MotoGP 2024. GP d'Italia. Pecco Bagnaia - Enea Bastianini, che doppietta Ducati al Mugello! Terzo Jorge Martin, quarto Marc Marquez! [RISULTATI]

MotoGP 2024. GP d'Italia. Pecco Bagnaia - Enea Bastianini, che doppietta Ducati al Mugello! Terzo Jorge Martin, quarto Marc Marquez! [RISULTATI]
Partenza fenomenale di Bagnaia che ha sorpassato Martin alla 2 ed è stato primo da subito: non è riuscito a fuggire (vantaggio mai sopra al secondo), Martin sempre vicino ma all'ultima curva Bastianini ha scalzato lo spagnolo, firmando la doppietta!
2 giugno 2024

Scarperia - È il maestro della partenza & del primo giro. Dopo il Qatar, dopo Jerez e dopo Barcellona un'altra partenza capolavoro per Pecco Bagnaia.

Nell'opera d'arte di oggi Bagnaia ha inserito anche il sorpasso a Martin alla curva 2, con cui è andato in testa alla gara. Un sorpasso fatto mentre la moto ha impennato e l'anteriore si è sollevato da terra un attimo prima di impostare la curva, Bagnaia ha domato la sua Ducati e l'ha messa davanti.

Dalla prima posizione non si è più spostato ma non c'è stata la fuga. Il campione del mondo, in 23 giri, non è mai riuscito ad avere un vantaggio superiore al secondo su Jorge Martin.

Lo spagnolo è rimasto secondo fino all'ultima curva, alla Bucine: lì ha subito il sorpasso di un ottimo Bastianini. Quindi Martin ha finito terzo.

Che Bastianini!

Tornando a Bastianini: il numero 23 è stato a lungo terzo ma al 18° giro Marc Marquez lo ha passato alla staccata della San Donato. Quattro giri dopo, al penultimo, Bastianini ha risorpassato Marquez alla Scarperia, ma non è finita lì.

Bastianini con un giro e mezzo a disposizione si è messo alla caccia di Martin, lo ha ripreso e lo ha attaccato alla Bucine: secondo posto con l'ultimo giro in 1.46.277!

Marquez, che differenza con le altre GP23

La gara, salvo questi sorpassi descritti, è stata piuttosto piatta, con le posizioni consolidate. Alla fine Marquez ha dovuto accontentarsi del quarto posto, prima GP23 alle spalle delle tre GP24.

Marquez è comunque, di gran lunga, la prima GP23: la seconda è arrivata a 8 secondi da MM (Diggia), la terza a 10 (Alex Marquez) e la quarta a 18 secondi (Bezzecchi).

Annotazioni

- quinto e solido Pedro Acosta. Prima moto al traguardo non Ducati, prima KTM. Un'altra dimostrazione di bravura

- Per Morbidelli un sesto posto che è un po' come il bicchiere: è mezzo pieno o mezzo vuoto: lo vedremo nelle prossime 4-5 gare

- altra buonissima rimonta per Diggia: come ieri da 14° a settimo

prime 10 moto: 7 Ducati, 2 KTM e 1 Aprilia

- a proposito delle Ducati: l'unica fuori dai 10 è, purtroppo, quella di Bezzecchi

- giapponesi: 15° Rins, 18° Quartararo, 19° Zarco, 20° Marini (caduti Mir e Nakagami)

- collaudatori: 17° Pol Espargaro, 21° e ultimo Savadori

Classifica gara
Classifica gara