Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

BMW F 900 XR, alternative? Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: lunedì 16 marzo 2020 12:18:08



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
mah,
a naso se oggi dovessi scegliere fra le due andrei di Tracer,
è collaudata, in 4 anni non sono emerse carenze sull'affidabilità, ha un motore pepato, è stato appurato come più accogliente,
e per quanto riguarda le sospensioni troppo "turistiche", se proprio uno vuole, oggi qualsiasi sospensologo sa come metterci mano con qualche biglietto verde,

devo anche dire che da molti anni ho rinunciato di fare il "collaudatore", in tutti i settori della mia vita,
dai Pc, Windows, Software, ecc. ..... lascio volentieri ad altri l'ebrezza di essere i primi utenti delle novità Whistle

per dire che questi motori "cinesi" prima li vorrei vedere quando arrivano sui 100.000 km, non c'è affidabilità senza longevità.



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 16 marzo 2020 16:16:43



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Quando è uscito l'850? Un anno fa o due? Think

Comunque credo che se avessero avuto grossi difetti sarebbero già usciti, no?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 16 marzo 2020 16:28:26



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
intanto dove una V85 "tutta aria" non ha mostrato alcun segno sotto sforzo e basse velocità una GS850 bolliva ha ha ha
per carità, sarà stato un caso,

comunque di fatto è in commercio dal 2019,
i primi esemplari consegnati a metà 2018 sono stati richiamati per problemi al motore Whistle

e conoscendo le percorrenze medie dei motociclisti .... per arrivare almeno ai 20.000 km/anno bisogna usare la moto tutti i giorni, o tutti i WE inteso tutti i Sab-Dom praticabili a zonzo, e le ferie.

la mia Versys 650 con 10 anni aveva 30.000km, reali.



... c'è gente per tutto...
ewham
Inviato: lunedì 16 marzo 2020 19:54:04



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-moto/25-07-2019/mv-agusta-cinese-loncin-insieme-moto-medio-piccole-3401156629532.shtml?refresh_ce-cp

non so se ci sia stato seguito...
il fatto è che non c'è storia o meglio, è tutto storia oramai.
Loncin fa motori di tutti i tipi da mò.
vedi bene che non produca anche quello della Versys... o magari che lo realizzi qualche altro colosso cinese.
e se non il motore....
un veloce parallelo con un altro tipo di prodotto, il frigorifero: tutte (TUTTE) le parti elettriche/elettroniche sono prodotte in Cina. il 90 % del sistema refrigerante (compressore compreso) è prodotto in cina. giusto un esempio dei più stucchevoli: il ventilatore della casa giapponese (wow! la qualità totale.. il kaizen..) NMB è prodotto in Cina.
che un motore, o qualsiasi altra cosa, possa avere problemi di gioventù o possa essere stato sviluppato al risparmio non dipende di certo dal luogo di produzione Cina (questo è un dato di fatto da almeno 4-5 anni)

ah... se non ci fossero state le varie primavere e tutto quel che sappiamo ma non si può dire (....) probabilmente più di qualche produzione partirebbe dai porti della costa sud del Mediterraneo...
andrea.matteo
Inviato: lunedì 16 marzo 2020 21:35:08



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
io parto dal principio che costruire bene e in modo durevole costa, anche per i cinesi...
ritengo che il grande contenitore, il grande supporto per il consumismo estremo dell'usa&getta sia proprio la Cina,

usa&getta

ovvero la negazione del prodotto durevole.

Quando mi sposai nel '89 comprai la lavastoviglie, una Rex, buttata dopo 24 anni e funzionava ancora,
solo che iniziava a perdere letteralmente i pezzi,

facciamo un'ipotesi,
diciamo che 3 su 4 di questi motori cinesi della Bmw ad 70-80.000 km bisognerà aprirli,
secondo te che danno subirà l'immagine Bmw?

praticamente nulla

per il fatto che il 90% dei primi proprietari l'avrà già venduta,
mentre per chi la comprerà di seconda mano c'è sempre la solita spada di Damocle,
.... l'hai presa usata, chissà com'è stata trattata ....

i primi proprietari sono fondamentali per l'immagine di un marchio,

adesso, rimanendo in casa Bmw, pongo una domanda,
quanti modelli di Auto Bmw montano motori assemblati in Cina?

e il "ciclo produttivo" Auto è sempre due passi avanti alle moto.





... c'è gente per tutto...
ewham
Inviato: lunedì 16 marzo 2020 23:26:01



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
sono sicuramente due passi avanti.
https://www.automoto.it/news/classifica-marchi-auto-piu-affidabili-e-guasti-comuni-peugeot-e-skoda-top-fiat-e-bmw-flop-in-uk.html/amp

per carità, è solo un articolo di qualche tempo fa ma le problematiche di bmw auto sono risapute come del resto il prezzo da pagare per le riparazioni fuori garanzia.
io penso che non si debbano accomunare le cinesate da fiera dell'elettronica (ex fiera... ora più sagra..) con i prodotti licenziati da marchi solidi e dotati di una certa aura di affidabilità.
la lotta al ribasso del costo impatta spesso e purtroppo sulla qualità del prodotto indipendentemente da dove quest'ultimo sia costruito.
e per quel che riguarda il know-how di tutta la filiera produttiva, dopo anni di trasferimento di specifiche e di background training, è triste ma terribilmente attuale constatare che è proprio la Cina il polo di riferimento.
termini forti che stanno a sottolineare più la frustrazione per aver perso, soprattutto qui in Italia, oramai quasi la totalità del manifatturiero che l'inutile sentimento di avversione per il processo di globalizzazione ad oggi consolidato ed irreversibile.
che si stesse meglio quando c'era la Zoppas che faceva e nessuno distruggeva è opinabile: dipende, come tutto, dal punto di vista.
andrea.matteo
Inviato: martedì 17 marzo 2020 00:33:27



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ovviamente, punti di vista,

solo una cosa,
io non sono per niente frustato (figurati), uso un Huawei perché era più economico del rispettivo Samsung, per dire ....

semmai scelgo,
in base alla mia percezione sul valore delle cose.



p.s.
il motore della Versys non è fatto dalla Loncin, e quello utilizzato dalla CFMoto é un clone,
nel senso che l'hanno letteralmente copiato, e parlo del 2020....

... c'è gente per tutto...
ewham
Inviato: martedì 17 marzo 2020 08:05:43



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
uè... vah che frustrato l'ho detto a me stesso! non mi permetterei mai di fare alcun tipo di considerazione personale all'interno di un forum.
e neppure fuori onestamente.
trovo frustrante il lento declino del manifatturiero (forse avrei dovuto scrivere "trovavo", visto che è praticamente compiuto in toto...) perchè significa disoccupazione per molti.

W il punto di vista che è il fulcro attorno al quale ruota il destino del mondo!

ciao
Tropp10HP
Inviato: martedì 17 marzo 2020 09:48:24



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ormai è anacronistico valutare un prodotto da dove è stato costruito. Anche perché probabilmente avete già una moto costruita in parte o totalmente nel sud est asiatico.

La Honda costruisce più di 16 modelli nei sui stabilimenti Thailandesi, tra cui tutta la serie CB500
Triumph prossimamente andrà ad assemblare in Thailandia, ma praticamente i preasseamblati e la componentistica era prodotta per larga parte in Thailandia.
Yamaha invece dovrebbe produrre in Vietnam la serie MT fino alla 07.
KTM produceva in india fino al 390 e adesso produrrà in Cina la serie 790/890.

I dati dovrebbero essere corretti anche se come immaginerete le case non vanno a sponsorizzare questa cosa.


Insomma l'andazzo è chiaro...


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
OMeGA_65
Inviato: martedì 17 marzo 2020 10:25:16



Iscritto: 28/11/2011
È un discorso che facevamo tempo fa; è la globalizzazione, baby.
E a tutti ci fa comodo comprare la stessa cosa a prezzi più bassi, salvo poi indignarsi perché ci rimettono i lavoratori Italiani, salvo poi non comprare i prodotti di quei lavoratori......o lasciare delocalizzare aziende e fabbriche senza protestare neanche un pochino :-)

Il pescaTV fluviale!
EsseEffe750
Inviato: martedì 17 marzo 2020 10:26:56



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Globalizzazione, cioè costi di produzione ridotti all'osso, cioè ancora dato come fisso e standardizzato il costo dei materiali si va ad assemblare dove si possono ottenere i massimi risparmi sulla variabile "manodopera"... libro. Economia di scala, massima produzione al minimo costo, con la speranza per il consumatore finale che la qualità non ne risenta... boh

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
OMeGA_65
Inviato: martedì 17 marzo 2020 10:30:22



Iscritto: 28/11/2011
Esatto!
Ma ci saranno comunque sempre più consumatori che moto rotte...

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 marzo 2020 11:03:04



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Certo si va ad aprire un discorso forse infinito. Ma visto che ci siamo: si delocalizza tutto perché costa meno, così facendo si perdono posti di lavoro. I prodotti che vengono costruiti però non vengono acquistati dai paesi che li producono perché costano troppo, mentre nei paesi che dovrebbero acquistarli le persone hanno perso potere economico visto che i posti di lavoro sono diminuiti (a causa della localizzazione)... Quindi, chi compra tutti questi prodotti costruiti a costi inferiori? Sembra il cane che si morde la coda.

Anche se in realtà non è esattamente così perché non è che tutti perdono il lavoro, però il principio è quello.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: martedì 17 marzo 2020 11:15:59



Iscritto: 28/11/2011
Contestualmente si arricchiscono gli operai che lavorano nei paesi dove si è delocalizzato ed i consumatori diverranno loro finché non inizieranno a chiedere paghe e tutele diverse che influiranno sul costo del lavoro e porteranno a nuove delocalizzazioni - sembra un ciclo.
A me che me frega, tanto le moto le compro solo usate...... finché ci sarà gente che la cambia perché "ha già percorso trentamila km" (altra faccia del consumismo)..... :-D

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: martedì 17 marzo 2020 11:34:59



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Tropp10HP
Ormai è anacronistico valutare un prodotto da dove è stato costruito...


io invece valuto, in funzione del prezzo.

In un cappotto di un marchio blasonato da 900€ se leggo Made in Cinciulà lo lascio lì, perché a quel prezzo potevano farlo in Italia,
quindi se sono disposto a pagare una cifra simile lo compro dal Cerruti, dal Piacenza, dallo Zegna,
poi so benissimo che i macchinari utilizzati per confezionarlo saranno cinesi o comunque chissà con quanti componenti cinesi, ecc.
ma il cappotto è stato confezionato qui, e sono cappotti confezionati bene,
per me è una mera questione di principio,
se si fanno strapagare che almeno il prodotto sia "confezionato" qui, almeno questo ....

Bmw ed altri fanno realizzare i loro prodotti da quelle parti perché gli costa meno, punto.
Una TRK a 6000€ mi sta bene,
un CB500 a 1000€ in più mi sta bene, perché mi fido di Honda,
ma un GS850 che con due cassatelle elettroniche va oltre ai 15.000 se la possono tenere proprio per il suo motore cinese,
poi andrà benissimo,
ma ho la pesante sensazione che a quel prezzo il motore potevano farlo realizzare dalla Rotax,
anzi, magari dalla Minarelli,

poi com'è che con la XR accessoriata riescono a fare dei prezzacci (per i parametri BMW) e col GS cinese no?
non è che per caso con "l'immagine" GS ci hanno provato e di conseguenza con la XR hanno capito l'antifona Whistle

penso che non s'era mai visto Conce BMW con preventivi scontati anche con ritiro usato,
ancor prima di ricevere gli esemplari, ancor prima di vedere se la moto avrà successo,
di solito i prezzi scontati sono a fine stagione per le moto invendute, pur di venderle ....



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 marzo 2020 11:58:42



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
Bmw ed altri fanno realizzare i loro prodotti da quelle parti perché gli costa meno, punto.

Ah sicuro, come è sicuro che a noi consumatori non cambia molto come prezzo finale, sono le aziende ad aumentare gli utili.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: martedì 17 marzo 2020 12:46:32



Iscritto: 28/11/2011
Esatto! Poi bisogna anche farsi un esame di coscienza e valutare quanto davvero ce ne frega del lavoro degli altri.
Perché se tutti fanno come me, che l'unica moto nuova mai comprata è ancora in famiglia dopo quasi cinquant'anni e ancora viene usata, e per darle il cambio ho comprato una Suzuki usata prodotta 25 anni fa che terrò finché va, la Guzzi e la Suzuki è da mo' che dovevano chiudere.... Ma io proprio non riesco a liberarmi di qualcosa che ancora funziona bene, perché dovrei?
Idem per il riciclo, il riparare anziché il buttare, ecc... E non è una questione di soldi, ma di principio...

Il pescaTV fluviale!
ewham
Inviato: martedì 17 marzo 2020 13:15:31



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
sono in discussione nei comitati europei degli standard per riciclabilità e riparabilità (almeno per le apparecchiature per uso domestico).
qualcuno ha proposto di creare una sorta di punteggio da indicare poi nell'etichetta dei prodotti.
finalmente qualcosa si muove nel senso della maggiore sostenibilità.
comunque, l'idiosincrasia tra ecologismo e sistema consumistico non si risolverà grazie a questo.
serve ben altro per risvegliare le coscienze.
Rstrom
Inviato: martedì 17 marzo 2020 14:34:06



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Tropp10HP
Ormai è anacronistico valutare un prodotto da dove è stato costruito...


io invece valuto, in funzione del prezzo.

In un cappotto di un marchio blasonato da 900€ se leggo Made in Cinciulà lo lascio lì, perché a quel prezzo potevano farlo in Italia,
quindi se sono disposto a pagare una cifra simile lo compro dal Cerruti, dal Piacenza, dallo Zegna,
poi so benissimo che i macchinari utilizzati per confezionarlo saranno cinesi o comunque chissà con quanti componenti cinesi, ecc.
ma il cappotto è stato confezionato qui, e sono cappotti confezionati bene,
per me è una mera questione di principio,
se si fanno strapagare che almeno il prodotto sia "confezionato" qui, almeno questo ....

Bmw ed altri fanno realizzare i loro prodotti da quelle parti perché gli costa meno, punto.
Una TRK a 6000€ mi sta bene,
un CB500 a 1000€ in più mi sta bene, perché mi fido di Honda,
ma un GS850 che con due cassatelle elettroniche va oltre ai 15.000 se la possono tenere proprio per il suo motore cinese,
poi andrà benissimo,
ma ho la pesante sensazione che a quel prezzo il motore potevano farlo realizzare dalla Rotax,
anzi, magari dalla Minarelli,

poi com'è che con la XR accessoriata riescono a fare dei prezzacci (per i parametri BMW) e col GS cinese no?
non è che per caso con "l'immagine" GS ci hanno provato e di conseguenza con la XR hanno capito l'antifona Whistle

penso che non s'era mai visto Conce BMW con preventivi scontati anche con ritiro usato,
ancor prima di ricevere gli esemplari, ancor prima di vedere se la moto avrà successo,
di solito i prezzi scontati sono a fine stagione per le moto invendute, pur di venderle ....


... Condivido ...

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
georgemagnum
Inviato: martedì 17 marzo 2020 15:30:17



Iscritto: 25/07/2018
Locazione: vicenza
Originariamente inviato da OMeGA_65
Esatto! Poi bisogna anche farsi un esame di coscienza e valutare quanto davvero ce ne frega del lavoro degli altri.
Perché se tutti fanno come me, che l'unica moto nuova mai comprata è ancora in famiglia dopo quasi cinquant'anni e ancora viene usata, e per darle il cambio ho comprato una Suzuki usata prodotta 25 anni fa che terrò finché va, la Guzzi e la Suzuki è da mo' che dovevano chiudere.... Ma io proprio non riesco a liberarmi di qualcosa che ancora funziona bene, perché dovrei?
Idem per il riciclo, il riparare anziché il buttare, ecc... E non è una questione di soldi, ma di principio...


e non di inquinamento ?.................. Whistle

v strom 650
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.