video

Video: Marquez e l'analisi di una curva impossibile

- Durante i test di Brno Marquez ha dato spettacolo con un recupero che ha dell'incredibile. Quanto ha influito la fortuna, quanto la prestazione delle gomme e quanto l'intervento dell'elettronica?

Durante i test di Brno, prima del GP di Silverstone, Marquez ha dato spettacolo con un recupero che ha dell'incredibile. Il campione spagnolo, già a terra è riuscito a rimettersi in sella. La moto, stesa tra le scintille, con Marquez già a terra e con l'anteriore completamente chiuso ha mantenuto la traiettoria impostata invece di scivolare per la tangente. L'ingegnere Giulio Bernardelle, assieme a Nico Cereghini e Giovanni Zamagni, analizza gli scatti di Tino Martino cercando di capire quanto abbia influito la fortuna, quanto la prestazione delle gomme e quanto  l'intervento dell'elettronica in questo incredibile recupero.

Nella scorsa puntata di DopoGP

Oltre al salvataggio di Marquez nella scorsa puntata di DopoGP abbiamo analizzato le fasi principali della gara di Silverstone e parlato di un Lorenzo tornato competitivo. La crisi di inizio stagione sembra ormai dimenticata. Il terzo posto di Rossi che conferma la sua posizione tra i migliori. Tanti gli spunti da approfondire e tante le questioni tecniche su cui fare chiarezza con l'ingegnere Giulio Bernardelle. Cosa cambierà quando dalla filosofia Bridgestone si passerà a quella Michelin? Chi sarà favorito dal passaggio?

  • Famelico, Muggia (TS)

    Elettronica

    Anche io penso che la Honda sia la moto migliore del lotto ma elettronica e chiusura dell'anteriore non sono molto collegate a mio avviso. Freno motore e gestione del gas forse hanno aiutato ma geometrie, bilanciamento, telaio e talento (che forse viene per primo...) e fattore "c", questi hanno fatto il lavoro
  • zeus28, Cerveteri (RM)

    Anche Doohan....

    Non ricordo in quale gara anche Doohan cercò di tenere sù con il ginocchio per buona parte della curva la NSR 500 ma invano.....
Inserisci il tuo commento