Honda CB1100EX 2017 a Intermot: foto e caratteristiche

Honda CB1100EX 2017 a Intermot: foto e caratteristiche
Al Salone di Colonia Honda porta la nuova CB1100EX. La linea rimane quella classica riconoscibile del modello attuale, ma tanti i dettagli sostanziali che cambiano
4 ottobre 2016

Honda presenta a Intermot 2016 la nuova CB1100EX. Le linee rimangono fedeli alla quelle classiche delle maximoto anni Settanta, riproposte nel 2010 con l'avvento della "vintage moderna" CB1100: quindi grande serbatoio, faro tondo e doppio quadrante circolare. Tanto metallo e poca, pochissima, plastica. E il motore chiaramente rimane sempre il medesimo "4 cilindri" bialbero raffreddato ad aria ed olio, ma con qualche interessante miglioria. Tra le novità tecniche, le nuove ruote a raggi, la forcella ‘Showa Dual Bending Valve’, le luci a LED e la frizione antisaltellamento. Ma andiamo per gradi.

Telaio e ciclistica

Il telaio è il classico tubolare a doppia culla in acciaio. Ha una geometria neutra pensata per la guida comoda e rilassata. Una delle novità della nuova CB riguarda la forcella. La CB1100EX 2017 è dotata di una Showa Dual Bending Valve (SDBV) con steli da 41 mm, scelta da Honda per l'azione lineare che le valvole garantiscono sia in fase di compressione che in estensione. Nuove anche le piastre di sterzo: quella superiore è in alluminio pressofuso, mentre quella inferiore è stata ridisegnata e collocata più in alto sugli steli. 

 

 

Le ruote restano a raggi da 18'' ma con un nuovo disegno, e calzano pneumatici 110/80 R18 all’anteriore e 140/70 R18 al posteriore. Il numero dei raggi raggi passa da 48 a 40, oltretutto più lunghi in quanto montati su nuovi mozzi in alluminio dalle dimensioni più piccole. La frenata è affidata a dischi flottanti anteriori da 296 mm abbinati a pinze Nissin a quattro pistoncini; al posteriore  un disco da 256 mm con pinza a pistoncino singolo. L'ABS a due canali è di serie.
 


L'ATTENZIONE AI DETTAGLI

Il serbatoio rimane uno degli elementi caratteristici e centrali della Honda CB1100EX 2017. Curato nei dettagli (senza nessuna saldatura a vista) monta un nuovo tappo serbatoio a filo della carrozzeria. Tra le novità ci sono tanti piccoli dettagli come i fianchetti in alluminio, il parafango posteriore più arrotondato, i supporti per le pedane più piccoli e il cavalletto laterale è più lungo.

Il faro rotondo, icona anni Settanta, diventa a LED con luce di posizione tonda e continua. Il gruppo ottico posteriore (sempre a LED) è stato ridisegnato: la luce targa e il portatarga, sono stati tutti rimpiccioliti per ottenere un look più essenziale.

Il cruscotto rimane un classico due elementi tondi (tachimetro e contagiri) con al centro un discreto display LCD a retroilluminazione negativa offre un gran numero di informazioni.
 


I colori previsti per il mercato italiano nel 2017 sono tre: Pearl Shining Yellow, Pearl Sunbeam White e Candy Prominence Red, tutti con una finitura extra‑liscia che evoca una minuziosa sabbiatura a umido.

 

MOTORE

Non poteva che essere un 4 cilindri in linea raffreddato ad aria e olio omologato Euro 4 da 90 cv a 7.500 giri/min, con un valore di coppia massima di 9,3 kgm ( 91 Nm) a 5.500 giri. L’alimentazione a iniezione elettronica PGM‑FI ha corpi farfallati da 32 mm che ricevono l’aria da nuovi condotti accorciati e da un nuovo filtro aria più efficiente. Tutto nuovo anche il sistema di scarico, con i quattro collettori cromati che confluiscono nei silenziatori da diametro ridotto del 7%, più corti di 7 cm e più leggeri 2,4 kg. 

La CB1100EX 2017 è poi dotata di frizione assistita con antisaltellamento e rampe in alluminio, che riduce lo sforzo alla leva del 16% e mantiene la ruota motrice a terra anche in caso di scalate poco gentili. 

 

SCHEDA TECNICA

MOTORE

 

Tipo

Quattro cilindri in linea, bialbero (DOHC), raffreddato ad aria e olio

Cilindrata

1.140 cc

Alesaggio x corsa

73,5 x 67,2 mm

Rapporto di compressione

9,5:1

Potenza massima

66 kW (90 CV) / 7.500 giri/min

Coppia massima

91 Nm / 5.500 giri/min

Capacità totale olio

4,9 litri

ALIMENTAZIONE

 

Carburazione

Iniezione elettronica Honda PGM‑FI

Capacità serbatoio

16,8 litri (inclusa riserva)

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

Elettrico

Capacità batteria

12V-11.2Ah

Potenza alternatore

12V 21.7° / 5.000 giri/min 0.336kW

TRASMISSIONE

 

Frizione

Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico, assistita con antisaltellamento

Cambio

A 6 marce

Trasmissione Finale

A catena, passo 530

TELAIO

 

Tipo

In acciaio a doppia culla

CICLISTICA

 

Dimensioni (L´L´A)

2.200 x 830 x 1.130 mm

Interasse

1.490 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

27°

Avancorsa

114 mm

Altezza sella

790 mm

Altezza da terra

135 mm

Peso in o.d.m. e con pieno di benzina

255 kg

Raggio di sterzata

2,7 m

SOSPENSIONI

 

Tipo

Ant: forcella telescopica Showa Dual Bending Valve (SDBV) con steli da 41 mm, regolabile nel precarico molle.

Post: due ammortizzatori Showa regolabili nel precarico molle

RUOTE

 

Tipo

A raggi in acciaio inossidabile

Cerchi

In alluminio.

Ant: 18M/C x MT2.50

Post: 18 M/C x MT4.00

Pneumatici

Ant:110/80-18”

Post: 140/70-18”

FRENI

 

Tipo

Con ABS a due canali

Ant: Doppio disco flottante da 296 mm, pinze Nissin a 4 pistoncini

Post: Disco singolo da 256 mm, pinza Nissin a 1 pistoncino

STRUMENTAZIONE E LUCI

 

Strumentazione

Contakm con 2 parziali, trip computer, orologio e indicatore marcia inserita su schermo LCD a retroilluminazione negativa, tachimetro e contagiri analogici

Sistema di sicurezza

HISS

Faro anteriore

A LED

Faro posteriore

A LED

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