Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli tecnici di guida Opzioni · Visualizza
paolo_53
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 15:14:44



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da Proie
Originariamente inviato da Tropp10HP
Originariamente inviato da paolo_53
Quando qualche ragazzo chiede dei consigli sul modo di guidare mi sorge sempre una domanda:
perchè se uno vuole imparare a sciare va dal maestro di sci, e così via per tennis, nuoto, sub e quasi tutti gli altri sport anche non pericolosi, mentre non c'è questa cultura nella guida motociclistica?
La guida in moto è sicuramente più pericolosa degli sport che ho nominato, eppure anche i genitori non hanno la cultura di portare i propri figli ad imparare da un istruttore, ma sembra basti per tutti conseguire la patente e via.
Personalmente ho sempre cercato di insegnare alle mie figlie la guida della moto fino al livello da me potuto, ed ad una in particolare che è l'unica veramente appassionata di moto quando ha conseguito la patente per guidare tutte le moto, come prima cosa le ho regalato un bel corso di guida.
Personalmente consiglio sempre a chi deve imparare di andare da un bravo istruttore, che si impara meglio, in sicurezza, senza portarsi appresso errori propri o dell'amico che in buona fede ti fa strada.


Mi allaccio a questo discorso per dire che sto cercando da tempo un buon corso di guida, ma la maggior parte sono o su pista, o su strada ma di diversi giorni.

Un corso su strada di un giorno (a un prezzo onesto aggiungerei) è veramente difficile da trovare.


Mi offro volontario, siccome mi piace come scrivi (con modestia e ironia) possiamo organizzare un giretto
io e te , Marco mi conosce bene e se vuoi possiamo fare una giornata insieme, sono convinto che in un solo
giorno impareresti molto,soprattutto in termini di approccio al mezzo, se non ho capito male Sabato
12 Maggio sarai presente al pranzo di Pomponesco e quindi (se ti va) potremo parlarne....mi auguro che
tu non capisca male questo scritto che non ha alcuna vena di presunzione,ciao.


Ops, meglio ancora, uno che ti insegna tutto per tebrindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
lori.campa
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 15:25:35



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Originariamente inviato da paolo_53
[i][size=4][quote=Proie][quote=Tropp10HP][quote=paolo_53]Quando qualche ragazzo chiede dei consigli sul modo di guidare mi sorge sempre una domanda:
perchè se uno vuole imparare a sciare va dal maestro di sci, e così via per tennis, nuoto, sub e quasi tutti gli altri sport anche non pericolosi, mentre non c'è questa cultura nella guida motociclistica?
La guida in moto è sicuramente più pericolosa degli sport che ho nominato, eppure anche i genitori non hanno la cultura di portare i propri figli ad imparare da un istruttore, ma sembra basti per tutti conseguire la patente e via.
Personalmente ho sempre cercato di insegnare alle mie figlie la guida della moto fino al livello da me potuto, ed ad una in particolare che è l'unica veramente appassionata di moto quando ha conseguito la patente per guidare tutte le moto, come prima cosa le ho regalato un bel corso di guida.
Personalmente consiglio sempre a chi deve imparare di andare da un bravo istruttore, che si impara meglio, in sicurezza, senza portarsi appresso errori propri o dell'amico che in buona fede ti fa strada.


Grazie per il commento Paolo, sinceramente accolgo la tua proposta e idea dicendoti che nella vita, come in tutte le cose che faccio sono molto modesto e sinceramente mi farebbe piacere aver avuto o avere la possibilità di conoscere qualcuno che mi insegni ad andare in moto.
Non conoscendo nessuno ed essendo entrato da poco in questo mondo ti chiedo gentilmente se conosci qualcuno in provincia di Torino o se basta che cerco su internet informazioni in merito.
Sarebbero una buona cosa lezioni di moto per guida su strada, sinceramente pensavo esistessero solo corsi in pista o di miglioramento nella guida (e quindi persone che macinano e hanno macinato migliaia di km e hanno molta esperienza)...
Ti ringrazio della delucidazione!!! cool ciao
lumachina
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 15:25:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paolo_53
Quando qualche ragazzo chiede dei consigli sul modo di guidare mi sorge sempre una domanda:
perchè se uno vuole imparare a sciare va dal maestro di sci, e così via per tennis, nuoto, sub e quasi tutti gli altri sport anche non pericolosi, mentre non c'è questa cultura nella guida motociclistica?
La guida in moto è sicuramente più pericolosa degli sport che ho nominato, eppure anche i genitori non hanno la cultura di portare i propri figli ad imparare da un istruttore, ma sembra basti per tutti conseguire la patente e via.
Personalmente ho sempre cercato di insegnare alle mie figlie la guida della moto fino al livello da me potuto, ed ad una in particolare che è l'unica veramente appassionata di moto quando ha conseguito la patente per guidare tutte le moto, come prima cosa le ho regalato un bel corso di guida.
Personalmente consiglio sempre a chi deve imparare di andare da un bravo istruttore, che si impara meglio, in sicurezza, senza portarsi appresso errori propri o dell'amico che in buona fede ti fa strada.


Quoto, noi con i capelli bianchi siamo tutti autodidatti, ma oggi è una cosa che consiglierei sicuramente.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lori.campa
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 16:07:56



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Comunque ho iniziato a fare una ricerca su internet, ci sono solo corsi su piste o similari (il più adatto alle mie esigenze l'ho trovato a vicino a Pavia) di istruttori che danno lezioni non ho trovato nulla.
Paolo tu Intendevi corsi da base ad avanzato in strutture quali piste o scuole guida ? O privatamente con istruttore per i fatti propri?
pigsurfnero
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 16:14:16



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paolo_53
Quando qualche ragazzo chiede dei consigli sul modo di guidare mi sorge sempre una domanda:
perchè se uno vuole imparare a sciare va dal maestro di sci, e così via per tennis, nuoto, sub e quasi tutti gli altri sport anche non pericolosi, mentre non c'è questa cultura nella guida motociclistica?
La guida in moto è sicuramente più pericolosa degli sport che ho nominato, eppure anche i genitori non hanno la cultura di portare i propri figli ad imparare da un istruttore, ma sembra basti per tutti conseguire la patente e via.
Personalmente ho sempre cercato di insegnare alle mie figlie la guida della moto fino al livello da me potuto, ed ad una in particolare che è l'unica veramente appassionata di moto quando ha conseguito la patente per guidare tutte le moto, come prima cosa le ho regalato un bel corso di guida.
Personalmente consiglio sempre a chi deve imparare di andare da un bravo istruttore, che si impara meglio, in sicurezza, senza portarsi appresso errori propri o dell'amico che in buona fede ti fa strada.


Sono molto d'accordo con Paolo sull'approccio corretto. Molto.




Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 16:32:51



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lori.campa
Comunque ho iniziato a fare una ricerca su internet, ci sono solo corsi su piste o similari (il più adatto alle mie esigenze l'ho trovato a vicino a Pavia) di istruttori che danno lezioni non ho trovato nulla.
Paolo tu Intendevi corsi da base ad avanzato in strutture quali piste o scuole guida ? O privatamente con istruttore per i fatti propri?


Meglio se lo fai su una pista in un ambiante controllato. Teoria e tecnica.

Comunque se posso suggerirti un primissimo esercizio per indirizzare la moto è questo:

Trova una strada dritta e deserta comincia a percorrerla a velocità bassa tipo 40km/hr e prova a spingere in avanti un manubrio alla volta. Piano Piano. Per esempio spingi nella direzione AVANTI (con movimento leggero ovviamente) il manubrio di sinista (per capirci come se volessi girare a destra) scoprirai con stupore che la moto si inclina a sinistra e quindi gira verso sinistra per via del fatto che la gomma è conica. Anche se sembra assurdo è così. Questo è il primo passo per capire come e dove indirizzare la moto. piegandola quando e quanto vuoi tu. Quando ti sarai impratichito alle basse velocità potrai apprezzare la capacità di aumentare il controllo della moto anche sul veloce perchè ovviamente più aumenta la velocità e maggiore è l'effetto giroscopico che tiene dritta la moto e maggiore è la necessità di applicare il concetto suddetto. lo so che ti sembra assurdo però è così......

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Tropp10HP
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 16:58:52



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Proie
Originariamente inviato da Tropp10HP
Originariamente inviato da paolo_53
Quando qualche ragazzo chiede dei consigli sul modo di guidare mi sorge sempre una domanda:
perchè se uno vuole imparare a sciare va dal maestro di sci, e così via per tennis, nuoto, sub e quasi tutti gli altri sport anche non pericolosi, mentre non c'è questa cultura nella guida motociclistica?
La guida in moto è sicuramente più pericolosa degli sport che ho nominato, eppure anche i genitori non hanno la cultura di portare i propri figli ad imparare da un istruttore, ma sembra basti per tutti conseguire la patente e via.
Personalmente ho sempre cercato di insegnare alle mie figlie la guida della moto fino al livello da me potuto, ed ad una in particolare che è l'unica veramente appassionata di moto quando ha conseguito la patente per guidare tutte le moto, come prima cosa le ho regalato un bel corso di guida.
Personalmente consiglio sempre a chi deve imparare di andare da un bravo istruttore, che si impara meglio, in sicurezza, senza portarsi appresso errori propri o dell'amico che in buona fede ti fa strada.


Mi allaccio a questo discorso per dire che sto cercando da tempo un buon corso di guida, ma la maggior parte sono o su pista, o su strada ma di diversi giorni.

Un corso su strada di un giorno (a un prezzo onesto aggiungerei) è veramente difficile da trovare.


Mi offro volontario, siccome mi piace come scrivi (con modestia e ironia) possiamo organizzare un giretto
io e te , Marco mi conosce bene e se vuoi possiamo fare una giornata insieme, sono convinto che in un solo
giorno impareresti molto,soprattutto in termini di approccio al mezzo, se non ho capito male Sabato
12 Maggio sarai presente al pranzo di Pomponesco e quindi (se ti va) potremo parlarne....mi auguro che
tu non capisca male questo scritto che non ha alcuna vena di presunzione,ciao.


Sarei ben felice di fare una giornata didattica. A Pomponesco ti tampinerò per organizzarla!

capellone

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 17:13:34



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Visto quello che costano, dovrebbero essere già le scuole guida a fare un corso serio di impostazione in sella e controllo del mezzo. Invece si limitano a farti girellare nel traffico cittadino a 50 km/h e spesso non ti fanno nemmeno arrivare a mettere la sesta. Una mia amica prese la patente con il Master DonneInSella che prevedeva lezioni teoriche e pratiche, sia in pista che in strada, su tre giorni. Però di organizzazioni simili non ne conosco altre. Un vero peccato.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
anonym_4397114
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 17:32:50



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da lori.campa
Comunque ho iniziato a fare una ricerca su internet, ci sono solo corsi su piste o similari (il più adatto alle mie esigenze l'ho trovato a vicino a Pavia) di istruttori che danno lezioni non ho trovato nulla.
Paolo tu Intendevi corsi da base ad avanzato in strutture quali piste o scuole guida ? O privatamente con istruttore per i fatti propri?

Informati sui corsi G.S.S.S., cioè Guida Sicura Su Stradail saggio dice e ammonisce mi inchino avanti a lei

The early bird takes the worm...
luciopx
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 18:54:39



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da Proie


Mi offro volontario, siccome mi piace come scrivi (con modestia e ironia) possiamo organizzare un giretto
io e te , Marco mi conosce bene e se vuoi possiamo fare una giornata insieme, sono convinto che in un solo
giorno impareresti molto,soprattutto in termini di approccio al mezzo, se non ho capito male Sabato
12 Maggio sarai presente al pranzo di Pomponesco e quindi (se ti va) potremo parlarne....mi auguro che
tu non capisca male questo scritto che non ha alcuna vena di presunzione,ciao.[/size][/i]


Hai deciso di creare un altro missile terra aria tipo il marco?banana

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 19:02:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da paolo_53

Personalmente consiglio sempre a chi deve imparare di andare da un bravo istruttore, che si impara meglio, in sicurezza, senza portarsi appresso errori propri o dell'amico che in buona fede ti fa strada.


e dopo che hai speso 300€ per sta cosa
https://www.youtube.com/watch?v=R3dXVYfnJ5w&t=135s

https://www.youtube.com/watch?v=O_dJp4VFCuQ&t=5s

https://www.youtube.com/watch?v=bQDFnZ6fLnU

sei esattamente al punto di prima.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 19:04:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da pigsurfnero


Meglio se lo fai su una pista in un ambiante controllato. Teoria e tecnica.


è da fare solo su una pista in un ambiente controllato

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Proie
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 19:16:48



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da luciopx
Originariamente inviato da Proie


Mi offro volontario, siccome mi piace come scrivi (con modestia e ironia) possiamo organizzare un giretto
io e te , Marco mi conosce bene e se vuoi possiamo fare una giornata insieme, sono convinto che in un solo
giorno impareresti molto,soprattutto in termini di approccio al mezzo, se non ho capito male Sabato
12 Maggio sarai presente al pranzo di Pomponesco e quindi (se ti va) potremo parlarne....mi auguro che
tu non capisca male questo scritto che non ha alcuna vena di presunzione,ciao.


Hai deciso di creare un altro missile terra aria tipo il marco?banana


Ha ha ha....Marco e' migliorato molto in un giro di 2 giorni che ha fatto insieme a me e Mael (solo
noi tre) circa 2 anni fa, li ha fatto veramente una grande esperienza, secondo me e' stato in
quei 1.200 km che ha capito alcuni parametri......quest'anno in Toscana ha fatto addirittura
il riferimento (50 km stando davanti che e' la cosa piu' difficile) con il ktm 1290 gt.....direi che ormai
e' sulla strada (un paio di anni) per diventare tester di Moto.it, io ne sono convinto,ciao Lucio.

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
nicola66
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 19:24:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la fiera degli autoreferenziati

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 19:46:02



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
quando uno ha un figlio bruttino la mamma dice sempre che però è tanto simpatico. Te Nicola eri bello anche da piccolo, vero?


chi è senza peccato...
ewham
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 20:05:15



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
cerca su youtube le lezioni di guida di Stefano Cecchini.
non so se imparerai... ma almeno ti farai due risate.
l'e' troppo forte...!

e qui in veneto? quand'e' che si organizza un giretto di istruzione?
io mi iscrivo gia' oggi...!
luciopx
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 20:11:03



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Vieni al pranzo di sabato a pomponesco che organizziamo. Potrebbe essere una idea la vallarsa e ritorno in veneto dall'altopiano del vezzena asiago. Che sono l'università della curva.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 20:15:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
la fiera degli autoreferenziati

Beh non è che le tue referenze manchino, ti hanno dedicato addirittura un thread intero ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 20:26:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non so cosa tu abbia da ridere nelle tue condizioni.
ma i bimbi si divertono con poco.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 20:33:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
non so cosa tu abbia da ridere nelle tue condizioni.
ma i bimbi si divertono con poco.

esatto brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.