Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Jerez - È successo di tutto, in pratica sono state due gare, una veloce di 8 giri e una tumultuosissima di 4, con la pista bagnata e tutti i piloti con gomme da bagnato.
Queste gare sono bellissime e divertentissime, con tanti colpi di scena e una cosa è certa: Marc Márquez è fortissimo e tremendamente sveglio. Il pilota 93 è partito in pole ed è rimasto in testa fino al giro 7, quando è stato sorpassato dal fratello Álex, che ne aveva molto di più.
Un giro dopo, l'8°, Marc è scivolato a causa della pista bagnata: da lì sono successe tantissime cose.
Le principali: Marc è scivolato in prossimità della corsia dei box, è tornato al box tagliando la pista e passando dal prato. La manovra è stata investigata ed è stata considerata legittima, come ha riportato Donato Grosso di Sky.
Al secondo posto è arrivato Pecco Bagnaia, che ha beneficiato del cambio gomme, dato che con gomme asciutte era intorno alla 15ª posizione.
Terzo posto, del tutto inatteso, per Franco Morbidelli. Il pilota italo-brasiliano ha dedicato il podio a tutte le persone che soffrono, invitandole a non mollare. Una dedica con un tocco autobiografico, evidentemente.
Dal 4° al 9°, cioè a punti: Binder, Diggia, Raul, Quartararo, Zarco e Marini
Dal 10° al 17°: Rins, Enea, Acosta, Augusto, Moreira, Ogura, Miller, Aldeguer
Non hanno finito la gara: Mir, Bezzecchi, Á.Marquez, Savadori, Toprak e Martín
- prime 9 moto, cioè a punti: 4 Ducati, 1 KTM, 1 Aprilia, 1 Yamaha, 2 Honda
- rookie: 14° Moreira, caduto Toprak
- Toprak: il pilota turco è caduto travolgendo Savadori. Da capire se ci saranno penalizzazioni
- Bezzecchi: ha avuto un problema in partenza, probabilmente una pellicola di una visiera gli è finita sotto la gomma e la partenza è stata con pattinamento. Poi corsa nelle retrovie e caduta a pochi giri dalla fine
- Martín, Sprint finita subito: il pilota 89 ha avuto un problema alla staccata della 1 del secondo giro, forse al disco del freno surriscaldato. Da capire. Si è dovuto ritirare
- Martín penalizzato: penalità di tre posizioni in griglia per Jorge Martin nella gara di domenica (non nella Sprint). Come riportato nella notifica di sanzione firmata da Simon Crafar, lo spagnolo è stato penalizzato per aver guidato lentamente durante le pre-qualifiche e aver disturbato Álex Márquez in curva 3-4
- Vinales: il pilota classe 1995 è assente dopo il nuovo intervento alla spalla
- Ducati:
- Aprilia:
- Yamaha:
- Honda:
- KTM:
Davide Tardozzi was ON IT after seeing @marcmarquez93 crash 🔥#SpanishGP 🇪🇸 pic.twitter.com/KLnhZrgHqo
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 25, 2026