Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Honda Africa Twin CRF1000L Adventure Sports 2018 - E' nata una nuova leggenda? Opzioni · Visualizza
Lucatwin1
Inviato: martedì 24 settembre 2019 04:32:44


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ad ogni modo, non ho ben capito questa mossa di Honda o meglio, non ho capito sulla base di cosa abbia deciso di fare questo upgrade. La AT è sempre stata elogiata per la sua semplicità e per il prezzo tutto sommato contenuto, e infatti i numeri confermano che la moto è piaciuta molto!
Quindi perché spostarsi verso la direzione opposta? Dove capperi hanno tirato su questi feedback?
Secondo me se cambiavano solo la strumentazione e magari aggiungevano il cruise control erano belli che a posto per altri 2 anni almeno.
Il problema adesso è anche capire i feddback del pubblico perché il web è stato innondato di commenti.



Hanno voluto aumentare la differenziazione tra standard e Adv Sport. La prima e' diventata piu' cross, la seconda piu' tourer. Con relativamente poca spesa aggiuntiva hanno 2 modelli come ha fatto BMW con GS e ADV.

Ma sto trucchetto ha funzionato solo per BMW, che mi ricordi.

Se offrivano la AS con la sella a 85cm e TFT/cerchi tubeless (opzionali) a 16k ci avrei pensato. Ma ci sono AS-19 con borse e bauletto a 14.5k sul sito... per quale motivo dovrei spendere 5MILA (4 di listino + borse) in piu' per i tubeless (la modifica bar costa 200 ) e il TFT la IMU, i 6 riding mode e le sospensioni elettroniche... bella roba ma per me superflua?

Quanto ai 3kg x 6 CV, rappresentano il 7% e 6% scarsi di miglioramento sulla MY19.. a fronte di un aumento di prezzo del 20%.

Con 19870 EUR hai il GS1250 con pacchetto dynamic. Detesto BMW ma 20mila euri per fargli un dispetto non li spendo.

A sto punto credo arrivera' la Transalp l'anno venturo. Spero non credano di coprire tutto il segmento medio con la AT standard e la CrossTourer 750.



Lucatwin1
Inviato: martedì 24 settembre 2019 06:54:21


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Però la più grande multinazionale al mondo attiva nella produzione di motociclette è presumibile che stia in piedi perché rispetta la legge della domanda e dell'offerta.
Quindi, in realtà, non è Honda che ha deciso di abbandonare certe scelte, bensì i motociclisti. Ed è ancora più triste.


Chi vivra' vedra'.. e io non credo di vedere 3500 Adventure Sports a 20k ciascuna vendute nel 2020 in Italia.

Su scala globale il discorso certamente cambia. La AS sembra fatta per girare gli USA su strade sterrate al posto del solito GS
nicola66
Inviato: martedì 24 settembre 2019 07:53:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Lucatwin1
Spero non credano di coprire tutto il segmento medio con la AT standard e la CrossTourer 750.



intendi l' X-ADV


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Lucatwin1
Inviato: martedì 24 settembre 2019 08:12:10


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Lucatwin1
Spero non credano di coprire tutto il segmento medio con la AT standard e la CrossTourer 750.



intendi l' X-ADV


No intendevo la NCX-750 o comecavolo si chiama
Marco.Triple
Inviato: martedì 24 settembre 2019 08:45:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
La NC è una cosa completamente diversa però, quindi possiamo non considerarla.

Di per sè la scelta delle due versione, così come sono fatte, non è male anzi, molto più sensata delle BMW che fanno passare per quella più fuoristradistica quella più grande, grossa e pesante Think Anche a livello di dotazione, ci sta che vogliano offrire una ammiraglia agghindata di tutto punto, in fin dei conti per chi vuole una moto più semplice c'è la versione standard.

Il problema grosso è il prezzo! Sulla Adv sports secondo me è troppo alto, mentre sulla standard alla fine non è così alto; l'unica cosa che hanno cannato sono i cerchi con camera d'aria e le colorazioni, per il resto con 70-80 prendi un cupolino after market e con la standard hai tutto quello che serve su una moto del genere.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: martedì 24 settembre 2019 11:40:04



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Comunque a leggere certi commenti sul sito era meglio se non presentavano niente, almeno non mi cascavano i maroni.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 24 settembre 2019 11:44:21



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
sinceramente non ho letto niente fuori dalla "norma" di tutti i commenti su ogni articolo,

come sempre si legge tutto e il contrario di tutto ....



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 24 settembre 2019 13:34:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Lucatwin1
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Lucatwin1
Spero non credano di coprire tutto il segmento medio con la AT standard e la CrossTourer 750.



intendi l' X-ADV


No intendevo la NCX-750 o comecavolo si chiama


di quella presenteranno una serie di modelli tutti nuovi con motore portato a 850

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
sagyttar
Inviato: martedì 24 settembre 2019 14:46:48



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Lucatwin1
Porco boia. 20mila euri?

vado a distendermi un attimo...


per cui siamo tutti d'accordo che chi la comprerà sarà un beota?


questa costa 18.900 euro


Una gran moto che molto probabilmente, se ti presenti in Honda per acquistarla senza un usato in dote, ti porti a casa per 17.000€ o anche qualcosa in meno.
Non da Caramanti però

Memento Audere Semper
sagyttar
Inviato: martedì 24 settembre 2019 15:03:00



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ad ogni modo, non ho ben capito questa mossa di Honda o meglio, non ho capito sulla base di cosa abbia deciso di fare questo upgrade. La AT è sempre stata elogiata per la sua semplicità e per il prezzo tutto sommato contenuto, e infatti i numeri confermano che la moto è piaciuta molto!
Quindi perché spostarsi verso la direzione opposta? Dove capperi hanno tirato su questi feedback?

Secondo me se cambiavano solo la strumentazione e magari aggiungevano il cruise control erano belli che a posto per altri 2 anni almeno.

Il problema adesso è anche capire i feddback del pubblico perché il web è stato innondato di commenti.


Una delle risposte sta probabilmente nelle nuove normative antinquinamento: la 1100 è euro 5 e molto probabilmente per ottenere certe prestazioni con basse emissioni sembra sia necessario salire di cilindrata.
Per il resto, una AT adv S a 20.000€ non la comprerei mai, come non spenderei mai quei soldi per una moto equivalente, ben sapendo che solo pochissimi motociclisti (alcuni tester, alcuni ex piloti e gli stuntmen) sono in gradi di fare i numeri e le strade che mostrano con orgoglio nei viedo di presentazione.

Oramai pare passato nel dimenticatoio il principio che una moto prestazionale (sia per strade asfaltate che per strade sterrate o mulattiere) debba essere semplice, leggera e di facile manutenzione.

A questo punto diventa molto più appetibile la Tenerè 700: costa esattamente la metà, pesa 30kg meno di questi bestioni, ha componentistica correlata al prezzo, elettronica semplificata al massimo e ti porta su certe strade facendoti faticare la metà e consumando molto meno, con l'affidabilità tipica delle moto giapponesi.

In fondo, i vecchi possessori della prima Africa Twin, sotto il[beep] avevano un 650 portato poi a 750 V2. Tutta altra storia, oltretutto maggiormente adatta al tipo di uso per cui era costruita

Memento Audere Semper
Marco.Triple
Inviato: martedì 24 settembre 2019 15:27:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì però sarei curioso di capire come va la T7 in due e con bagagli, che alla fine è l'uso principale che ne fanno i possessori di Africa Twin.

Anzi, sarei ancor più curioso di vederla nel turismo a medio-lungo raggio, sempre con bagagli.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 24 settembre 2019 16:23:08



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
.....Anzi, sarei ancor più curioso di vederla nel turismo a medio-lungo raggio, sempre con bagagli....


dicono che sia la moto giusta per il single "avventuroso", senza spendere i soldi della 790R





... c'è gente per tutto...
driassa
Inviato: martedì 24 settembre 2019 16:23:41



Iscritto: 28/11/2017
Io non ne posso più di moto sempre più grosse,pesanti,potenti,costose guidate da idioti che credono di farci le stesse cose dei video promozionali ed al massimo poi fanno il giro da 200km.
nicola66
Inviato: martedì 24 settembre 2019 20:18:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da sagyttar

questa costa 18.900 euro
Una gran moto che molto probabilmente, se ti presenti in Honda per acquistarla senza un usato in dote, ti porti a casa per 17.000€ o anche qualcosa in meno.
Non da Caramanti però


da Caramanti non si comprerà mai più nulla, purtroppo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
sagyttar
Inviato: martedì 24 settembre 2019 22:42:49



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
Sì però sarei curioso di capire come va la T7 in due e con bagagli, che alla fine è l'uso principale che ne fanno i possessori di Africa Twin.

Anzi, sarei ancor più curioso di vederla nel turismo a medio-lungo raggio, sempre con bagagli.


Tu credi che non sia in grado?
Non ricordo bene come sia fatta la sella, ma nel caso ci sia in catalogo quella effettivamente per pilota e passeggero, sarà in grado di portarti ovunque.
Ho fatto turismo a lungo raggio con una Hornet 600 del 2007 con borsa da serbatoio e zaino alpino in spalla alla mia compagna, vuoi non riuscire a farlo con una Tenerè 700?
Suvvia Marco

Memento Audere Semper
Marco.Triple
Inviato: martedì 24 settembre 2019 22:58:27



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
No no, forse mi sono spiegato male! Non parlavo di me, non intendevo che la T7 non sia adatta per fare turismo; il mio era un pensiero sul come va rispetto alla Africa Twin, che da questo punto di vista va benissimo.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Lucatwin1
Inviato: mercoledì 25 settembre 2019 01:30:54


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Comunque a leggere certi commenti sul sito era meglio se non presentavano niente, almeno non mi cascavano i maroni.


Hai ragione, era meglio. Ma i maroni li ha fatti cadere mamma Honda, non gli appassionati AT.

Si chiedevano 3 cose: tubeless, cruise control, un display leggibile (TFT o altro). Qualcuno voleva un po' piu' di CV ma erano perlopiu' potenziali acquirenti che ora ne chiederanno un altro po' e non la compreranno cmq.

Hanno preso un modello azzeccatissimo e l'hanno smembrato in due (la AS prima era una versione, solo leggeremente piu' cara e con piu' dotazioni). Ora c'e' la Standard, SENZA tubeless (che sono sempre utili sia su strada che fuori), e senza cruise control, ma col TFT ( ah beh). In compenso cupolino basso, poca protezione, e un solo colore (perche' il nero non e' un colore.. lo usi per custom-vintage entrotangenziale o quando fai i film di 007 per le moto dei cattivi. Il nero su una moto da fuoristrada NON esiste). Quindi c'e' un solo colore, e pazienza se fosse stato il piu' bello (sai quale). Neanche quello. E tralascio il restyling perche' va a gusti, ma a me ricorda la mia preistorica Pegaso.

Poi c'e' l'altro modello coi tubeless e il cruise control, un'altezza da terra ragionevole e molto molto bella, con tanto di pearl HRC. Ma c'e' un problemino: l'hanno passata di categoria con l'intento di andare a pescare nei portafogli dei giessisti annoiati. E tu puoi anche dire che AT e GS sono differenti* ed e' vero, ma irrilevante. Quelli avevano in mente, e nessun altro.

Molti credono che le case facciano prima un prodotto, e poi a seconda del costo, stabiliscano il prezzo. E' l'esatto contrario. Il marketing decide il target di clientela e prezzo, e quanto margine prenderci, fanno la differenza e arrivano al costo di produzione. E questo lo passano all'engineering, che deve rimanere in quel budget mettendo il necessario, l'utile, e il superfluo, nell'ordine.

Avrebbero potuto mettere il necessario (motore E5), l'utile (TFT, tubeless) e lasciare fuori il superfluo (non faccio la lista perche' e' irritante) o almeno metterlo come pacchetto optional. Invece no, perche' la moto DOVEVA costare cosi', per approcciare un certo target, escludere altri, e fare piu' soldi.

In GB offrono la versione NORMALE AS che costa l'equivalente di 16700EUR, e poi la ES con tutte le fro.cerie. Ma da noi guarda caso la normale NON e' offerta. ES a 19mila o niente.

E allora niente, senza rancore. Mi prendero' un MY2019 scontato e passero' alla 2020 quando la svenderanno per fare spazio a quella con le sospensioni a 64 settings.

A sto giro Honda non mi e' piaciuta. Si puo' dire.



*dimmi che la tua redazione non sta gia' brigando per fare la comparativa GS1250 vs AS 1100. Perfetti sulla AT, Gix sulla GS, Nico sulla Tiger, a te forse danno il Kappa1290R, perche' sei sacrificabile capito? . Titolo: "Tra i Giganti dell'Avventura".

Le moto saranno anche differenti caro Marco, ma la gente e' la stessa.
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 25 settembre 2019 08:27:38



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Credimi quando dico che condivido in toto il tuo pensiero e quello che intendevo io non era certo riferito ad interventi come il tuo! Perché ti dico, hai espresso esattamente quello che è il mio pensiero in merito a queste nuove Africa Twin.

P.S. la parte in *... Gliela giro, sia mai che facciano la pazzia di ascoltarti ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 25 settembre 2019 09:42:46



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Tutto giusto, Lucatwin, applausi.
Marco, se nella comparativa dirai che il 1290 è il peggiore vengo a trovarti a casa, so dove abiti brindisi

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 25 settembre 2019 10:07:41



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Lucatwin1
[quote=Marco.Triple]..... perche' la moto DOVEVA costare cosi', per approcciare un certo target, escludere altri, e fare piu' soldi.....


con una AT a 20.000€ si faranno male, ne sono convinto... BMW se la mangia per colazione,

voglio vedere in quanti comprano la AT full a quel prezzo perché ha il 21", di cui al 99.99% degli acquirenti frega niente perché sanno che ci faranno le stesse cose del 19",

poi per me c'è anche un altro aspetto importante,
chi caccia 20k vuole cv e cv .... poi che li usino o no non fa differenza

ma dai,
in quella fascia di prezzo vuoi fare concorrenza al GS con 36 cv in meno ..... sei morto

il successo della AT si basava sul fatto che proponeva una maxi enduro diversa dal GS ad un prezzo decisamente inferiore e con l'asso del DCT

adesso la versione base senza DCT costa 1000€ in meno della AT AS che comprò il mio collega, con tanto di DCT


p.s.
il mio collega:

.... 20.000€? GS a vita....




... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.