MotoGP 2023. Signore e signori la nuova M1 Yamaha 2023 di Fabio Quartararo e Franco Morbidelli [VIDEO e GALLERY]

A Giacarta, in Indonesia, è stata presentata la nuova M1 con look mimetico pronta per il mondiale 2023: "Tabula rasa" hanno detto dalla Casa giapponese. Quartararo: "Pronto a lottare per il titolo". Morbidelli: "Il nuovo format piacerà ai fan, non vedo l'ora di iniziare". Nella lista degli sponsor anche la VR 46
17 gennaio 2023

Quando in Italia erano le 4 il team Monster Energy Yamaha MotoGP ha svelato a Giacarta in Indonesia la nuova M1 che, con Fabio Quartararo e Franco Morbidelli, disputerà il Campionato del Mondo MotoGP 2023.

Yamaha ha parlato di "una nuova era" per la partnership tra la Casa giapponese e lo sponsor Monster Energy Company. Così è stata presentata la nuova livrea del Monster Energy Yamaha MotoGP YZR-M1aggiornato per il 2023.

A livello di colori la nuova livrea, disegnata da Aldo Drudi, ha meno nero più blu rispetto alla precedente, che è stata una delle moto con più nero tra le M1.

Secondo quanto spiegato dalla Casa giapponese "il nuovo look mimetico fonde i colori Yamaha (con una nuova aggiunta di grigio) con l'avventurosa combinazione di colori lifestyle di Monster Energy. Il loro iconico marchio Monster claw rimane immediatamente riconoscibile sulle moto, nel logo del team Monster Energy Yamaha MotoGP e sulle divise del team".

Il collaudatore Cal Crutchlow pochi giorni fa ha lanciato un mezzo allarme: "La nuova moto è più veloce ma ora ci sono altri problemi". Tuttavia dall'Indonesia Sumi Takahiro, manager generale della divisione sviluppo sport di Yamaha ha detto: "Dal test di Valencia la Divisione Sviluppo Motorsport di YMC ha lavorato instancabilmente per compiere ulteriori passi avanti. Utilizzando il feedback dei piloti e del team, abbiamo apportato miglioramenti con l'obiettivo di lottare per il titolo mondiale MotoGP anche quest'anno. Ringraziamo i nostri fedeli sostenitori e tutti i dipendenti Yamaha per il loro spirito Kando*.

"Iniziamo questa stagione con una tabula rasa e una mentalità positiva. Sappiamo che il livello della MotoGP è più alto che mai e con 42 gare le richieste ai piloti e alle moto raggiungono nuovi livelli, ma siamo pronti per la sfida. Fabio Quartararo, Franco Morbidelli e i loro equipaggi del Factory Team sono pienamente motivati, quindi ci aspettiamo molte gare emozionanti per deliziare i fan della MotoGP in tutto il mondo".

Tamahiro ha riassunto tutto in una sola parola e cioè "Kando: una parola giapponese per i sentimenti simultanei di profonda soddisfazione e intensa eccitazione che proviamo quando incontriamo qualcosa di eccezionale valore".

Le parole dei piloti

Fabio Quartararo: "La mia pausa invernale non è andata come previsto perché mi sono fatto male alla mano durante l'allenamento di motocross. Ma ho continuato a lavorare senza sosta. Ho fatto molto cardio per assicurarmi di essere in forma al 100% per la stagione 2023. Anche il mio infortunio alla mano è completamente guarito ora, quindi mi sento pronto a lottare di nuovo per il titolo. Abbiamo la nuova livrea mimetica, che è un bel cambiamento. Mi piace il nuovo look, ed è bello cambiarlo. Ma ancora più importante, non vedo l'ora di ricominciare a guidare. Sono molto curioso di provare la YZR-M1 2023 a Sepang. Lavoreremo sodo in questa stagione, come facciamo sempre. Abbiamo imparato molto nel 2022 e ora voglio solo lottare di nuovo per il titolo. I miei fan mi hanno supportato molto, mandandomi molti messaggi durante l'inverno. Sono entusiasta di vederli di nuovo in pista in questa stagione. Ci divertiremo un po'!".

Franco Morbidelli: "Stiamo ricominciando da capo oggi, con un nuovo look. Tutto è tornato a zero e tutto è possibile in questa stagione, quindi è una prospettiva entusiasmante. Abbiamo chiuso il 2022 con un feeling migliore. Ora è importante fare un buon lavoro nei prossimi test invernali, quindi saremo pronti per iniziare la stagione a marzo con la prima gara in Portogallo. C'è un nuovo formato di gara, che richiederà un po' di tempo per abituarsi ai piloti e alle squadre, ma lo vedo come un cambiamento positivo perché è qualcosa che piacerà ai fan. Voglio ringraziare i fan indonesiani che abbiamo visto al dealer meeting di oggi per il loro supporto. Il loro entusiasmo ci ha dato una carica e non vedo l'ora di iniziare la stagione 2023 nel migliore dei modi".

Le parole di Lin Jarvis

Lin Jarvis, Ad Yamaha Motor Racing: "Lo scorso anno il nostro team ha ottenuto numerosi successi affrontando competizioni e sfide di alto livello. Uno degli alti che si è distinto, tuttavia, è stato l'estensione della nostra partnership con Monster Energy Company al GP di Catalogna, che Fabio ha poi vinto. In quel momento, non solo siamo stati lieti di esprimere i nostri ringraziamenti per il supporto continuo di Monster Energy e la loro fiducia nel nostro team, ma ci siamo anche sentiti entusiasti di guardare al futuro esplorando nuove opportunità per rendere ancora più forte il legame tra Yamaha e Monster Energy. Quest'anno stiamo entrando nel nostro undicesimo anno con Monster Energy come sponsor e nella nostra quinta stagione con loro come title sponsor. Questa occasione meritava una nuova livrea e un nuovo inizio che corrisponda alla nostra attenzione militare mentre lottiamo per il titolo MotoGP 2023. Come parte della forte alleanza globale tra Yamaha e Monster Energy, il nuovo look and feel sarà adottato anche dai team ufficiali Yamaha in MX e Supercross, mostrando la nostra unità".

"Siamo inoltre grati agli sponsor ai partner e ai fornitori ufficiali del nostro team - ha ripreso Jarvis - con molti dei quali abbiamo collaborazioni a lungo termine. Gareggiare ai massimi livelli delle corse motociclistiche non è mai stato così impegnativo come il prossimo anno, ed è grazie all'impegno e all'entusiasmo dei nostri sponsor che possiamo concentrarci per riportare a casa il trofeo. Un calendario di gare completo e gare sprint aggiuntive significano che dobbiamo essere concentrati, adattabili ed efficienti fin dall'inizio dei test MotoGP del 2023".

Tra gli sponsor anche la VR46

- Monster Energy Company
-  Eneos
-  Blue Core
-  Yamalube
-  Akrapovic
- Yamaha Indonesia Motor Manufacturing/Semakin Di Depan
- Yamaha Motor Philippines/MIO
-  BETA Tools
-  Alpinestars
-  VR46
-  bLU cRU
-  Gilles Tooling
-  RCB
- Furukawa Electrics
-  Debem
-  DID
-  NGK Spark Plugs
-  BMC Air Filters
-  Pont Grup
-  Capit
-  2D
-  Axalta
-  Yamaha Corporation (Yamaha Music )
-  PARTNER UFFICIALI Michelin -  Alpinestars -  Siemens-LMS -  BLS - 


BETA Tools
- GOM
- RCM
- Toyota Material Handling
- Hygenia
- Camaleonic Analytics
- 3M Peltor
- Namedsport
- ParkingGO
- Flex
- Airbank

HOSPITALITY PARTNERS

- Mokador
- Ca’ dei Frati
- Pastificio Artigiano Fabbri
- Azienda Olearia del Chiant

Ultime da MotoGP

Hot now

Caricamento commenti...