Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La vittoria va a Manu Gonzalez, bravo a sfruttare il calo finale di Celestino Vietti dopo una gara quasi sempre comandata dall’italiano.
Vietti, partito dalla pole position, ha gestito al meglio la corsa rimanendo in testa fin dai primi giri e costruendo anche un buon margine sugli inseguitori.
Per gran parte della gara il pilota italiano ha controllato la situazione su Gonzalez senza particolari problemi, arrivando ad avere un buon vantaggio.
Alle loro spalle invece Izan Guevara, partito dall’undicesima posizione, è stato protagonista di una grande rimonta che lo ha portato fino al podio passando Ortola.
Negli ultimi giri però Vietti ha iniziato ad accusare un forte degrado delle gomme. Gonzalez ne ha approfittato riportandosi rapidamente sotto fino al sorpasso decisivo a tre giri dalla fine. Nonostante il calo, Celestino ha comunque lottato fino all’ultimo senza riuscire però a finalizzare un sorpasso, chiudendo in seconda posizione.
Buona gara anche per Luca Lunetta, che termina al nono posto dopo una grande gara ed un sorpasso nel finale su Senna Agius in difficoltà negli ultimi giri.
Manu Gonzalez, primo, al parco chiuso:
“Penso di aver appena fatto la gara migliore della mia vita. Ho tutte queste emozioni perchè sto spingendo me stesso sempre di piú ogni giorno, senza mai arrendermi. Oggi credo sia venuto fuori tutto. Ci sono le persone che mi sono vicine che sanno quanto stiamo soffrendo, non parlo solo dell’anno scorso ma tutta la mia vita ho spinto fino al limite e oggi ho raggiunto il vertice. Come se avessi appena vinto il campionato, questa gara è molto importante per me. Ho fatto un lavoro fantastico, tutti lo abbiamo fatto. Tanti ringraziamenti al pubblico spagnolo. Continuiamo a lavorare”
Celestino Vietti, secondo, al parco chiuso:
“Sono contento, non troppo per la fine. Ho cercato di gestire la gomma posteriore perchè sapevo che era il punto su cui lavorare ma negli ultimi 4 giri non ne avevo piú. Sono felice del risultato e del lavoro del team, dobbiamo lavorare ancora un po’ per fortuna abbiamo il test cosi magari riusciamo a migliorare qualcosa sullo stile di guida e magari anche sulla moto per crescere ancora di piú”
Izan Guevara, terzo, al parco chiuso:
“Sono felicissimo, rimonta fantastica, sono partito undicesimo. Ieri siamo riusciti ad arrivare all’assetto migliore, sono molto felice di questa gara. Ho gestito la gomma molto bene e sono contento”
Luca Lunetta, ci ha tenuto a fare una dedica dopo la sua prestazione ai microfoni di Sky:
“Un fine settimana difficile, forse il piú difficile per me. È venuta a mancare una persona molto importante per me e la mia ragazza. Oggi ho corso con un’energia in piú e tutto il weekend è stato intenso. Oggi ho dato tutto dall’inizio alla fine e non mi sono risparmiato. Complimenti a Cele che ha fatto una gran gara. Io ci sono, sto recuperando dall’infortunio. Voglio ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine in questi mesi difficili, sono sicuro che siamo sulla strada giusta. Un abbraccio a tutte le persone da casa”