Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Teneré 700... ci siamo? Opzioni · Visualizza
Ponan
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 11:53:57



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Suzuki è il 4° produttore mondiale, con circa 1,6 milioni di moto/scooter prodotti, dopo Honda con circa 19 milioni, Hero e Yamaha. Tutti gli altri marchi europei stanno nell'ordine delle centinaia di migliaia di pezzi prodotti all'anno.

Suzuki ha vinto 6 mondiali 500 cc. Tutti gli altri li hanno vinti le altre giapponesi (Honda/Yamaha) oppure le italiane (MV, Gilera, e 1 anche Ducati). Parte dell'innovazione si fa nelle competizioni. Suzuki è da sempre impegnata nelle competizioni...

Altro discorso invece è quello che si vede nei prodotti di serie. Adottare le sospensioni semi-attive o attive, non vuol dire altro che comprare un ammortizzatore fatto da un fornitore e montarlo sulla propria moto. Le semi-attive le hanno sviluppate in ZF-Sachs. Aprilia e poi BMW le hanno "calibrate" per i loro modelli.

Se andiamo sul sito di ZF vediamo infatti l'immagine del GS BMW...:
https://www.zf.com/products/en/motorcycle/home/motorcycle.html

Stesso discorso per ABS Cornering, vai da Bosch/Continental e te lo compri, idem per tutte le altre centraline, display, ...

Quello che voglio dire, non è che se Suzuki non ha ancora messo le semi-attive di ZF, oppure le Öhlins Mechatronics o le Marzocchi semi-active, non sa come farle funzionare correttamente sui suoi modelli, o non è capace di fare innovazione.

Vuol dire solo che probabilmente non ritiene per ora che il cliente tipo della VStrom possa apprezzarle, oppure voglia spendere 1.500€ in più per averle, ...

BMW può permettersi di vendere il GS full optional a 24k€ perchè il cliente tipo, gli riconosce quel valore.

Perdonatemi se mi ripeto: un quadro di bordo che vendi a Ferrari (serie), costa poche decine di euro in più di quello che puoi avere sulla tua auto (a pari contenuti, dimensione display, risoluzione,...), però alla Ferrari (giustamente) si riconosce un prezzo di acquisto tale per cui la somma dei singoli componenti non fa 200k€

... in moto è un avventura!
albiemmevu
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 11:56:10


Iscritto: 29/01/2020
Originariamente inviato da Luca_tm
Lucio, fossi in te senza display TFT da 6.5" non rischierei neppure di spingermi fino a Rovereto.
Bei tempi, quando i pensionati andavano a controllare i cantieri, invece di inondare di commenti forum e articoli vari.
Resterà negli annali l'accusa a Perfetti di fare chiacchiere da bar.


Bei tempi in cui chi lavora pensa a lavorare e non fa chiacchiere da bar sui vari forum...a proposito senza TFT non mi muoverei neanche da casa...Perfetti perdonami... ho osato infierire sul padreterno...
andrea.matteo
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 11:58:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
----""Il sistema Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S) è composto..."---

alla seconda sigla mi sono già annoiato .....

azzarola,
a me Rambo mi fa una pippa nella sopravvivenza ha ha ha



... c'è gente per tutto...
albiemmevu
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 12:04:09


Iscritto: 29/01/2020
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Tropp10HP
....
Ma per i GSsti sono state copiate da BMW.....


per dirla tutta la prima moto a montare la piattaforma inerziale Bosch, quindi anche il primo Cornering, è stata Ktm grazie ad un accordo di esclusività per tutto il 2013,

dal 2014 la piattaforma Bosch era a disposizione di qualsiasi Costruttore interessato,

in generale all'alba del 2020 per qualcuno non è ancora ben chiaro che i tempi della Fiat o Guzzi dove praticamente si facevano tutto in casa sono finiti da 50 anni,
oggi tutti i Costruttori vanno al "Supermercato" con la propria lista tecnica della spesa e soprattutto quanto spendere, poi assemblano,

avevo anche letto un articolo che sosteneva quali fossero i veri attori che "spingevano" i vari Euro1 2 3 4 .... 10,
i grandi fornitori in grado di sviluppare componenti ad alto contenuto tecnologico.



Scusate ma l'acqua calda l'hanno già inventata...
albiemmevu
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 12:07:06


Iscritto: 29/01/2020
Originariamente inviato da Ponan68
Suzuki è il 4° produttore mondiale, con circa 1,6 milioni di moto/scooter prodotti, dopo Honda con circa 19 milioni, Hero e Yamaha. Tutti gli altri marchi europei stanno nell'ordine delle centinaia di migliaia di pezzi prodotti all'anno.

Suzuki ha vinto 6 mondiali 500 cc. Tutti gli altri li hanno vinti le altre giapponesi (Honda/Yamaha) oppure le italiane (MV, Gilera, e 1 anche Ducati). Parte dell'innovazione si fa nelle competizioni. Suzuki è da sempre impegnata nelle competizioni...

Altro discorso invece è quello che si vede nei prodotti di serie. Adottare le sospensioni semi-attive o attive, non vuol dire altro che comprare un ammortizzatore fatto da un fornitore e montarlo sulla propria moto. Le semi-attive le hanno sviluppate in ZF-Sachs. Aprilia e poi BMW le hanno "calibrate" per i loro modelli.

Se andiamo sul sito di ZF vediamo infatti l'immagine del GS BMW...:
https://www.zf.com/products/en/motorcycle/home/motorcycle.html

Stesso discorso per ABS Cornering, vai da Bosch/Continental e te lo compri, idem per tutte le altre centraline, display, ...

Quello che voglio dire, non è che se Suzuki non ha ancora messo le semi-attive di ZF, oppure le Öhlins Mechatronics o le Marzocchi semi-active, non sa come farle funzionare correttamente sui suoi modelli, o non è capace di fare innovazione.

Vuol dire solo che probabilmente non ritiene per ora che il cliente tipo della VStrom possa apprezzarle, oppure voglia spendere 1.500€ in più per averle, ...

BMW può permettersi di vendere il GS full optional a 24k€ perchè il cliente tipo, gli riconosce quel valore.

Perdonatemi se mi ripeto: un quadro di bordo che vendi a Ferrari (serie), costa poche decine di euro in più di quello che puoi avere sulla tua auto (a pari contenuti, dimensione display, risoluzione,...), però alla Ferrari (giustamente) si riconosce un prezzo di acquisto tale per cui la somma dei singoli componenti non fa 200k€


Quindi ???
Ponan
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 12:08:14



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Sbaglio o hai scritto tu che Suzuki avrebbe messo nel 2050 le semi-attive?

... in moto è un avventura!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 12:09:48



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da albiemmevu
.....Scusate ma l'acqua calda l'hanno già inventata...


hai voglia ......

ma dopo le credenze, queste esistono dall'uomo di Neanderthal.





... c'è gente per tutto...
albiemmevu
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 12:11:28


Iscritto: 29/01/2020
Originariamente inviato da Ponan68
Sbaglio o hai scritto tu che Suzuki avrebbe messo nel 2050 le semi-attive?


Ponan abbi pazienza, era per dire sarcasticamente, visto che Suzuki, storicamente sui modelli Vstrom applica gli upgrade col contagocce...
andrea.matteo
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 12:14:00



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
comunque questa è stata l'ultima vera Ténéré,
col suo grosso mono 660cc



bon.


ha ha ha



... c'è gente per tutto...
Tropp10HP
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 12:14:43



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Lascia perdere Ponan, è come cercare di spiegare Darwin a un fondamentalista cattolico.

Che poi uno si aspetta che uno sappia interpretare quello che legge e non quello che scrive il marketing.

Riporto:

La nuova piattaforma inerziale a sei assi sostituisce la precedente a 5 e controlla tutti i sistemi, tra cui il nuovo Suzuki Drive Mode Selector: un sistema che permette al pilota di selezionare tre tipologie di erogazione, lasciando in sostanza invariata la potenza massima. La mappa A offre una risposta più pronta all'apertura del gas, la mappa B fornisce una risposta più dolce e la mappa C ammorbidisce ulteriormente l’erogazione del motore per i terreni con scarsa aderenza. L’SDMS lavora inoltre all’unisono con il Traction Control ora su tre livelli anzichè due. Nuovo anche l’ABS Cornering regolabile su due livelli, uno standard e uno più sportivo. Confermati naturalmente il Suzuki Easy Start System e Low RPM Assist System.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
enrico.64
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 12:51:27



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da andrea.matteo
comunque questa è stata l'ultima vera Ténéré,
col suo grosso mono 660cc



bon.


ha ha ha




Assolutamente d'accordo con te, la nuova è un XT ma non certo un Ténéré,


ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
paul583628
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 13:28:32



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
ABS cornering, sospensioni semiattive, TFT, mappe motore, miseria ma io e beciu siamo rimasti antichi. boh ha ha ha. Scusa beciu se ti ho nominato
Luca_Brg
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 13:47:35



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da albiemmevu
Originariamente inviato da Luca_tm
Lucio, fossi in te senza display TFT da 6.5" non rischierei neppure di spingermi fino a Rovereto.
Bei tempi, quando i pensionati andavano a controllare i cantieri, invece di inondare di commenti forum e articoli vari.
Resterà negli annali l'accusa a Perfetti di fare chiacchiere da bar.


Bei tempi in cui chi lavora pensa a lavorare e non fa chiacchiere da bar sui vari forum...a proposito senza TFT non mi muoverei neanche da casa...Perfetti perdonami... ho osato infierire sul padreterno...


Più che sul padreterno infierisci sulla punteggiatura, sulla grammatica, ma soprattutto sul buon senso.
Perfetti non è certamente un padreterno, ma altrettanto certamente scrive un maggior numero di cose sensate rispetto a un pensionato annoiato.


chi è senza peccato...
albiemmevu
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 14:16:59


Iscritto: 29/01/2020
Originariamente inviato da Tropp10HP
Quanta ignoranza...


Ma anche senza tutto questo, passi l'africa che ha fatto un grosso upgrade in termini elettronici.
Ma la vstrom che non monta nulla di tutto questo in cosa sarebbe Giessizzata?




[beep]ragazzi, ma sbaglio o sei tu che hai scritto ciò ! Ostrega !!!
albiemmevu
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 14:22:00


Iscritto: 29/01/2020
Originariamente inviato da Luca_tm
Originariamente inviato da albiemmevu
Originariamente inviato da Luca_tm
Lucio, fossi in te senza display TFT da 6.5" non rischierei neppure di spingermi fino a Rovereto.
Bei tempi, quando i pensionati andavano a controllare i cantieri, invece di inondare di commenti forum e articoli vari.
Resterà negli annali l'accusa a Perfetti di fare chiacchiere da bar.


Bei tempi in cui chi lavora pensa a lavorare e non fa chiacchiere da bar sui vari forum...a proposito senza TFT non mi muoverei neanche da casa...Perfetti perdonami... ho osato infierire sul padreterno...


Più che sl padreterno infierisci sulla punteggiatura, sulla grammatica, ma soprattutto sul buon senso.
Perfetti non è certamente un padreterno, ma altrettanto certamente scrive un maggior numero di cose sensate rispetto a un pensionato annoiato.


Non provenendo come te dalla Accademia della Crusca, mi permetto anch'io qualche strafalcione in grammatica... se poi sei in grado di dirmi quali sono le cose insensate e soprattutto se sai distinguere fra cose insensate e divergenze di opinione...
andrea.matteo
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 14:33:35



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da paul583628
ABS cornering, sospensioni semiattive, TFT, mappe motore, miseria ma io e beciu siamo rimasti antichi. boh ha ha ha. Scusa beciu se ti ho nominato


aggiungi pure il sottoscritto,
e pure il Mod.
e pure Omega
e pure Enrico
e pure ..... dimenticato qualcuno?

boh



p.s.
quando il cruscotto era ....... un cruscotto Whistle





... c'è gente per tutto...
luciopx
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 14:38:16



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Pure io. Solo l'abs ritengo sia indispensabile. E il termometro per la temperatura esterna. Girando l'inverno mi fa comodo sapere quando ci si avvicina allo zero termico, per sapere quando c'è brina a terra.

Una PX è per sempre
paul583628
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 14:57:55



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Già vero non ci avevo pensato, ho detto beciu perché anche lui ha il tdm. E il mio non ha manco l'ABS, pirla io che per risparmiare 500 euro l'ho presa senza
Marco.Triple
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 15:02:09



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
comunque questa è stata l'ultima vera Ténéré,
col suo grosso mono 660cc

Personalmente prendo 100 volte la T7.

Comunque se invecchiando diventassi così devo lasciar detto di farmi sopprimere.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 15:05:52



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da albiemmevu
Originariamente inviato da Luca_tm
Originariamente inviato da albiemmevu
Originariamente inviato da Luca_tm
Lucio, fossi in te senza display TFT da 6.5" non rischierei neppure di spingermi fino a Rovereto.
Bei tempi, quando i pensionati andavano a controllare i cantieri, invece di inondare di commenti forum e articoli vari.
Resterà negli annali l'accusa a Perfetti di fare chiacchiere da bar.


Bei tempi in cui chi lavora pensa a lavorare e non fa chiacchiere da bar sui vari forum...a proposito senza TFT non mi muoverei neanche da casa...Perfetti perdonami... ho osato infierire sul padreterno...


Più che sl padreterno infierisci sulla punteggiatura, sulla grammatica, ma soprattutto sul buon senso.
Perfetti non è certamente un padreterno, ma altrettanto certamente scrive un maggior numero di cose sensate rispetto a un pensionato annoiato.


Non provenendo come te dalla Accademia della Crusca, mi permetto anch'io qualche strafalcione in grammatica... se poi sei in grado di dirmi quali sono le cose insensate e soprattutto se sai distinguere fra cose insensate e divergenze di opinione...


Le cose insensate sono facilmente reperibili in molti dei numerosi interventi in questa sede e negli altrettanto numerosi, e per nulla imperdibili, commenti all'articolo di Perfetti. A partire da Suzuki che dovrebbe vergognarsi e via così. Le divergenze di opinioni sono rispettabili quando sono basate su dati oggettivi. Che le vstrom arrugginiscano e siano di bassa qualità, pericolose e altro, lo sostieni solo tu contro tutto il resto dei commentatori.
Più che una divergenza di opinione, mi sembra una divergenza dalla realtà oggettiva, che parla di moto ben fatte ed affidabili,
che hanno ricevuto approvazione da parte di diverse migliaia di utenti.


chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.