Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ma un motore per essere divertente deve essere potentissimo? Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 21:11:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
certo che te le vai anche a cercare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Proie
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 05:57:20



Iscritto: 11/11/2011




" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
anonym_4124176
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 06:10:28



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da lumachina
Io mi divertivo tantissimo e non ho mai sofferto complessi di inferiorità con il Twin Yamaha(TDM900) che non arrivava a 80cv.

lamps


E ti sei perso il supertenerè precedente,dicono che andasse pure meglio

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Tropp10HP
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 08:25:26



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
C'è da dire che la differenza di 7000€ non è solamente nel motore.
Un prezzo più alto si porta una dotazione più completa su tutti i fronti.

Si può discutere di quanto siano utili le sospensioni dinamiche, il quick shifter, un bel TFT, le mappe motore ecc..
Ma un KTM 1290 s le ha, il V-Strom No.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luciopx
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 08:33:41



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Anche con la 500gpl ci fai le stesse cose che con la 911 gt3. E risparmi 200000 euro...così per informarvi.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 08:42:51



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Proie
Secondo me l'argomento e' interessante, ma quando si entra nel campo delle differenze nello sfruttamento delle prestazioni (tra 100cv e 160 cv) si entra
in un campo minato e alcuni queste differenze non le conoscono e allora mi permetto una piccola aggiunta sempre prendendo come termine di riferimento
Ktm 1290 S e Suzuki V-strom.

La discussione è sicuramente interessante e infatti anche io ho partecipato volentieri; il problema è che da "ti diverti con più o meno cv" si è spostata in "vai più forte con più o meno cv" e come ben sai, certe cose non è il caso di scriverle in un forum.
Perché il discorso è sempre lo stesso, al di là dei valori teorici, diciamo su carta, la realtà è che su strada ci sono dei limiti, ci sono delle leggi che ti dicono quanto puoi andare; in questo contesto "legale" gli altri utenti ti/ci facevano notare come effettivamente che tu abbia un V_strom o un 1290 non cambia perché comunque entrambe vanno ben oltre i limiti consentiti per legge.
Poi se potessi andare a fare un giro al TT con entrambe le moto he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 08:48:45



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da Proie
Secondo me l'argomento e' interessante, ma quando si entra nel campo delle differenze nello sfruttamento delle prestazioni (tra 100cv e 160 cv) si entra in un campo minato e alcuni queste differenze non le conoscono e allora mi permetto una piccola aggiunta sempre prendendo come termine di riferimento Ktm 1290 S e Suzuki V-strom. Parlando di sportivita' e considerando un campo di utenza normale (esperienza bassa o media ) e' verissimo che con la V strom e la Ktm si faccciano esattamente le stesse cose (90% dei casi)...anzi e' probabile che su un livello sportivo medio l'utente medio vada addirittura meglio con la V-strom che e' una moto estremamente facile........ma volendo parametrare le reali prestazioni e utilizzando 2 piloti DI ENORME ESPERIENZA vengono fuori le differenze, che e' poi quello che dicevo nel mio commento precedente (e che alcuni non hanno capito)....diciamo che un utente con media esperienza la Ktm la deve comprare solo se PROPRIO GLI PIACE REALMENTE e quindi la compra gia' sapendo che fino ad un certo livello si puo' divertire....oltre e' meglio che non ci vada in quanto diventa difficile ed e' sfruttabile solo da pochi che pero' godono come ricci e fanno valere la differenza sostanziale complessiva che esiste tra Ktm e V-strom.......in tutti gli altri casi e' meglio comprarsi il V-strom e risparmiare 6.000 euro, non servirebbe a nulla spenderli se non si e' in grado di coglierne le differenze nella guida sportiva e se si e' in grado di coglierne le differenze si entra nel campo del PECCATO!!!



il tuo discorso è come sempre interessante, caro Proie, ma temo che lo possano capire in pochi, se non ti conoscono di persona e non sanno come andate tu e l'Eminenza reggiana. Anzi, uno che scrive qui lo capisce, ma gli piace la parte del cattivo che bastona e basta. Contento lui... Io ribadisco che in strada tanti cavalli non servono solo ad andare forte o ad arrivare prima, ma quasi sempre i motori migliori e più potenti sono abbinati a telai, sospensioni e freni allo stato dell'arte. Difficile trovare componentistica eccellente su medie cilindrate, che spesso, tra l'altro, non vengono neppure prodotte negli stessi stabilimenti delle moto top, vedi i casi di Ktm in India, motori Bmw cinesi, e vari modelli Honda prodotti in giro per il mondo. La realtà è che nella quasi totalità dei casi la moto viene sfruttata per una piccola percentuale del suo potenziale. Quest'anno ho fatto migliaia di km in viaggio da solo: nessuno mi ha mai superato, e al contrario io ho superato centinaia di moto, di tutti i tipi, e non sono né mi sono mai atteggiato a pilota. Forse lo avrei fatto anche con un V strom, ma non ne sono convinto. Forse lo avrei fatto anche con la mia vecchia Ducati St3s,ma sarei arrivato a casa molto più affaticato. Con la Ktm Gt viaggio con un mezzo leggero, 205 kg dichiarati, con sospensioni ottime, freni eccellenti, borse integrate che non influiscono sul comportamento anche ad alte velocità. L'anno scorso avevo la Honda Vfr 1200, il motore aveva la stessa potenza, ed era molto più lineare ai bassi regimi, ma questo non era sufficiente per una guida migliore, anzi. La posizione da sportiva unita a 260 kg di peso rendeva la guida pesante, soprattuto nel misto stretto, e dopo poco mi veniva voglia di fermarmi, con le gambe che facevano male e formicolio alle mani. Ora arrivo contento e poco affaticato e i cavalli, che ci sono certamente in abbondanza, è meglio averli: ogni tanto, anzi spesso, mi piace spalancare il gas in seconda e terza, ed essere sparato in avanti con una forza mostruosa. Insomma, la moto per me non è un mezzo utilitario, non serve a niente se non a farmi divertire nel tempo libero, e se ci sono tanti cavalli mi diverto di più, ma accetto qualunque altra opinione o interpretazione dell'andare in moto, al contrario di chi tende a dare dello stupido a chi non è allineato con il suo infallibile pensiero.
ciao








chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 08:48:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da doc elektro
.....E ti sei perso il supertenerè precedente,dicono che andasse pure meglio


su strada no,
meglio il Tdm, senza dubbio

e fuori dalla strada non aveva l'efficacia del vecchio AT, infatti Honda vendeva di più

quando annunciarono il ST 750 tutti i possessori del Ténéré non vedevano l'ora di provarlo,
dopo averlo provato molti si tennero il mono o passarono su AT

Yamaha con i SuperTénéré non ha mai sfondato....


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 08:56:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da luciopx
Anche con la 500gpl ci fai le stesse cose che con la 911 gt3. E risparmi 200000 euro...così per informarvi.


e parcheggi pure meglio

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 10:17:33



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
....in questo contesto "legale" ....


lassa sta il contesto legale,
che per violarlo basta un PX200 ha ha ha .... in Italia poi
ogni volta che rientro in Italia dalla Francia mi viene l'orticaria per i limiti assurdi....


... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 10:40:25



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Proie
..... ti vengo a trovare sulla Valle Mosso
che venendo da Trivero verso Pettinengo e poi Biella mi piace particolarmente...


quando vieni nel biellese fatti la Masserano-Lessona,
sono pochi km ma è stata tracciata sulla vecchia ferrovia a scartamento ridotto,
praticamente le curve sono a raggio costante e con ampio sviluppo angolare, anche quelle strette

una goduria, breve, ma una vera goduria ....

anche la strada "nuova" per Oropa è stata tracciata sulla vecchia ferrovia,
infatti non c'è una curva che stringe di colpo.

... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 10:58:48


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da doc elektro
Originariamente inviato da lumachina
Io mi divertivo tantissimo e non ho mai sofferto complessi di inferiorità con il Twin Yamaha(TDM900) che non arrivava a 80cv.

lamps


E ti sei perso il supertenerè precedente,dicono che andasse pure meglio
Eeeeh...ne dice di cose la gente!
Marco.Triple
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 11:11:15



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Marco.Triple
....in questo contesto "legale" ....

lassa sta il contesto legale,

Eh beh ma lì si è andati a finire, altrimenti come si può dire che due motociclisti bravi ed esperti, all'incirca con le stesse capacità, arrivano assieme?
Mettiamo anche per ipotesi che la percorrenza di curva sia la stessa, il 1290 frena più forte e accelera più forte... Chi va di più? Mi pare scontato...
Però come dicevo, visto che su strada si DEVE fare i bravi, i due motociclisti arrivano insieme Angel

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 11:14:27



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da doc elektro
Originariamente inviato da lumachina
Io mi divertivo tantissimo e non ho mai sofferto complessi di inferiorità con il Twin Yamaha(TDM900) che non arrivava a 80cv.

lamps


E ti sei perso il supertenerè precedente,dicono che andasse pure meglio
Eeeeh...ne dice di cose la gente!


infatti, Beciu, la gente ne dice di cose... Nel lontano 1998 sono andato all'isola di Man con tre giovani amici, uno aveva il Supertenere nuovo. Abbiamo fatto 4400 km insieme, quindi posso dire di averlo visto bene. Le prestazioni erano simili a quelle della mia vetusta Bmw R100S, che allora aveva 20 anni e 150.000 km, e ogni volta che facevamo il pieno, e lo abbiamo fatto oltre 20 volte, lui spendeva dal 10 al 20% più di me, ed era anche più stanco, pur avendo 24 anni, e io 43, perché con il tassellato su strada normale ti fai un bel massaggio a piedi, polsi e chiappe. Abbiamo girato al Mountain circuit ed è rimasto indietro parecchio. Per completezza aggiungo che gli altri 2 amici avevano uno la Bmw R1100R nuova, e l'altro la Ducati ST, uscita da poco. La Ducati non si è rotta, non ha perso pezzi e ha sempre consumato meno di tutti. Ricordo che di solito il consumo era Yamaha 15 km/l, le due Bmw 17, Ducati 18,5-19
Ora, confrontare una Tdm o un Supertenere anni 90 con le attuali endurone non ha molto senso, secondo me.
Fermo restando che ognuno sa quello che gli piace, forse sa come guida, ed è pienamente padrone di divertirsi come meglio crede.

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 11:22:31



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da luca_berg
ed era anche più stanco, pur avendo 24 anni, e io 43, perché con il tassellato su strada normale ti fai un bel massaggio a piedi, polsi e chiappe. Abbiamo girato al Mountain circuit ed è rimasto indietro parecchio.

Beh insomma, non voglio dire ma devi essere un genio per farti 4400 km con i tasselli ha ha ha e lamentarsi poi botte

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 11:23:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da luca_berg
Ora, confrontare una Tdm o un Supertenere anni 90 con le attuali endurone non ha molto senso, secondo me.
Fermo restando che ognuno sa quello che gli piace, forse sa come guida, ed è pienamente padrone di divertirsi come meglio crede.

Non credo volessero fare un confronto, ma solamente rimarcare il fatto che c'è anche chi si diverte con mezzi vetusti e poco prestazionali... almeno, così credo Think

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
pigsurfnero
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 11:27:50



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Nessuno ha ancora sollevato il problema del motociclista medio che non è propriamente un esperto e navigato manico e che colma le differenze molto spesso, se non quasi sempre, sul dritto, dando gas e frenando tra una curva e quella successiva per rimanere dietro a quelli più bravi........ Non è magari per questo motivo che tende a scegliere la MEIO MOTO che trova sul mercato ?

Comunque è risaputo : i tempi si fanno su rettilineo e in staccata...... capellone capellone capellone capellone capellone

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Luca_Brg
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 11:31:05



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
giusto Marco, l'ho detto anch'io, ognuno si diverte come vuole, ma non ha il diritto di dare dello stupido a chi si diverte in modo diverso.
Quanto al ragazzo del Supertenere, oltre al tassello, era attrezzato con tuta in pelle da pista con saponette. Contento lui...

chi è senza peccato...
Proie
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 11:44:02



Iscritto: 11/11/2011


" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Luca_Brg
Inviato: venerdì 22 giugno 2018 11:51:55



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Applause Applause brindisi Proie, applausi Applause Applause

certo che per avere 30 punti serve anche un po' di chiulo, ammettiamolo . Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.