MotoGP. Sky presenta la stagione 2021

MotoGP. Sky presenta la stagione 2021
Moto.it
  • di Moto.it
Non cambia la squadra guidata da Meda, stesse voci nella MotoGP e nella SBK. Circa 330 gare trasmesse tra moto, Formula 1 e Formula E. Giovanni Zamagni tra gli ospiti a rotazione
  • Moto.it
  • di Moto.it
18 marzo 2021

Sky annuncia una stagione di motori che definisce straordinaria, con oltre 1.200 ore di corse in diretta. Si scende in pista tutti i weekend: ci aspettano circa 330 gare tra Formula 1, MotoGP, Superbike e la novità della Formula E, oltre a tanti altri campionati a due e quattro ruote in onda su Sky Sport. In tutto 10 mesi, circa 36 weekend, live su Sky Q (visibile anche su Sky Go) via satellite e via internet, su NOW - il servizio in streaming di Sky - ma anche sul digitale terrestre e con alcuni eventi anche in chiaro su TV8.

MotoGP e SBK, la squadra non cambia

Il punto di riferimento delle due ruote è Sky Sport MotoGP. Sul canale 208 il consueto racconto con il supporto della tecnologia d’avanguardia che quest’anno ha portato alla realizzazione di nuovi studi per gli approfondimenti pre e post gara. Salvo modifiche al calendario, si torna a raccontare il motomondiale dai paddock d’Europa con lo Sky Truck, lo Studio Mobile. All’interno dello studio torna la Sky Sport Bike, che agevolerà le analisi tecniche insieme allo Sky Sport Tech, per studiare nel dettaglio moto, traiettorie, curve e sorpassi.

Le rubriche e gli speciali di Sky Sport MotoGP crescono. Nato come esperimento, torna Wheels (in replica anche sugli altri canali Sky Sport), il format condotto da Meda e dedicato alle prove su strada e su pista di auto e moto di produzione, ma anche di auto e di moto da corsa.

Confermato l’appuntamento domenicale con Race Anatomy MotoGP, condotto da Cristiana Buonamano; tra gli ospiti a rotazione, il nostro Giovanni Zamagni. E poi Passione MotoGP, Top Riders, Storie di GP, Paddock Pass, Fast Track e Fever. E ancora, tutte le rubriche in diretta.

La squadra non cambia: Guido Meda, vice direttore di Sky Sport e responsabile dei motori, racconta la MotoGP insieme a Mauro Sanchini, mentre in Moto2 e Moto3 torna la coppia formata da Rosario Triolo e Mattia Pasini. A Vera Spadini la conduzione degli approfondimenti pre e post gara di Paddock Live Show, mentre per gli aggiornamenti e le interviste dai box si continua con l’apporto di Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli. Massimo Battiston è il project leader di Sky Sport MotoGP.

Le moto derivate di serie, la SBK (anche in chiaro su TV8), la Supersport e la 300: su Sky è tutto pronto per raccontare le imprese delle tre classi, in pista dal 23 maggio. Edoardo Vercellesi racconta le tre classi del Mondiale WSBK insieme a Temporali.

Su Sky Sport 24 continue finestre sui canali motori, i momenti salienti delle corse, approfondimenti e collegamenti live dai circuiti. I principali momenti della programmazione dedicata ai motori sono Reparto Corse Moto (condotto da Marta Abiye, con Paolo Beltramo), in onda ogni lunedì alle 14.30. Poi Reparto Corse F1 (Camicioli, con Bobbi, Valsecchi, Vanzini e Chinchero. Nelle settimane di F1 è in onda tutti i lunedì alle 14.30. E infine le rubriche del giovedì, Pit Walk per F1 e Racebook per MotoGP.

Per la F1 arriva Nico Rosberg

Tra le sorprese l’ingresso nella squadra di Sky Sport F1 del campione del mondo Nico Rosberg. Si tornerà a viaggiare nei circuiti europei con lo Sky truck, crescono gli appuntamenti con le rubriche e Sky raddoppia l’interesse verso il motore elettrico: dopo la MotoE arriva anche il nuovo Campionato del Mondo ABB FIA Formula E, che ha inaugurato la stagione a febbraio con i primi due Round in Arabia Saudita. Una scelta che dà valore al concetto di ecosostenibilità nel mondo delle corse, un tema di grande attenzione per il Gruppo Sky, che di recente ha lanciato il progetto SKY ZERO per il contrasto ai cambiamenti climatici.

In totale saranno ben 22 i campionati di motorsport in onda su Sky, con l’integrazione degli eventi motoristici proposti dai canali Eurosport.