Salone di Milano

EICMA 2018: Aprilia RS 660 Concept, video

- Un'allettante bicilindrica parallela media di derivazione RSV4 per la Casa di Noale al Salone di Milano EICMA 2018

Per ora parliamo solo di un Concept, ma non c’è dubbio sul fatto che l’Aprilia RS 660 che debutta qui al Salone di Milano EICMA 2018 è una proposta quantomeno allettante, capace di attivare le ghiandole salivari di tutti gli sportivi che non pensano troppo alle superpotenze, ma anche ai più giovani che, a differenza di qualche anno fa, non dispongono di troppa scelta nel segmento delle sportive più accessibili, economicamente e prestazionalmente.

Il concetto che sta alla base è quello di una moto sportiva ma non troppo estrema, capace di gratificare su strada ma anche in qualche occasionale uscita in pista, senza trascurare soluzioni attualmente allo stato dell’arte come le appendici aerodinamiche – mutuate dall’ammiraglia RSV4 – che campeggiano orgogliose sulla carenatura della RS 660 Concept.

Lo stile, figlio di uno studio in galleria del vento, è evidentemente pensato soprattutto per l’efficacia prestazionale ed è estremamente sportivo, pur tenendo in considerazione il comfort con una sella dalle dimensioni generose, pedane non eccessivamente rialzate e semimanubri sopra la piastra di sterzo.

Non abbiamo naturalmente dubbi in merito all’efficacia ciclistica, caratterizzata da telaio e forcellone in alluminio, con il motore sfruttato come elemento stressato. Il forcellone è asimmetrico, con sagomatura a banana del braccio destro per lasciare lo spazio necessario al passaggio dello scarico, con il monoammortizzatore in una posizione non tradizionale che consente comunque un lavoro progressivo pur rinunciando ai leveraggi.

Il propulsore del concept è un’assoluta novità su cui i tecnici stanno ancora lavorando: un bicilindrico parallelo frontemarcia derivato dal V4 da 1.100cc utilizzato su Tuono ed RSV4. Arriverà in versione di serie? Noi aspettiamo fiduciosi…

Leggi tutti i commenti 141

Commenti

  • massimo.m, Ostuni (BR)

    Guardando anche ciò che ha presentato la Norton, con un bicilindrico 650 derivato dal v4 1200, con potenza che va da 84cv e può arrivare fino a 111cv,
    credo proprio che "purtroppo" Aprilia presenterà la RS660 con 95 cv (per poi poterla immatricolare anche depotenziata).
  • Luca6N, Milano (MI)

    Quanto è bella questa RS..
Leggi tutti i commenti 141

Commenti

Inserisci il tuo commento