Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli tecnici di guida Opzioni · Visualizza
lori.campa
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 09:58:39



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Buongiorno a tutti,
sono un motociclista alle prime armi è sto incontrando qualche difficoltà nella guida, nello specifico tornanti e curve in discesa.
Non mi sto preoccupando o spaventando, volevo solo capire un paio di cose (a livello "teorico") il problema è mio, e quindi poca confidenza con la moto unita a poca esperienza su di essa (essendo la prima moto di cilindrata considerevole ho un Hornet 600) o ci sono anche errori dovuti all'uso di freno, frizione, marce più adatte...ecc.
Ringrazio in anticipo.
Ciao ciao
Marco.Triple
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 10:39:43



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Difficoltà in che senso ? Ovviamente sbaglierai qualcosa... o molte cose, ma è normale all'inizio, per ora preoccupati di fare molti km e di prendere confidenza con il mezzo.
Comunque due consigli provo a darteli, non sono istruttore e di certo il mio non sarà il "metodo" più corretto ma neanche così sbagliato gira Arrivi dal rettilineo inizi a frenare con entrambi i freni, scala marcia per tempo, non arrivare in prossima della curva che devi ancora scalare, fino a mettere il rapporto corretto (ogni curva "vuole il suo", ovviamente, e non si può certo scrivere quale sia). Quando sei in prossimità della curva molli il freno davanti ma tieni frenato leggermente quello dietro, così ti aiuterà a chiudere la curva; leggermente vuol dire proprio poco, non esagerare. Cosa molto importante, devi guardare dove devi andare, non devi guardare dritto; quindi lo sguardo sarà indirizzato verso il centro curva prima e poi verso l'uscita di curva. Una volta passato il centro curva molli anche il freno dietro (sarebbe da fare un po' prima ma per ora va bene uguale), inizi a raddrizzare la moto dando gas un po' alla volta.