Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli tecnici di guida Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: mercoledì 9 maggio 2018 09:35:10



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io non ci vedo stranezze in realtà. Se si parla di Hornet pre 2007 è nota la tendenza al sottosterzo e magari uno che viene da un agilissimo 125 (che gira al solo pensiero) si può ritrovare a dover fare i conti con un abbrivio di marcia di un mezzo più peso e meno agile, sensazione che in discesa si acuisce. Tra l'altro ha più stabilità giroscopica, quindi sembra che non voglia piegarsi. In più c'è la differenza di dimensione delle gomme... Insomma, di scusanti ce ne sarebbero, a mio parere naturalmente.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lori.campa
Inviato: mercoledì 9 maggio 2018 13:17:53



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Originariamente inviato da beciu
In effetti suona strano anche a me il fatto che uno che viene dalle ruote alte abbia difficolta' con una hornet.Credo che posato il motard abbia comprato un auto e dopo qualche anno ha preso l'hornet,se c'ho preso e' solo questione di macinare km senza patemi e il resto verra' da se'.ciao


Beciu ci hai preso, e quindi confido in quello che hai scritto anche successivamente cool cool
grazie !ciao
nicola66
Inviato: mercoledì 9 maggio 2018 15:04:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
Io non ci vedo stranezze in realtà. Se si parla di Hornet pre 2007 è nota la tendenza al sottosterzo.


si
a 180 km/h ce l'ha il sottosterzo.

è una moto che va col pensiero.

lo sai qual è il record sul giro al Mugello della hornet 600 cup?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: mercoledì 9 maggio 2018 16:13:29



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
2e15 basso? :-))))

Una PX è per sempre
DrManetta
Inviato: mercoledì 9 maggio 2018 16:44:31



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da DrManetta
Io non ci vedo stranezze in realtà. Se si parla di Hornet pre 2007 è nota la tendenza al sottosterzo.


si
a 180 km/h ce l'ha il sottosterzo.

è una moto che va col pensiero.

lo sai qual è il record sul giro al Mugello della hornet 600 cup?

Ce l'ha anche a 50 km/h rispetto ad un 125cc motard ed a 90 km/h se affronti tornanti rispetto ad altre naked del periodo. Almeno la mia 2001 era così.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: mercoledì 9 maggio 2018 16:52:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da luciopx
2e15 basso? :-))))


cala.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: mercoledì 9 maggio 2018 16:56:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da DrManetta
Io non ci vedo stranezze in realtà. Se si parla di Hornet pre 2007 è nota la tendenza al sottosterzo.


si
a 180 km/h ce l'ha il sottosterzo.

è una moto che va col pensiero.

lo sai qual è il record sul giro al Mugello della hornet 600 cup?

Ce l'ha anche a 50 km/h rispetto ad un 125cc motard ed a 90 km/h se affronti tornanti rispetto ad altre naked del periodo. Almeno la mia 2001 era così.


mi posti una foto di un tornante da 90km/h.grazie.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: mercoledì 9 maggio 2018 17:00:16



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Lo farò solo quando mi dimostrerai che una moto da Hornet cup è identica ad una Hornet ad uso di un normale motociclsita

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lori.campa
Inviato: giovedì 10 maggio 2018 11:40:00



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Ringrazio tutti per i consigli e sottolineo consigli, Nicola66 io come ho già detto da quando mi sono iscritto qua sono un neofita sulle due ruote e la poca esperienza che ho non mi permette di dire di saper andare in moto. Mi sono iscritto al forum per chiedere consigli e pareri da chi più esperto di me e con più esperienza di me sulle due ruote.
Detto ciò chi ha tempo e voglia ( come hanno fatto praticamente tutti ) di darmi consigli e aiutarmi nel appassionarmi sempre più a questo mondo e nel migliorare la mia esperienza (su vari fronti) lo ringrazierò sempre; chi deve fare morali o scrivere messaggi da esperto può anche evitarli nei miei argomenti perché primo non li capisco (vista la mia poca esperienza) e secondo si creano solo discussioni che servono a poco ;) e ringrazio DrManetta che sta cercando di comprendermi :)
: ciao :
Marco.Triple
Inviato: giovedì 10 maggio 2018 11:53:17



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
lori.campa che ne dici di un consiglio da uno che in moto non scherza ??? he he he
https://www.moto.it/news/discussione-della-settimana-come-si-affrontano-i-tornanti-in-salita-e-in-discesa.html

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
pigsurfnero
Inviato: giovedì 10 maggio 2018 12:09:35



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lori.campa
Ringrazio tutti per i consigli e sottolineo consigli, Nicola66 io come ho già detto da quando mi sono iscritto qua sono un neofita sulle due ruote e la poca esperienza che ho non mi permette di dire di saper andare in moto. Mi sono iscritto al forum per chiedere consigli e pareri da chi più esperto di me e con più esperienza di me sulle due ruote.
Detto ciò chi ha tempo e voglia ( come hanno fatto praticamente tutti ) di darmi consigli e aiutarmi nel appassionarmi sempre più a questo mondo e nel migliorare la mia esperienza (su vari fronti) lo ringrazierò sempre; chi deve fare morali o scrivere messaggi da esperto può anche evitarli nei miei argomenti perché primo non li capisco (vista la mia poca esperienza) e secondo si creano solo discussioni che servono a poco ;) e ringrazio DrManetta che sta cercando di comprendermi :)
: ciao :


Ciao Lori ti volevo chiedere se hai fatto le prove che ti ho suggerito nel mio precedente intervento:

Comunque se posso suggerirti un primissimo esercizio per indirizzare la moto è questo:

Trova una strada dritta e deserta comincia a percorrerla a velocità bassa tipo 40km/hr e prova a spingere in avanti un manubrio alla volta. Piano Piano. Per esempio spingi nella direzione AVANTI (con movimento leggero ovviamente) il manubrio di sinista (per capirci come se volessi girare a destra) scoprirai con stupore che la moto si inclina a sinistra e quindi gira verso sinistra per via del fatto che la gomma è conica. Anche se sembra assurdo è così. Questo è il primo passo per capire come e dove indirizzare la moto. piegandola quando e quanto vuoi tu. Quando ti sarai impratichito alle basse velocità potrai apprezzare la capacità di aumentare il controllo della moto anche sul veloce perchè ovviamente più aumenta la velocità e maggiore è l'effetto giroscopico che tiene dritta la moto e maggiore è la necessità di applicare il concetto suddetto. lo so che ti sembra assurdo però è così......

Il fatto è che da quello che leggo e da quello che ti hai scritto credo che dovresti cominciare dalla padronanza del mezzo. Facendo l'esercizio descritto sopra impari un principio fondamentale.

Dato che hai evidenziato i problemi proprio in discesa per me è un problema di esercizio sul manubrio. Per questo ti ho suggerito questa cosa. Infatti è proprio in discesa che potresti avere la tendenza a portare il peso sul manubrio e questo ti potrebbe dare la sensazione che la moto non gira. Il peso va trasferito alle pedane. I manubrio va spinto in avanti non in basso. Il braccio interno alla curva non è teso è semi-piegato perchè spinge in avanti. Però se non cominci a capire il meccanismo come ti ho descritto non puoi progredire sul resto....

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

paolo_53
Inviato: giovedì 10 maggio 2018 12:35:43



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da Marco.Triple
lori.campa che ne dici di un consiglio da uno che in moto non scherza ??? he he he
https://www.moto.it/news/discussione-della-settimana-come-si-affrontano-i-tornanti-in-salita-e-in-discesa.html


E qui ci sta un applauso a te Marco.
Molto bello e interessante vedere una discussione del forum portata in prima pagina con un intervento importante che può essere utile a molti.
Bravo Marco.brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
br1_3
Inviato: giovedì 10 maggio 2018 13:02:15


Iscritto: 15/11/2007
Locazione: FE
CONFERMO CHE IO GUIDO COME INDICATO DA PIGSURFNERO,BISOGNA USARE LE PEDANE E STARE LEGGERI SUL MANUBRIO.
DA AGGIUNGERE CON IN DISCESA PER NON CARICARE ECCESSIVAMENTE IL MANUBRIO STRINGO IL SERBATOIO CON LE GAMBE DURANTE LA FASE DI FRENATA .
REGOLA PRINCIPALE:NON OLTREPASSARE LA RIGA BIANCA

Mod. br1_3 ti chiedo gentilmente di non scrivere tutto in maiuscolo perché nei forum equivale ad urlare, grazie brindisi
FABIKE1971
Inviato: giovedì 10 maggio 2018 13:12:09



Iscritto: 04/11/2014
Locazione: MILANO
Originariamente inviato da Proie
Originariamente inviato da Tropp10HP
Originariamente inviato da paolo_53
Quando qualche ragazzo chiede dei consigli sul modo di guidare mi sorge sempre una domanda:
perchè se uno vuole imparare a sciare va dal maestro di sci, e così via per tennis, nuoto, sub e quasi tutti gli altri sport anche non pericolosi, mentre non c'è questa cultura nella guida motociclistica?
La guida in moto è sicuramente più pericolosa degli sport che ho nominato, eppure anche i genitori non hanno la cultura di portare i propri figli ad imparare da un istruttore, ma sembra basti per tutti conseguire la patente e via.
Personalmente ho sempre cercato di insegnare alle mie figlie la guida della moto fino al livello da me potuto, ed ad una in particolare che è l'unica veramente appassionata di moto quando ha conseguito la patente per guidare tutte le moto, come prima cosa le ho regalato un bel corso di guida.
Personalmente consiglio sempre a chi deve imparare di andare da un bravo istruttore, che si impara meglio, in sicurezza, senza portarsi appresso errori propri o dell'amico che in buona fede ti fa strada.


Mi allaccio a questo discorso per dire che sto cercando da tempo un buon corso di guida, ma la maggior parte sono o su pista, o su strada ma di diversi giorni.

Un corso su strada di un giorno (a un prezzo onesto aggiungerei) è veramente difficile da trovare.



Mi offro volontario, siccome mi piace come scrivi (con modestia e ironia) possiamo organizzare un giretto
io e te , Marco mi conosce bene e se vuoi possiamo fare una giornata insieme, sono convinto che in un solo
giorno impareresti molto,soprattutto in termini di approccio al mezzo, se non ho capito male Sabato
12 Maggio sarai presente al pranzo di Pomponesco e quindi (se ti va) potremo parlarne....mi auguro che
tu non capisca male questo scritto che non ha alcuna vena di presunzione,ciao.


Ciao A tutti, mi allaccio a questo messaggio di Proie ( i cui interventi leggo sempre con piacere ed attenzione ) e nel caso fosse disponibile mi aggregherei volentieri al "corso". Io di anni ne ho parecchi e nonostante i KM alle spalle sinceramente non ho ancora capito bene come fare i tornanti in modo fluido come vorrei. In base alla mia esperienza posso dirti che cambia moltissimo da moto a moto ( per assurdo i tornanti migliori li ho fatti con una GoldWing 1800 ma ho il forte sospetto che quella moto abbia al suo interno un piccolo diavoletto Giapponese che stabilizza e aiuta ), la Hornet avendo il manubrio alto invece che i semi manubri è sicuramente meglio di quelle con impostazione più sportiva.
Non avere comunque fretta, il miglior consiglio che mi diede il mio meccanico ( che mi ha insegnato a guidare ) è stato: più piano vai all'inizio e più forte vai dopo, più piano entri nelle curve e più forte esci.
il franz
Inviato: giovedì 10 maggio 2018 13:28:42



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da FABIKE1971
per assurdo i tornanti migliori li ho fatti con una GoldWing 1800


E' una libellula. soddisfatto
Comunque ocio a quelli all'interno l'antenna non perdona he he he



R1250RT - 70.000 km
nicola66
Inviato: giovedì 10 maggio 2018 13:32:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lori.campa
Mi sono iscritto al forum per chiedere consigli e pareri da chi più esperto di me e con più esperienza di me sulle due ruote.
:


non c'è consiglio, o parere, che per iscritto qui sopra ti possa tornare utile per migliorare la tua guida.
se t'interessa ti spiego anche perchè.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lori.campa
Inviato: giovedì 10 maggio 2018 13:58:22



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Ciao Lori ti volevo chiedere se hai fatto le prove che ti ho suggerito nel mio precedente intervento:

Comunque se posso suggerirti un primissimo esercizio per indirizzare la moto è questo:

Ciao pigsurfnero, purtroppo tra lavoro e tempo di M... delle ultime settimane e giorni no, sto aspettando anche solo un tardo pomeriggio in cui non piove per provare i tuoi suggerimenti...


lori.campa
Inviato: giovedì 10 maggio 2018 14:01:37



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Quote:
Il fatto è che da quello che leggo e da quello che ti hai scritto credo che dovresti cominciare dalla padronanza del mezzo. Facendo l'esercizio descritto sopra impari un principio fondamentale.

Dato che hai evidenziato i problemi proprio in discesa per me è un problema di esercizio sul manubrio. Per questo ti ho suggerito questa cosa. Infatti è proprio in discesa che potresti avere la tendenza a portare il peso sul manubrio e questo ti potrebbe dare la sensazione che la moto non gira. Il peso va trasferito alle pedane. I manubrio va spinto in avanti non in basso. Il braccio interno alla curva non è teso è semi-piegato perchè spinge in avanti. Però se non cominci a capire il meccanismo come ti ho descritto non puoi progredire sul resto....


E' molto probabile ,se non certo, quello che scrivi...d'oh! devo iniziare proprio da li se no non imparo/progredisco e non mi diverto..Grazie per i consigli e ti farò sapere ciao
lori.campa
Inviato: giovedì 10 maggio 2018 14:03:44



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Quote:
Non avere comunque fretta, il miglior consiglio che mi diede il mio meccanico ( che mi ha insegnato a guidare ) è stato: più piano vai all'inizio e più forte vai dopo, più piano entri nelle curve e più forte esci.
[/size][/i]


Grazie ciao
lori.campa
Inviato: giovedì 10 maggio 2018 14:07:43



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Quote:
non c'è consiglio, o parere, che per iscritto qui sopra ti possa tornare utile per migliorare la tua guida.
se t'interessa ti spiego anche perchè.
[/size][/i]


Allora cosa faccio chiudo l'argomento ed esco dal forum, perché tanto non posso migliorare la guida con i consigli (e ovviamente andando in moto il più possibile)? O mi dai lezioni private per insegnarmi?
Penso che come inizio chiedere in un forum dedicato alle moto non sia sbagliato.... ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.