Stoner domina le prove del venerdì a Jerez

Stoner domina le prove del venerdì a Jerez
Giovanni Zamagni
Il pilota Ducati stacca il miglior tempo ma scivola a due minuti dalla fine. Seguono Lorenzo e Hayden. Valentino e Capirossi 5° e 6°, decimo Melandri e 12° Dovizioso | G. Zamagni, Jerez
30 aprile 2010

Punti chiave


JEREZ – Quattro campioni, quattro stati d’animo differenti: il GP di Spagna si prospetta interessante e ricco di spunti. Valentino Rossi ama Jerez come poche altre piste al mondo, qui ha vinto otto volte, sei nella MotoGP, l’ultima l’anno scorso. Ma non è al meglio della condizione fisica e la spalla destra infortunata il 15 aprile mentre si allenava con la moto da cross potrebbe rappresentare un serio problema.

Così come è stata la mano destra per Jorge Lorenzo quest’inverno, quando a causa di un’altra scivolata con le ruote tassellate è stato costretto a saltare due giorni di test in Malesia, con strascichi fino al debutto stagionale in Qatar. Dove, però, Jorge ha corso una gran gara, conquistando un ottimo secondo posto.

A Jerez lo spagnolo si presenta al meglio della condizione fisica e con una grande carica, su una pista che negli ultimi quattro anni lo ha sempre visto in pole, ma dove nella passata stagione scivolò nel penultimo giro nel tentativo di soffiare il terzo posto a Stoner. Il quale, a sua volta, ha una gran voglia di rivincita, dopo il brutto errore a Losail.

Su questo tracciato Casey non è mai andato particolarmente bene («non è bello da guidare con le MotoGP»), ma sembra determinato a sfatare questo tabù negativo. «La GP10 – sostiene – è molto più competitiva della Ducati del 2009: abbiamo un pacchetto che mi fa pensare di poter essere veloce anche qui».

Ma a Jerez è sempre andato fortissimo anche Dani Pedrosa, che vanta un primato di tre secondi posti e un successo in quattro GP nella classe regina. Insomma, è la sua pista preferita, ma Dani è reduce da un inverno sottotono e da una gara mediocre, dove ha preso paga dal compagno di squadra. Il momento, per lui, è delicato e Pedrosa ha assolutamente bisogno di un risultato sul tracciato a lui più favorevole: se dovesse andare male anche qui, sarebbe un bel problema.

Su questo tracciato Casey non è mai andato particolarmente bene, ma sembra determinato a sfatare questo tabù negativo



D’altra parte, Andrea Dovizioso, reduce da un positivo terzo posto nella gara inaugurale, sogna di battere nuovamente lo scomodo rivale con il quale condivide il box, per conquistare ulteriore importanza all’interno della HRC. Ma quello di Jerez è sempre stato un tracciato piuttosto indigesto per l’italiano, che però non può farsi scappare la ghiotta occasione di vincere la sfida interna. Come se non bastasse, c’è un Nicky Hayden molto motivato e gasato e un Ben Spies in continua crescita.

Insomma, un GP sulla carta interessante, con le prime prove libere dominate da Stoner alla… Stoner. «Ha una gran voglia di scendere in pista» aveva confidato il team manager Vittoriano Guareschi e Casey l’ha confermato con i fatti: al quarto giro, otto minuti dopo l’inizio delle prove, l’australiano ha realizzato uno strabiliante 1’39”731, quasi un decimo meglio del primato della pista 2009 (1’39”818).

Questo è Stoner, prendere o lasciare: a volte questa esuberanza porta a degli sbagli gravi, come quello del Qatar, più spesso, però, gli permette di dominare, soprattutto in prova. Poi, come suo stile, è stato a lungo ai box, girando mediamente una decina di giri in meno dei suoi rivali, per problemi di inserimento in curva. E a due minuti dal termine, Casey è anche scivolato alla prima delle “C”, per la chiusura dell’anteriore dopo una gran piega. Quindi, ancora una volta, un duplice stato d’animo per il campione della Ducati: felice per il miglior tempo, ottenuto con relativa facilità, frustrato per una caduta innocua, che però, inevitabilmente, ne mina la sicurezza.

Al secondo posto Lorenzo, che al 19esimo dei 30 giri effettuati (solo 17 per Stoner), si è portato a soli 144 millesimi dalla pole provvisoria, con una buona serie di giri veloci. Alle sue spalle Hayden, che ha girato sempre con le stesse gomme fino a una decina di minuti dalla fine, quando poi è rientrato con coperture fresche e un nuovo forcellone, inedito, come quello utilizzato da Stoner.

La prestazione di Nicky sembra confermare l’ottimo potenziale della Ducati, mentre il quarto posto di Pedrosa dice che, a volte, i problemi sono più psicologici che di moto. E’ vero, Dani ha utilizzato un nuovo telaio per dare più stabilità e, probabilmente, la sua RC212V ne ha beneficiato, ma la sensazione è che la sua prestazione sia più una questione di “testa” che tecnica.

Come sembra confermare, in negativo in questo caso, il dodicesimo posto di Dovizioso a oltre un secondo e mezzo dalla vetta: Dovi, che fino a oggi era stato di gran lunga il miglior pilota Honda, a Jerez soffre per un circuito che non riesce proprio a digerire.

«La spalla gli fa male soprattutto in frenata, mentre non ha grossi problemi nei cambi di direzione» ha detto il dottor Claudio Costa



Il quinto posto di Rossi a 0”628 è in linea con le aspettative: il venerdì, Vale lavora elusivamente in funzione della gara e, in più, è alle prese con condizioni fisiche precarie. «La spalla gli fa male soprattutto in frenata, mentre non ha grossi problemi nei cambi di direzione» ha detto il dottor Claudio Costa, specificando anche che nelle libere Rossi non è stato sottoposto ad alcun trattamento, se non a una fasciatura. In tutto il pilota della Yamaha ha messo insieme 25 giri, un numero che fa ben sperare sulla sua tenuta alla distanza.

Discreto il sesto posto di Loris Capirossi (a 0”985), incoraggiante, perché rappresenta un passo in avanti rispetto al Qatar, il decimo di Marco Melandri (a 1”4), che qui ha utilizzato nuove piastre della forcella, del tutto simili a quelle montate da tempo da Randy De Puniet.

In difficoltà, invece, Ben Spies, undicesimo: ma Ben non ha mai visto la pista di Jerez e anche in Qatar si è visto come il campione SBK affronti le libere con calma e intelligenza, senza forzare la situazione. Ancora una volta indietro, quindicesimo, Marco Simoncelli.

Nelle libere della 125, solito dominio dei piloti spagnoli con Espargaro davanti a Marquez e Vazquez. Migliore degli italiani, Lorenzo Savadori, 17esimo a 3”4: tempi duri per i nostri giovani.

Chiude la giornata la combattutissima Moto2, con Alex Debon – poleman a Jerez in 250 lo scorso anno – che conclude con il tempo di 1'44”419 in sella alla sua FTR. Segue Gabor Talmacsi (Fimmco Speed Up), mentre Kenny Noyes (Jack&Jones by Antonio Banderas) e Yuki Takahashi (Tech3 Racing) completano una prima fila provvisoria. Tutti e tre i piloti appena citati erano stati tra i grandi protagonisti degli ultimi test di marzo, svoltisi proprio sul qui, tracciato andaluso.

Un altro iberico, Sergio Gadea (Tenerife 40 Pons) e il colombiano Yonny Hernández (Blusens-STX) chiudono le prime sei posizioni, mentre Julián Simón, iridato in carica della 125, porta al settimo posto la sua Mapfre Aspar con telaio RSV. Da sottolineare il fatto che nelle prime nove posizioni ci siano ben 9 telai diversi, con Claudio Corti (Forward Racing) a rappresentare la Suter in ottava posizione e l’elvetico Thomas Luthi in nona con la Interwetten Moriwaki.

Durante la sessione di oggi, problemi per Roberto Rolfo (Italtrans STR) e Andrea Iannone (Fimmco Speed Up), che concludono rispettivamente in 11° e 27°, mente l’attuale capoclassifica della Moto2, il bravo Shoya Tomizawa (Technomag-CIP), pilota del team di Gabriele Debbia, si piazza solo al 14° posto


MotoGP


1 27 Casey STONER AUS Ducati Marlboro Team DUCATI 1'39.731 4 17 274.9
2 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team YAMAHA 1'39.875 19 30 0.144 0.144 276.3
3 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Marlboro Team DUCATI 1'40.148 23 25 0.417 0.273 279.9
4 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team HONDA 1'40.200 22 25 0.469 0.052 275.7
5 46 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team YAMAHA 1'40.359 25 25 0.628 0.159 271.4
6 65 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP SUZUKI 1'40.716 21 23 0.985 0.357 273.7
7 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 YAMAHA 1'40.913 23 26 1.182 0.197 271.4
8 40 Hector BARBERA SPA Paginas Amarillas Aspar DUCATI 1'41.034 4 21 1.303 0.121 260.9
9 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP SUZUKI 1'41.093 23 25 1.362 0.059 276.2
10 33 Marco MELANDRI ITA San Carlo Honda Gresini HONDA 1'41.190 23 26 1.459 0.097 278.9
11 11 Ben SPIES USA Monster Yamaha Tech 3 YAMAHA 1'41.200 28 28 1.469 0.010 275.5
12 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team HONDA 1'41.277 15 23 1.546 0.077 273.6
13 14 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP HONDA 1'41.293 18 23 1.562 0.016 271.2
14 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Team DUCATI 1'41.297 19 23 1.566 0.004 271.6
15 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini HONDA 1'41.533 23 23 1.802 0.236 264.2
16 41 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Team DUCATI 1'41.742 20 23 2.011 0.209 270.8
17 7 Hiroshi AOYAMA JPN Interwetten Honda MotoGP HONDA 1'41.837 27 27 2.106 0.095 272.2


Moto2


1 6 Alex DEBON SPA Aeroport de Castello - Ajo FTR 1'44.419 19 21 246.4
2 2 Gabor TALMACSI HUN Fimmco Speed Up SPEED UP 1'44.880 24 24 0.461 0.461 243.9
3 9 Kenny NOYES USA Jack & Jones by A.BanderasPROMOHARRIS 1'44.920 23 25 0.501 0.040 243.6
4 72 Yuki TAKAHASHI JPN Tech 3 Racing TECH 3 1'44.977 20 25 0.558 0.057 244.5
5 40 Sergio GADEA SPA Tenerife 40 Pons PONS KALEX 1'45.162 26 26 0.743 0.185 247.0
6 68 Yonny HERNANDEZ COL Blusens-STX BQR-MOTO2 1'45.199 13 18 0.780 0.037 242.8
7 60 Julian SIMON SPA Mapfre Aspar Team RSV 1'45.229 17 19 0.810 0.030 243.6
8 71 Claudio CORTI ITA Forward Racing SUTER 1'45.351 18 19 0.932 0.122 242.1
9 12 Thomas LUTHI SWI Interwetten Moriwaki Moto2 MORIWAKI 1'45.352 16 23 0.933 0.001 245.0
10 16 Jules CLUZEL FRA Forward Racing SUTER 1'45.384 22 23 0.965 0.032 245.5
11 44 Roberto ROLFO ITA Italtrans S.T.R. SUTER 1'45.418 19 19 0.999 0.034 242.7
12 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing RSV 1'45.493 21 23 1.074 0.075 239.1
13 24 Toni ELIAS SPA Gresini Racing Moto2 MORIWAKI 1'45.517 21 22 1.098 0.024 247.9
14 48 Shoya TOMIZAWA JPN Technomag-CIP SUTER 1'45.560 20 23 1.141 0.043 244.5
15 15 Alex DE ANGELIS RSM RSM Team Scot FORCE GP210 1'45.676 20 23 1.257 0.116 240.0
16 8 Anthony WEST AUS MZ Racing Team MZ-RE HONDA 1'45.823 19 19 1.404 0.147 239.5
17 65 Stefan BRADL GER Viessmann Kiefer Racing SUTER 1'45.914 20 24 1.495 0.091 245.4
18 14 Rat. WILAIROT THA Thai Honda PTT Singha SAG BIMOTA 1'45.924 23 23 1.505 0.010 240.2
19 80 Axel PONS SPA Tenerife 40 Pons PONS KALEX 1'45.931 24 26 1.512 0.007 244.5
20 25 Alex BALDOLINI ITA Caretta Technology Race Dept I.C.P. 1'45.951 15 22 1.532 0.020 243.2
21 10 Fonsi NIETO SPA Holiday Gym G22 MORIWAKI 1'46.118 15 22 1.699 0.167 242.1
22 45 Scott REDDING GBR Marc VDS Racing Team SUTER 1'46.134 18 22 1.715 0.016 243.0
23 77 Dominique AEGERTER SWI Technomag-CIP SUTER 1'46.237 23 23 1.818 0.103 244.9
24 63 Mike DI MEGLIO FRA Mapfre Aspar Team RSV 1'46.353 20 24 1.934 0.116 242.8
25 35 Raffaele DE ROSA ITA Tech 3 Racing TECH 3 1'46.463 23 24 2.044 0.110 242.6
26 3 Simone CORSI ITA JIR Moto2 MOTOBI 1'46.548 13 23 2.129 0.085 243.7
27 29 Andrea IANNONE ITA Fimmco Speed Up SPEED UP 1'46.558 17 17 2.139 0.010 246.5
28 5 Joan OLIVE SPA Jack & Jones by A.BanderasPROMOHARRIS 1'46.670 25 27 2.251 0.112 243.1
29 39 Robertino PIETRI VEN Italtrans S.T.R. SUTER 1'46.781 23 23 2.362 0.111 240.6
30 55 Hector FAUBEL SPA Marc VDS Racing Team SUTER 1'46.863 22 24 2.444 0.082 241.8
31 59 Niccolo CANEPA ITA RSM Team Scot FORCE GP210 1'46.934 21 23 2.515 0.071 238.6
32 52 Lukas PESEK CZE Matteoni CP Racing MORIWAKI 1'46.940 18 21 2.521 0.006 244.8
33 75 Mattia PASINI ITA JIR Moto2 MOTOBI 1'47.011 9 18 2.592 0.071 243.0
34 41 Arne TODE GER Racing Team Germany SUTER 1'47.016 14 26 2.597 0.005 242.6
35 76 Bernat MARTINEZ SPA Maquinza-SAG Team BIMOTA 1'47.178 20 20 2.759 0.162 238.4
36 61 Vladimir IVANOV UKR Gresini Racing Moto2 MORIWAKI 1'47.296 22 22 2.877 0.118 243.8
37 92 Amadeo LLADOS SPA Llados Racing Team AJR 1'47.555 20 23 3.136 0.259 236.1
38 53 Valentin DEBISE FRA WTR San Marino Team ADV 1'47.747 19 22 3.328 0.192 238.8
39 95 Mashel AL NAIMI QAT Blusens-STX BQR-MOTO2 1'48.195 8 19 3.776 0.448 239.7
40 88 Yannick GUERRA SPA Holiday Gym G22 MORIWAKI 1'48.318 11 26 3.899 0.123 240.3
41 21 Vladimir LEONOV RUS Vector Kiefer Racing SUTER 1'48.383 15 18 3.964 0.065 238.8
42 91 Ivan MORENO SPA Andalucia Cajasol MORIWAKI 1'49.000 14 26 4.581 0.617 240.2


125


1 44 Pol ESPARGARO SPA Tuenti Racing DERBI 1'47.327 23 23 209.2
2 93 Marc MARQUEZ SPA Red Bull Ajo Motorsport DERBI 1'47.448 18 23 0.121 0.121 217.2
3 7 Efren VAZQUEZ SPA Tuenti Racing DERBI 1'47.574 19 22 0.247 0.126 214.2
4 11 Sandro CORTESE GER Avant Mitsubishi Ajo DERBI 1'48.418 19 23 1.091 0.844 214.0
5 40 Nicolas TEROL SPA Bancaja Aspar Team APRILIA 1'48.592 23 24 1.265 0.174 212.5
6 12 Esteve RABAT SPA Blusens-STX APRILIA 1'49.050 13 19 1.723 0.458 213.3
7 38 Bradley SMITH GBR Bancaja Aspar Team APRILIA 1'49.270 21 21 1.943 0.220 212.3
8 23 Alberto MONCAYO SPA Andalucia Cajasol APRILIA 1'49.340 24 27 2.013 0.070 209.9
9 53 Jasper IWEMA NED CBC Corse APRILIA 1'49.449 19 19 2.122 0.109 207.0
10 99 Danny WEBB GBR Andalucia Cajasol APRILIA 1'49.615 21 21 2.288 0.166 212.6
11 71 Tomoyoshi KOYAMA JPN Racing Team Germany APRILIA 1'49.810 19 24 2.483 0.195 211.5
12 94 Jonas FOLGER GER Ongetta Team APRILIA 1'50.205 23 23 2.878 0.395 211.4
13 5 Alexis MASBOU FRA Ongetta Team APRILIA 1'50.269 18 19 2.942 0.064 207.3
14 69 Louis ROSSI FRA CBC Corse APRILIA 1'50.277 21 21 2.950 0.008 207.1
15 26 Adrian MARTIN SPA Aeroport de Castello - Ajo APRILIA 1'50.348 17 22 3.021 0.071 209.7
16 35 Randy KRUMMENACHER SWI Stipa-Molenaar Racing GP APRILIA 1'50.555 11 22 3.228 0.207 211.1
17 32 Lorenzo SAVADORI ITA Matteoni CP Racing APRILIA 1'50.746 17 20 3.419 0.191 206.7
18 14 Johann ZARCO FRA WTR San Marino Team APRILIA 1'50.765 13 13 3.438 0.019 205.9
19 84 Jakub KORNFEIL CZE Racing Team Germany APRILIA 1'51.020 23 23 3.693 0.255 206.2
20 78 Marcel SCHROTTER GER Interwetten Honda 125 HONDA 1'51.361 27 28 4.034 0.341 208.3
21 87 Luca MARCONI ITA Ongetta Team APRILIA 1'51.374 17 24 4.047 0.013 205.5
22 57 Isaac VIÑALES SPA Catalunya Racing Team APRILIA 1'51.639 19 19 4.312 0.265 203.9
23 58 Joan PERELLO SPA SAG Castrol HONDA 1'51.643 11 23 4.316 0.004 205.3
24 39 Luis SALOM SPA Lambretta Reparto Corse LAMBRETTA 1'51.831 14 17 4.504 0.188 208.3
25 51 Riccardo MORETTI ITA Fontana Racing APRILIA 1'52.072 13 20 4.745 0.241 208.1
26 50 Sturla FAGERHAUG NOR AirAsia - Sepang Int. Circuit APRILIA 1'52.088 24 24 4.761 0.016 200.9
27 63 Zulfahmi KHAIRUDDIN MAL AirAsia - Sepang Int. Circuit APRILIA 1'52.599 20 24 5.272 0.511 192.9
28 60 Michael VAN DER MARK NED Team Sachsenring APRILIA 1'53.146 11 19 5.819 0.547 198.6
29 59 Johnny ROSELL SPA SAG Castrol HONDA 1'53.199 19 23 5.872 0.053 201.7
30 72 Marco RAVAIOLI ITA Lambretta Reparto Corse LAMBRETTA 1'53.270 23 24 5.943 0.071 200.3
31 80 Quentin JACQUET FRA Stipa-Molenaar Racing GP APRILIA 1'53.367 20 22 6.040 0.097 198.2