le caratteristiche) ma presenta fondamentali dettagli che la rendono una turistica al top. La capacità del serbatoio di benzina tocca i 30 litri (come il vecchio modello della 1290 Super Adventure), ben 7 litri in più delle sorelle S e R. Il pacchetto elettronico della versione T è arricchito dall’Hill Hold Control (HHC), il Motor Slip Regulation (MSR) e dal cambio quick shift (che permette di non utilizzare la frizione), sia in accelerazione che in scalata.

Inoltre, grazie al sistema “KTM MY RIDE” con kit vivavoce è possibile rispondere alle chiamate in arrivo ed ascoltare i messaggi con lettore aiuto.
 


Scheda tecnica KTM 1290 Super Adventure T 2017

Motore

 

Tipo di motore

2 cilindri, 4 tempi, V di 75°

Cilindrata

1.301 cc

Alesaggio/corsa

108/71 mm

Potenza

118 kW (160 CV) a 8.750 giri/min

Coppia

140 Nm a 6.750 giri/min

Rapporto di compressione

13,1:1

Cambio

A 6 marce

Valvole

4 V/DOHC

Lubrificazione

Olio in pressione con 3 pompe

Olio motore

Motorex, SAE 10W-50

Rapporto primario

40:76

Rapporto finale

17:42

Raffredamento

A liquido

Frizione

In bagno d’olio, con azionamento idraulico

Traction Control

4 modalità, disinseribile, incluso MSR

Telaio

 

Telaio principale

Traliccio in tubi d’acciaio-cromo-molibdeno

Telaietto

Alluminio

Manubrio

Alluminio, Ø 28/22 mm

Sospensione anteriore

WP-USD semiattive Ø 48 mm

Sospensione posteriore

Monoammortizzatore semiattivo WP

Corsa sospensione ant/post

200/200 mm

Freno anteriore

2 pinze Brembo a 4 pistoncini con attacco radiale, dischi da 320 mm

Freno posteriore

Pinza Brembo a 2 pistoncini, disco da 267 mm

ABS

Bosch 9ME (disinseribile, incluso Cornering ABS e modalità offroad)

Cerchio ant/post

In alluminio, 3,5 x 19"/5 x 17"

Gomma ant/post

120/70 19 / 170/60 R 17

Interasse

1,560 ± 15 mm

Altezza sella

860/875 mm

Capacità serbatoio

30 litri

Peso a secco

222 kg

Peso senza benzina

229 kg

Peso con il pieno

249 kg

 

L.F.

  • Flaxy, Zola Predosa (BO)

    stavo per comprare il 1050......Meno male che non l'ho fatto sennò c'era da mangiarsi le dita.

    Ma che politica è quella di tenere un modello per 2 anni e ritirarlo?
    Chi ha il coraggio di comprare il 1290T 2017 a 18000€ chè è già una moto vecchia nel 2016?
    non capisco veramente queste logiche...1050,1090,1190,1290 eppoi ci sarà il 1030,il 1080, il 1060 il 1280,5...ma daiii
  • Pito28, Recanati (MC)

    Ma la logica di presentare una famiglia di moto in cui 2 versioni hanno un frontale nuovo e la terza quello vecchio qualcuno riesce a spiegarla?
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