Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scelta gomme 2018 Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: martedì 30 gennaio 2018 17:58:47



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da DrManetta
Peggiore marca per me Michelin... Mai avuto un buon feeling con loro. Ora sono anni che non le ho più montate e non mi è più nemmeno capitato di provarle sotto ad altre moto. Magari sono migliorate. Però non le consiglierei.

Idem brindisi ho provato l'anno scorso su un GS le Anakee 3! Bruttissima esperienza... Comunque nessuno che conosco monta Michelin e discutendo in giro pare che siano davvero poco apprezzate!
Però anche qui, de gustibus non est disputandum

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Paso.
Inviato: martedì 30 gennaio 2018 20:35:16



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Tropp10HP
L'uso che ne faccio è principalmente turistico e casa/lavoro

Nello specifico non sto cercando una tipo di gomma in particolare, il mio target è farmi un po' di know-how magari prendendo una gomma performante che non verrà mai sfruttata al 100%.

Dando sempre un occhio al rapporto qualità/prezzo

giusto per fare un po di luce (per i meno esperti) sul comportamento delle diverse tipologie di pneumatici va detto che:

le gomme hypersport; hanno prestazioni superiori nell'utilizzo race, ci mettono un po più tempo per entrare in temperatura e si raffreddano abbastanza velocemente se molli il ritmo, se vai ad andature turistiche non le scalderai mai a sufficienza e in queste condizioni risultano inevitabilmente abbastanza scivolose, tradotto; devi andare forte sempre per ottenere la resa migliore!..

le gomme sport-touring; questa tipologia di gomme scaldano prima e conservano la temperatura ideale di esercizio anche ad andature turistiche, vanno ottimamente anche con il freddo invernale, ottimo grip anche sull'acqua, resa chilometrica raddoppiata o anche più.
vanno un pò in crisi e diventano scivolose se le porti in pista sei un gran manico e inanelli tanti giri veloci, tradotto; il loro habitat è senz'altro la strada ma se la cavano comunque anche in pista se sei un "normale" motociclista e sei lì solo per farti qualche giro e divertirti.

ora Daniele, visto il tipo di utilizzo che tu hai preposto, il mio consiglio è monta gomme sport-touring, a prescindere dalla marca che prenderai (ma prendile di marca..) è la scelta migliore da fare..
su Angel GT o Metz Z8 facci un pensiero, per me sono ottime, e come ho gia detto nell'altro post, il gas glie l'ho dato e non ho mai avuto noie..

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Aldo Roma
Inviato: martedì 30 gennaio 2018 20:49:51



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Paso.

le gomme hypersport; hanno prestazioni superiori nell'utilizzo race, ci mettono un po più tempo per entrare in temperatura e si raffreddano abbastanza velocemente se molli il ritmo, se vai ad andature turistiche non le scalderai mai a sufficienza e in queste condizioni risultano inevitabilmente abbastanza scivolose, tradotto; devi andare forte sempre per ottenere la resa migliore!..


Da ignorantone del settore il quale sono, ho letto e sentito dire che invece le Pirelli che monto io, cioè, nello specifico, le Pirelli che montano le Custom, sono gomme che entrano subito in temperatura e tali rimangono fin quando non spegni la moto, perciò vengono montate su questo tipo di moto. Tanto è vero che Triumph ha chiesto una mescola ed un disegno appositamente studiato per le sue Bonneville alla Pirelli, ma se senti che ci guida spingendo la moto ad andature un pochino più allegrotte, dicono che sono delle ruote di legno....scegliere una gomma non è davvero cosa facile...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Tropp10HP
Inviato: martedì 30 gennaio 2018 20:58:49



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Grazie a tutti

@Paso

La mia idea iniziale era proprio quella di montare gomme sport touring, stavo valutando infatti Metzeler M7rr e M5.
In realtà per l'utilizzo che ne faccio io, turismo tranquillo spesso in coppia e casa/lavoro, non credo sia la scelta migliore ma voglio provare questo tipo di gomme per capire cosa possono dare in termini di grip gomme molto performanti.

Le Dunlop Sportmax Qualifier di primo equipaggiamento non le ho potuto saggiare a sufficienza, quando ho capito come si andava in moto erano belle che quadrate quindi non mi hanno mai dato il feeling giusto.

Adesso voglio capire dove si ferma l'asticella puntando in altro convinto che per le mie esigenze e la mia scarsa manetta probabilmente sarebbero già troppo le Z8.


Ma l'ingegnere che è in me non accetta l'irrazionalità e spinge per le Z8, che probabilmente hanno il miglior rapporto qualità prezzo in relazione all'utilizzo di tutte quelle segnalate.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Paso.
Inviato: martedì 30 gennaio 2018 22:03:36



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Aldo considerando la tecnologia moderna si presume che le case produttrici, almeno le piu famose, abbiano in produzione gomme sufficientemente performanti da garantire prestazioni sicure per ogni tipologia di utilizzo, la variante è, in parte il tipo di moto piu o meno felicemente accoppiato, in parte piu sostanziale la soggettività individuale di ogni uno e l' effettivo utilizzo che se ne fa, da qui le diverse sensazioni di feeling percepite che possono variare sostanzialmente..
la verità è che bisogna provare!.. si prova cambiando fino a trovare la quadra personale, se sei fortunato ti aggiusti subito, viceversa ti sorbisci il treno sfigato sperando di finirlo il prima possibile..
in alternativa, ma in soluzione ovviamente onerosa, le togli e provi altro sperando di mollarle a qualcun altro nel tentativo di recuperare qualche euro..
ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 31 gennaio 2018 09:32:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
La mia idea iniziale era proprio quella di montare gomme sport touring, stavo valutando infatti Metzeler M7rr e M5.

Beh M7RR e M5 sono sport Touring, sono sport e basta! Sono almeno uno se non due gradini sopra le Z8 (o le attuali 01) come sportività, tant'è che le si può usare tranquillamente in pista con buoni risultati.
La M7 è comunque una gomma che si scalda facilmente, tiene bene la temperatura e non è certo estrema come le Racetec, vanno bene anche sul bagnato ma le gomme sport Touring, vedi Z8 & Co., sono tutta un'altra cosa.

C'è poi da fare un'altra importante considerazione, ovvero che ogni moto è diversa e di conseguenza una gomma che va bene su una moto può non essere altrettanto efficace su un'altra (cosa che mi è già successa d'oh! ). Mettici poi che ognuno ha il suo stile di guida e il gioco è presto fatto... L'unica cosa da fare è... Provarle brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: mercoledì 31 gennaio 2018 10:35:20



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Tropp10HP
La mia idea iniziale era proprio quella di montare gomme sport touring, stavo valutando infatti Metzeler M7rr e M5.

Beh M7RR e M5 sono sport Touring, sono sport e basta! Sono almeno uno se non due gradini sopra le Z8 (o le attuali 01) come sportività, tant'è che le si può usare tranquillamente in pista con buoni risultati.
La M7 è comunque una gomma che si scalda facilmente, tiene bene la temperatura e non è certo estrema come le Racetec, vanno bene anche sul bagnato ma le gomme sport Touring, vedi Z8 & Co., sono tutta un'altra cosa.

Concordo.
Comunque se Tropp è indeciso tra M7e M5 indipendentemente dal prezzo, allora M7. Se invece il prezzo fa la differenza, M5. La Z8 è indubbiamente una buona gomma, ma è più touring che sport e se lui ha un po' di prurito alle mani, una gomma un poco più performante lo asseconderebbe sicuramente meglio.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 31 gennaio 2018 10:58:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da DrManetta
Concordo.
Comunque se Tropp è indeciso tra M7e M5 indipendentemente dal prezzo, allora M7. Se invece il prezzo fa la differenza, M5. La Z8 è indubbiamente una buona gomma, ma è più touring che sport e se lui ha un po' di prurito alle mani, una gomma un poco più performante lo asseconderebbe sicuramente meglio.

Tutto giusto brindisi
Resta da capire quanto sia "elevato" questo prurito, ma questo solo lui può saperlo boh Perché voglio dire, prima di mettere in crisi le Z8 devi avere una manetta non indifferente caricaaa

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: mercoledì 31 gennaio 2018 11:49:56



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Diciamola tutta: l'85% (e mi tengo basso) dei motociclisti difficilmente riuscirebbe a mettere in crisi, su strada, gomme moderne come le Z8 o similari. Però le M5 hanno un profilo che, a parere mio naturalmente, aiuta nell'impostazione delle curve un po' più forzate.
E poi... hanno il misuratore dei gradi di piega, fondamentale per chi viene colto dalla smanettonite ha ha ha

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 31 gennaio 2018 12:07:42



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Giusto per aggiungere un po' di pepe alla conversazione ecco 2 prezzi:

Metzeler M5 215€ montate
Metzeler M7rr 275€ montate
Metzeler Z8 240€ montate
Pirelli Angel GT 285€ montate

Prezzi presi da alcuni siti su internet

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: mercoledì 31 gennaio 2018 16:10:58



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Tropp10HP
Giusto per aggiungere un po' di pepe alla conversazione ecco 2 prezzi:

Metzeler M5 215€ montate
Metzeler M7rr 275€ montate
Metzeler Z8 240€ montate
Pirelli Angel GT 285€ montate

Prezzi presi da alcuni siti su internet

Sulla base di questi prezzi, io escluderei Pirelli.
Poi M5, M7 o Z8 dipende soprattutto da te. Se scarti le più care (e più performanti) M7, tra M5 e Z8 dipende hi hi hi dal prurito che hai. Se hai a cuore il risparmio, le Z8 durano sicuramente molto di più. Se hai a cuore la manetta, le M5 sono più performanti.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: mercoledì 31 gennaio 2018 16:35:34



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Giusto per aggiungere un po' di pepe alla conversazione ecco 2 prezzi:

Metzeler M5 215€ montate
Metzeler M7rr 275€ montate
Metzeler Z8 240€ montate
Pirelli Angel GT 285€ montate

Prezzi presi da alcuni siti su internet


Sei ci metti che Metzler è proprietà Pirelli, che le mie vecchie Z6 altro non erano che le Diablo Strada con lo stesso disegno di battistrada...

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 31 gennaio 2018 16:52:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non so perché ma io con i prezzi su internet non ho mai trovato poi riscontro dai gommisti... A parte questa mia "sfortuna", dico la mia: Z8 o M7RR. Pensa a quali fattori vuoi dare priorità, mettendo anche in conto che andiamo in contro alla bella stagione e quindi sono entrambe senza "contro indicazioni".
Io monterei le Z8, visto che comunque la potenza non è particolarmente probante.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Paso.
Inviato: sabato 3 febbraio 2018 18:48:20



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
allora alla fine? deciso le scarpe? caricaaa

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
luciopx
Inviato: sabato 10 febbraio 2018 19:35:11



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Le z8 sono ottime gomme. Sono al quinto treno sulla rt e tornerò a montarle sulla k1200s. Nelle ultime 2 stagioni le ho sostituite con le nuove metzeller 01,delle quali però non sono proprio soddisfatto.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: sabato 10 febbraio 2018 20:01:04



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da luciopx
Le z8 sono ottime gomme. Sono al quinto treno sulla rt e tornerò a montarle sulla k1200s. Nelle ultime 2 stagioni le ho sostituite con le nuove metzeller 01,delle quali però non sono proprio soddisfatto.

Why not ? È come dicevo in un post sopra?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: sabato 10 febbraio 2018 21:39:17



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Marco,con le 01 trovo la moto più pesante da guidare, forse per via del profilo. Tra l'altro tu la mia moto l'hai guidata e sai che tra le curve non è proprio un fulmine di guerra. Sulla k1200s la resa chilometrica delle z8 è superiore a quella delle 01. Cosa riscontrata anche da luca, che le monta su bmw e ducati. Poi personalmente, a gomme finite, le z8 restano "sincere" fino alla fine...con le 01 invece ho avuto la sensazione dell'anteriore scivoloso. C'è da dire che le mie moto sono l'opposto di quella di chi chiedeva consiglio. La rt è un cassone lento e pesante, che uso quasi sempre in coppia e per viaggi che prevedono parecchia autostrada. La k1200s è un missile terra aria...lungo e pesante.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: sabato 10 febbraio 2018 21:54:47



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da luciopx
Marco,con le 01 trovo la moto più pesante da guidare, forse per via del profilo. Tra l'altro tu la mia moto l'hai guidata e sai che tra le curve non è proprio un fulmine di guerra. Sulla k1200s la resa chilometrica delle z8 è superiore a quella delle 01. Cosa riscontrata anche da luca, che le monta su bmw e ducati. Poi personalmente, a gomme finite, le z8 restano "sincere" fino alla fine...con le 01 invece ho avuto la sensazione dell'anteriore scivoloso. C'è da dire che le mie moto sono l'opposto di quella di chi chiedeva consiglio. La rt è un cassone lento e pesante, che uso quasi sempre in coppia e per viaggi che prevedono parecchia autostrada. La k1200s è un missile terra aria...lungo e pesante.

Visto anche il disegno del battistrada, credo siano ottime sul bagnato... Ma visto che per lo più si usa la moto su asciutto... Come dicevo al tuo collega, mi hanno sorpreso le Continental, sono da provare secondo me.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: sabato 10 febbraio 2018 22:17:17



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Alla fine credo proprio che andrò con le Z8 a meno di non trovare il prezzone sulle M7rr.
La prossima settimana mi farò un giro dai gommisti per capire se le hanno e quanto costano, altrimenti online e passa la paura.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: sabato 10 febbraio 2018 22:31:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Alla fine credo proprio che andrò con le Z8 a meno di non trovare il prezzone sulle M7rr.
La prossima settimana mi farò un giro dai gommisti per capire se le hanno e quanto costano, altrimenti online e passa la paura.


Un amico fidato mi ha consigliato il sito gommamoto.it , se vuoi darci un'occhiata...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.