Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli tecnici di guida Opzioni · Visualizza
lori.campa
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 09:58:39



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Buongiorno a tutti,
sono un motociclista alle prime armi è sto incontrando qualche difficoltà nella guida, nello specifico tornanti e curve in discesa.
Non mi sto preoccupando o spaventando, volevo solo capire un paio di cose (a livello "teorico") il problema è mio, e quindi poca confidenza con la moto unita a poca esperienza su di essa (essendo la prima moto di cilindrata considerevole ho un Hornet 600) o ci sono anche errori dovuti all'uso di freno, frizione, marce più adatte...ecc.
Ringrazio in anticipo.
Ciao ciao
Marco.Triple
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 10:39:43



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Difficoltà in che senso ? Ovviamente sbaglierai qualcosa... o molte cose, ma è normale all'inizio, per ora preoccupati di fare molti km e di prendere confidenza con il mezzo.
Comunque due consigli provo a darteli, non sono istruttore e di certo il mio non sarà il "metodo" più corretto ma neanche così sbagliato gira Arrivi dal rettilineo inizi a frenare con entrambi i freni, scala marcia per tempo, non arrivare in prossima della curva che devi ancora scalare, fino a mettere il rapporto corretto (ogni curva "vuole il suo", ovviamente, e non si può certo scrivere quale sia). Quando sei in prossimità della curva molli il freno davanti ma tieni frenato leggermente quello dietro, così ti aiuterà a chiudere la curva; leggermente vuol dire proprio poco, non esagerare. Cosa molto importante, devi guardare dove devi andare, non devi guardare dritto; quindi lo sguardo sarà indirizzato verso il centro curva prima e poi verso l'uscita di curva. Una volta passato il centro curva molli anche il freno dietro (sarebbe da fare un po' prima ma per ora va bene uguale), inizi a raddrizzare la moto dando gas un po' alla volta.
Tutti questi "passaggi" devi cercare di farli in modo fluido, cioè non devono essere fasi distinte, ma dovrebbero essere con soluzione di continuità. Poi non è che sia facile scriverlo, cioè è più facile mostrarlo che spiegarlo.
Come detto prima, di sicuro non è il metodo più corretto, magari ai corsi insegneranno diversamente, ma se fai così e inizi piano vedrai che migliorerai subito.

P.S. Nel frattempo io aspetto una legnata dai professori per quello che ho scritto ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 10:55:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lori.campa
(essendo la prima moto di cilindrata considerevole ho un Hornet 600)


scritto così lascia intendere che ne hai già avuta almeno una di cilindrata meno considerevole.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 11:08:52



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da Marco.Triple


P.S. Nel frattempo io aspetto una legnata dai professori per quello che ho scritto ha ha ha


a quanto pare per ora ti è andata bene...ti offro un drink

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 11:22:22



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da luca_berg
a quanto pare per ora ti è andata bene...ti offro un drink

Sì ma non ci conto, arriverà qualcuno zanichelli

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 11:27:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se non sbaglio è neanche un mese che hai questa moto, pazienza, devi fare solo esperienza, un passo alla volta, ci vuole il suo tempo, magari se puoi esci con qualche amico già smaliziato, ti metti a ruota così cominci a capire meglio quando rallentare e come impostare la curva, non guardare mai la ruota ma volgi lo sguardo avanti a te, come ti hanno ben suggerito, come usare il manubrio e come caricare il peso sulle pedivelle. La moto ricordo si guida con il corpo e con gli occhi.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 11:36:01



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Mi sembra di vedere me quando ho affrontato i miei primi tornanti, da allora le cose sono cambiate decisamente.
Ho acquisito la consapevolezza di fare schifo e me ne sono fatto una ragione.

I consiglio di Marco sono assolutamente condivisibili e fondamentali per una bella guida.

Posso dirti una cosa che mi ha aiutato tanto all'inizio.
All'inizio si tende a fare i tornanti con le marce alte, niente di più sbagliato, comincia a farli in prima e vedrai che pian piano acquisterai maggior consapevolezza.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 11:38:00



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lumachina
...come usare il manubrio e come caricare il peso sulle pedivelle. La moto ricordo si guida con il corpo e con gli occhi.

Giusto, altra cosa importantissima che non ho scritto, sulle pedane i piedi devono essere arretrati, non centrali e non metterli assolutamente a papera no no no ovviamente quel tanto da permetterti comunque di frenare, poi in futuro capirai meglio come spostarli durante le varie fasi.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lori.campa
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 11:41:41



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Grazie per le risposte Marco e Lumachina prenderò i vostri consigli e li metterò in pratica subito e ovviamente andrò il più possibile per prendere moltissima confidenza con il mezzo..
DrManetta
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 11:44:39



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Mi accoro a Marco.Triple e Lumachina suggerendoti anche di allargare la traiettoria in ingresso (rimanendo però nella tua mezzeria!) per avere più campo visivo e più strada per chiudere successivamente la curva. Inoltre, se hai il problema in discesa, è facile che tu ti appoggi troppo al manubrio, irrigidendoti e di conseguenza perdendo il feeling con l'anteriore, mentre invece sarebbe meglio avere le braccia sempre rilassate per avere pieno controllo del manubrio. Ci vuole pazienza, ma poi si impara a guidare tranquillamente anche in strade complicate.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lori.campa
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 11:44:54



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Originariamente inviato da nicola66
scritto così lascia intendere che ne hai già avuta almeno una di cilindrata meno considerevole.


Si ho avuto motard e cross in precedenza, e non posso tenere la gamba tesa per fare le curve con una stradale... e per questo motivo che mi trovo in difficoltà.. cool
lori.campa
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 11:47:22



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Originariamente inviato da DrManetta
Mi accoro a Marco.Triple e Lumachina suggerendoti anche di allargare la traiettoria in ingresso (rimanendo però nella tua mezzeria!) per avere più campo visivo e più strada per chiudere successivamente la curva. Inoltre, se hai il problema in discesa, è facile che tu ti appoggi troppo al manubrio, irrigidendoti e di conseguenza perdendo il feeling con l'anteriore, mentre invece sarebbe meglio avere le braccia sempre rilassate per avere pieno controllo del manubrio. Ci vuole pazienza, ma poi si impara a guidare tranquillamente anche in strade complicate.


Si esatto, quello che mi capita è proprio di irrigidirmi, me pare di essere un palo ha ha ha ha ha ha
nicola66
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 12:08:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lori.campa
Originariamente inviato da nicola66
scritto così lascia intendere che ne hai già avuta almeno una di cilindrata meno considerevole.


Si ho avuto motard e cross in precedenza, e non posso tenere la gamba tesa per fare le curve con una stradale... e per questo motivo che mi trovo in difficoltà.. cool


vabbè
cosa aggiungere?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
paolo_53
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 13:21:08



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Staccatona furibonda, 70% freno anteriore, 30% freno posteriore, bella derapata controllata con il freno posteriore fino a metà curva e poi via di gas su una ruota.capellone capito?
Scherzi a parte, ti hanno già detto abbastanza, ma se vuoi imparare in fretta, esistono dei corsi su strada molto validi e interessanti con istruttori qualificati che ti insegnano bene e velocemente a guidare nel modo giusto.brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Marco.Triple
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 14:24:09



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Eh beh il consiglio di Paolo è oro colato, non ci sarebbe niente di meglio!!! Diciamo che i nostri invece sono consigli più caserecci ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paolo_53
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 14:41:18



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Quando qualche ragazzo chiede dei consigli sul modo di guidare mi sorge sempre una domanda:
perchè se uno vuole imparare a sciare va dal maestro di sci, e così via per tennis, nuoto, sub e quasi tutti gli altri sport anche non pericolosi, mentre non c'è questa cultura nella guida motociclistica?
La guida in moto è sicuramente più pericolosa degli sport che ho nominato, eppure anche i genitori non hanno la cultura di portare i propri figli ad imparare da un istruttore, ma sembra basti per tutti conseguire la patente e via.
Personalmente ho sempre cercato di insegnare alle mie figlie la guida della moto fino al livello da me potuto, ed ad una in particolare che è l'unica veramente appassionata di moto quando ha conseguito la patente per guidare tutte le moto, come prima cosa le ho regalato un bel corso di guida.
Personalmente consiglio sempre a chi deve imparare di andare da un bravo istruttore, che si impara meglio, in sicurezza, senza portarsi appresso errori propri o dell'amico che in buona fede ti fa strada.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Tropp10HP
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 14:50:42



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da paolo_53
Quando qualche ragazzo chiede dei consigli sul modo di guidare mi sorge sempre una domanda:
perchè se uno vuole imparare a sciare va dal maestro di sci, e così via per tennis, nuoto, sub e quasi tutti gli altri sport anche non pericolosi, mentre non c'è questa cultura nella guida motociclistica?
La guida in moto è sicuramente più pericolosa degli sport che ho nominato, eppure anche i genitori non hanno la cultura di portare i propri figli ad imparare da un istruttore, ma sembra basti per tutti conseguire la patente e via.
Personalmente ho sempre cercato di insegnare alle mie figlie la guida della moto fino al livello da me potuto, ed ad una in particolare che è l'unica veramente appassionata di moto quando ha conseguito la patente per guidare tutte le moto, come prima cosa le ho regalato un bel corso di guida.
Personalmente consiglio sempre a chi deve imparare di andare da un bravo istruttore, che si impara meglio, in sicurezza, senza portarsi appresso errori propri o dell'amico che in buona fede ti fa strada.


Mi allaccio a questo discorso per dire che sto cercando da tempo un buon corso di guida, ma la maggior parte sono o su pista, o su strada ma di diversi giorni.

Un corso su strada di un giorno (a un prezzo onesto aggiungerei) è veramente difficile da trovare.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 14:52:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Paolo rinnovo i complimenti, davvero hai scritto un bellissimo commento Applause Adesso mi sento in colpa per i commenti che ho scritto zanichelli

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Proie
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 15:09:34



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da Tropp10HP
Originariamente inviato da paolo_53
Quando qualche ragazzo chiede dei consigli sul modo di guidare mi sorge sempre una domanda:
perchè se uno vuole imparare a sciare va dal maestro di sci, e così via per tennis, nuoto, sub e quasi tutti gli altri sport anche non pericolosi, mentre non c'è questa cultura nella guida motociclistica?
La guida in moto è sicuramente più pericolosa degli sport che ho nominato, eppure anche i genitori non hanno la cultura di portare i propri figli ad imparare da un istruttore, ma sembra basti per tutti conseguire la patente e via.
Personalmente ho sempre cercato di insegnare alle mie figlie la guida della moto fino al livello da me potuto, ed ad una in particolare che è l'unica veramente appassionata di moto quando ha conseguito la patente per guidare tutte le moto, come prima cosa le ho regalato un bel corso di guida.
Personalmente consiglio sempre a chi deve imparare di andare da un bravo istruttore, che si impara meglio, in sicurezza, senza portarsi appresso errori propri o dell'amico che in buona fede ti fa strada.


Mi allaccio a questo discorso per dire che sto cercando da tempo un buon corso di guida, ma la maggior parte sono o su pista, o su strada ma di diversi giorni.

Un corso su strada di un giorno (a un prezzo onesto aggiungerei) è veramente difficile da trovare.


Mi offro volontario, siccome mi piace come scrivi (con modestia e ironia) possiamo organizzare un giretto
io e te , Marco mi conosce bene e se vuoi possiamo fare una giornata insieme, sono convinto che in un solo
giorno impareresti molto,soprattutto in termini di approccio al mezzo, se non ho capito male Sabato
12 Maggio sarai presente al pranzo di Pomponesco e quindi (se ti va) potremo parlarne....mi auguro che
tu non capisca male questo scritto che non ha alcuna vena di presunzione,ciao.

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
paolo_53
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 15:11:16



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da Tropp10HP
Originariamente inviato da paolo_53
Quando qualche ragazzo chiede dei consigli sul modo di guidare mi sorge sempre una domanda:
perchè se uno vuole imparare a sciare va dal maestro di sci, e così via per tennis, nuoto, sub e quasi tutti gli altri sport anche non pericolosi, mentre non c'è questa cultura nella guida motociclistica?
La guida in moto è sicuramente più pericolosa degli sport che ho nominato, eppure anche i genitori non hanno la cultura di portare i propri figli ad imparare da un istruttore, ma sembra basti per tutti conseguire la patente e via.
Personalmente ho sempre cercato di insegnare alle mie figlie la guida della moto fino al livello da me potuto, ed ad una in particolare che è l'unica veramente appassionata di moto quando ha conseguito la patente per guidare tutte le moto, come prima cosa le ho regalato un bel corso di guida.
Personalmente consiglio sempre a chi deve imparare di andare da un bravo istruttore, che si impara meglio, in sicurezza, senza portarsi appresso errori propri o dell'amico che in buona fede ti fa strada.


Mi allaccio a questo discorso per dire che sto cercando da tempo un buon corso di guida, ma la maggior parte sono o su pista, o su strada ma di diversi giorni.

Un corso su strada di un giorno (a un prezzo onesto aggiungerei) è veramente difficile da trovare.


Per esperienza posso indicartene uno, ma non so se è consentito fare nomi.
Caso mai Marco cancella.
Riding school Pedersoli, trovi sicuramente il corso che fa al caso tuo, mai soldi spesi megliocapito?
poi se giri in internet trovi tanto altro anche corsi su strada di un giorno.ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.