Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ma un motore per essere divertente deve essere potentissimo? Opzioni · Visualizza
il franz
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 10:38:30



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Il GS di mio figlio. Davvero un cambio perfetto.

R1250RT - 70.000 km
francescopd
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 10:42:48


Iscritto: 27/02/2013
Io ho il 1090 R e leggo che il motore dà il meglio sopra i 6.000 giri, quando l'ho ritirata il tipo mi fa: fin che sei in rodaggio non superare i 6.500 giri.
Beh il rodaggio l'ho finito da un pò e i 6.500 giri li ho passati qualche volta, mai su sterrato, figurarsi in fuoristrada.
In strada ci sto attento perché preferisco tenere la patente ma quando ti prende la scimmia.....banana banana banana
andrea.matteo
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 10:51:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Proie
.....Secondo me bisogna dire che esistono motori divertenti e motori noiosi....


tralasciando le piccole cilindrate e pure un 4 in linea sotto i 750cc,
mi fai un esempio di un odierno motore noioso, ma noioso sul serio

il VStrom 1000 è l'esempio lampante che tutti i cv in più servono solo nella testa di chi guida,
lo sappiamo tutti e ci piace averli nella testa perché siamo motociclisti

sono convinto anche di un'altra cosa,
faresti le stesse identiche cose del tuo 1290, uguali uguali, in qualsiasi situazione stradale

hai mai provato il Versys 1000?
altra moto che ha tiro, elasticità, rapidità e fluidità disarmanti ed è "solo" un 1000, per di più 4 in linea ....

in un forum un utente col CapoNord1200 (se ricordo bene) ha postato il grafico della potenza effettivamente usata di un tipico percorso di montagna andando "allegro"

non vi dico la potenza media effettiva scaricata a terra.... ha ha ha







... c'è gente per tutto...
mael56
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 11:21:01



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da luciopx
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da luciopx
Io sono un paracarro, ma ho una moto da 170cv. La sensazione di avere un mezzo che in prima e seconda, tenta in tutti i modi di farti staccare le braccia dal manubrio...è una cosa che mi piace tantissimo.


allora per questi impazziresti


Ahajaha...in.quel caso specifico, piego la sbarra per il peso. :-))))


però bisogna dire che è carina un bel pò ciucciotto ciao
Marco.Triple
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 11:37:20



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
il VStrom 1000 è l'esempio lampante che tutti i cv in più servono solo nella testa di chi guida,
lo sappiamo tutti e ci piace averli nella testa perché siamo motociclisti

sono convinto anche di un'altra cosa,
faresti le stesse identiche cose del tuo 1290, uguali uguali, in qualsiasi situazione stradale

Beh nel caso specifico di proie no, non farebbe le stesse identiche cose, ma per un'utente mediamente capace come lo posso essere io e tanti altri sì, avere una o l'altra non cambierebbe molto; a cambiare sarebbero le emozioni che ti trasmette, ma tu parlavi di lato pratico, giusto?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Proie
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 11:57:28



Iscritto: 11/11/2011


" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Marco.Triple
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 12:16:42



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
[quote=Proie]in un forum un utente col CapoNord1200 (se ricordo bene) ha postato il grafico della potenza effettivamente usata di un tipico percorso di montagna andando "allegro"

non vi dico la potenza media effettiva scaricata a terra.... ha ha ha

E questo è risaputo, nessuna sorpresa; ma io vorrei che si facesse un'altra prova che secondo me finora non ha fatto nessuno! Stesso pilota, stessa strada (che conosce benissimo), due moto con potenze molto diverse; e lì vorrei vedere il grafico della potenza!
Bene, mettiamo anche che guardando il grafico si rilevi che la potenza massima sfruttata sia la stessa, ma sulla moto con pochi cv vedremo che il motore sarà stato sempre a palla, mentre sulla moto con molti cv vedremo che il motore ha sempre girato ai medio bassi regimi! Perché è così, se un motore fa 160 cv a 9500 giri e l'altro fa 100 cv a 9500 giri, per sfruttare mettiamo 80 cv quale gira più alto?!?!
E questo, almeno per me, fa una grossa differenza! Perché andare in giro con un motore sempre impallinato non mi fa guidare fluido, mentre usare un motore ai medi mi fa guidare "efficace".

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 12:17:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
.... ma tu parlavi di lato pratico, giusto?


no no

parlo nell'ambito irrazionale di guida su strada, conosciute anche come "asinate", consapevoli "asinate" ha ha ha
per l'uso razionale una NC750 basta e avanza .... però siamo motociclisti

ma CristoforoColomboNatoInPerù,
cos'è che non riuscite a fare con 100cv che non sia un frullatore da 15.000giri,
tirarla su in 5° di motore?
la sparata a 250 con tris e passeggero?
cosa?

con 100cv i sorpassi li fai in 1/10sec. senza scalare marcia
se ci fossero salite da 20% dritte e lunghe decine di km le faresti in 6°

da motociclista non capisco questo,
cosa non riuscite a fare con 100cv "buoni", asinate comprese...



... c'è gente per tutto...
mael56
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 12:23:02



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da Proie
Mi prendo ancora qualche momento perche' non ho ancora coinvolto come vorrei quel CARDINALE DI MAEL !!

bacio ciao
mael56
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 12:29:18



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Robbi è un argomentone e non riesco a rispondere in modo adeguato adesso, non lo faccio per snobbarti e oggi giornata infernale, a casa non ho computer e col telefonino dopo che ho scritto due righe mi in[beep], appena riesco arrivooooooo
Marco.Triple
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 12:47:19



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Marco.Triple
.... ma tu parlavi di lato pratico, giusto?


no no

parlo nell'ambito irrazionale di guida su strada, conosciute anche come "asinate", consapevoli "asinate" ha ha ha
per l'uso razionale una NC750 basta e avanza .... però siamo motociclisti

ma CristoforoColomboNatoInPerù,
cos'è che non riuscite a fare con 100cv che non sia un frullatore da 15.000giri,
tirarla su in 5° di motore?
la sparata a 250 con tris e passeggero?
cosa?

con 100cv i sorpassi li fai in 1/10sec. senza scalare marcia
se ci fossero salite da 20% dritte e lunghe decine di km le faresti in 6°

da motociclista non capisco questo,
cosa non riuscite a fare con 100cv "buoni", asinate comprese...

Non posso dirtelo Silenced se ci vedremo di persona canterò come un uccellino he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 13:03:32



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
direi che oltre ai passi di montagna ci sono altre strade, e oltre al motore c’ è il resto della moto. Mi sembra evidente che le moto molto potenti e molto care hanno, oltre ai cavalli, migliori sospensioni, migliore elettronica e migliori freni. E anche questo conta, anche più dei cavalli del motore. Chiaro che in montagna un supermotard non ha rivali, ma se con la stessa moto ci fai migliaia di km anche in due non è certo la scelta migliore

chi è senza peccato...
paolo_53
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 13:13:35



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Secondo me no, dipende.
Per me la moto è passione, sensazioni e divertimento e non necessariamente proporzionati alla potenza, su qualsiasi moto che ho avuto mi sono divertito e non necessariamente in proporzione con la potenza, anzi.
Per esempio tra le moto da cross che ho avuto quella con cui mi sono divertito di più era una delle meno potenti, ma perfettamente proporzionata in tutto.
Anche con le stradali mi sono sempre divertito a prescindere dalla potenza.
Per qualche anno sono sceso di potenza e cilindrata guidando una FZ6 ed anche se meno prestazionale il divertimento è stato massimo.
Anche il tipo di erogazione 4, 2 o monocilindrico non ha mai influito nel piacere di guida, ogni una ha il suo perchè e imparare ad usarla è già uno dei divertimenti.
A mio parere le sensazioni nel guidare un "giocattolo" moto sono talmente soggettive che quello che può piacere a me non è detto sia per tutti, ma l'importante è trovare in ogni moto divertimento in quello che riesce a trasmettere.
Poi se a una persona la potenza da divertimento, perchè no?
ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
andrea.matteo
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 13:18:41



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da luca_berg
.... oltre al motore c’ è il resto della moto....


ah, questo è scontato

però oggi fammi un esempio di un "mille" che non frena da "mille", che non ha una ciclistica da "mille" o se preferisci ciclisticamente sottodimensionata per l'uso stradale

parlo oggettivamente

cosa diversa dal fatto che "quella" moto alla guida non t'è piaciuta....



... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 13:36:26



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Andrea non è così scontato, anzi di solito le case eccedono con i cavalli e risparmiano sul resto. Per esempio la ktm 1090 di motore ne ha pure troppo, ma le sospensioni sono di livello parecchio inferiore a quello della 1290. Non significa che vadano male, ma sicuramente le altre sono molto più costose, raffinate ed efficaci

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 13:57:52



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Andrea oggi tutte le moto da una certa fascia in su vanno bene, anzi benissimo! Ma vedi, resti sempre nel campo della praticità, del "cosa serve per fare questa cosa? 100 cv? Bene, allora tutto il resto è in più e se ne può fare a meno". Ed è un discorso sacrosanto, ma vedi, il bello nella vita a volte è anche quel qualcosa in più che sarà del tutto inutile, ma che figata soddisfatto Con 30 mila € puoi comprare delle auto che sono spettacolari alla guida, su strada bastano e ne avanzano largamente! Ma vogliamo forse dire che comprare una Ferrari 812 Superfast è insensato?!?! Se potessi, ce l'avrei già in garage...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
pigsurfnero
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 14:51:32



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
C'è un concetto che non mi suona molto e vorrei che qualcuno di voi me lo spiegasse.
Parlate quasi tutti di potenza ed erogazione però spesso scrivete quasi tutti di essere dei pennellatori di curve che non usano i freni.
Dato che a mio avviso le due cose non stanno insieme mi spiegate di cosa stiamo parlando ?

E' : APRI-STACCA-PIEGA-APRI? oppure E': VAI LISCIO-RALLENTA-PIEGA-TORNA LISCIO ?

Perchè nel primo caso se hai i cavalli e i freni vai più forte con la moto più potente; mentre nel secondo caso vai uguale con qualsiasi moto e ipotizzando velocità di sicurezza penso che bastino dai 65 a 90 cavalli indifferentemente con 1 2, 3 o 4 cilindri (il numero dei cilindri dipende dai gusti).

da alcune cose che ho letto mi è sembrato che molti di voi predicano bene e razzolano male : si atteggiano da pinturicchi e invece sono degli smanettoni.


Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Marco.Triple
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 15:02:21



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Premesso che non è il mio caso, perché vado sempre a passeggio molto tranquillo, ma una situazione non esclude l'altra! Perché da come scrivi sembra quasi che o acceleri, freni, curvi da schifo, acceleri oppure gas costante, curvi benissimo, gas costante.
Ripeto, non è di certo il mio caso essendo io un fermone, ma esistono eccome dei pinturicchi smanettoni! Il problema è essere in grado di farlo, ma quello è un altro paio di maniche...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
pigsurfnero
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 15:08:07



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Proie

Il bello di questi motori da 140/170 cv e' proprio che vista la grandissima coppia
permettono una guida fluidissima (e quindi piu' sicura dato che non si e' mai impiccati)
ma sopratutto permettono di TRARSI D'IMPACCIO da situazioni pericolose dato
che non hanno bisogno di scalare e con qualsiasi marcia ti tolgono dal pericolo
in un battito di ciglia (un colpetto lieve di gas e hai gia' superato il pericolo),questo
e' il loro grande segreto.


Proie..... Vuoi farci credere che Cristo è morto con lo scooterone a Piazza Venezia perchè aveva pochi Cavalli......? confuso confuso ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

AisCafais
Inviato: giovedì 21 giugno 2018 15:10:58



Iscritto: 22/07/2013
Forse il video può aiutare il discorso

https://youtu.be/5PHsDRukhjk

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.