Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Valencia - Un'altra domenica perfetta per Marco Bezzecchi e la sua Aprilia. Terza vittoria dell'anno per il numero 72, sesta in totale in MotoGP, prima volta in cui vince due GP consecutivi. Bravo Bez!
Il pilota romagnolo è stato primo dall'inizio alla fine gestendo un vantaggio che ha oscillato tra il secondo e il mezzo secondo, prima su Alex Marquez (poi finito 6°) e poi su Raul Fernandez.
Insomma primo Bez e secondo Raul: doppietta Aprilia (non succedeva da Barcellona 2023, Aleix-Vinales).
Al terzo posto è arrivato Fabio Di Giannantonio, che ha sorpassato Acosta al penultimo giro con una manovra molto bella.
Quarto appunto Acosta, quinto Aldeguer. Il rookie ha passato il compagno Alex (in difficoltà da metà gara in poi) all'ultimo giro.
Dal 7° al 10°: Marini (Honda con questo piazzamento è passata dalla categoria E alla categoria D delle concessioni), Binder, Miller e Bastianini (partiva 20°, altra rimonta)
Dall'11° al 15°, quindi a punti: Oliveira, Zarco, Mir, Rins, Bulega (un altro punto per il rookie)
Fuori dai punti: Augusto Fernandez e Chantra
Non hanno finito la gara: Bagnaia (caduto al giro 1 dopo un contatto con Zarco, sanzionato con un LLP, ne parlo sotto), Morbidelli (ritirato al giro 2, ne parlo sotto), Ogura (caduto al giro 6), Martin (ne parlo sotto, ritirato al giro 16), Vinales, Quartararo e Aleix
- prime 10 moto:
- rookie:
- 24 piloti in pista: insieme ai titolari (e a Bulega che sostituisce Marquez) ci sono anche Aleix Espargaro e Augusto Fernandez
- Jorge Martin: il pilota Aprilia ha scontato due LLP in gara, per l'incidente provocato nella Sprint del Giappone
- Bagnaia caduto subito dopo il via: un anno negativo, con un finale nerissimo. Cinque ritiri nelle ultime 5 gare con quest'ultimo di Valencia che è degno di una commedia drammatica francese: il pilota italiano è stato toccato e mandato nella ghiaia da Zarco, dove è caduto. Il francese è stato sanzionato con un LLP
- tra Morbidelli e Aleix ne accade sempre una: il pilota VR46 è caduto dopo aver tamponato il collaudatore Honda, incredibile! L'italo-brasiliano, dopo il warm up lap, si stava mettendo nella sua griglia di partenza, ma un attimo prima ha tamponato Aleix, finendo per terra e danneggiando la sua Ducati e la Honda del 41. Morbidelli è partito dalla pit lane, ritirandosi dopo due giri. Poi è andato al centro medico, dovrebbe avere una frattura a un metacarpo della mano. Aleix ha corso in zona punti fino al penultimo giro, quando si è ritirato
- Martin: il pilota Aprilia, dopo i due LLP, era ultimo, ma si è ritirato al 16° giro di 27, su indicazione di Aprilia che ai media ha mandato questo messaggio: "Cari Media, abbiamo deciso di far ritirare Jorge Martín dalla gara in via precauzionale. Grazie per la vostra comprensione"