MotoGP 2023. GP di San Marino. Il ragazzino mette tutti in riga! Che vittoria di David Alonso in Moto3!

MotoGP 2023. GP di San Marino. Il ragazzino mette tutti in riga! Che vittoria di David Alonso in Moto3!
Sul podio anche Masia e Oncu, ultimo giro bellissimo. Italiani in ombra, il primo è Romano Fenati
10 settembre 2023

Misano Adriatico - Con la terza vittoria - e che vittoria! - nelle ultime quattro gare il classe 2006 David Alonso si candida come un serissimo pretendente al titolo di campione del mondo di Moto3.

Il mondiale è apertissimo, le gare sono spettacolari, l'unico rammarico è che gli italiani stentano. In questo GP di San Marino il primo è stato Romano Fenati, decimo. Poi Nepa 13esimo, Rossi 18esimo, Bertelle 20esimo e Farioli 21esimo.

Sul podio è suonato l'inno colombiano e, accanto ad Alonso, c'erano Jaume Masia e Deniz Oncu, anche loro protagonisti di una gran gara. Fuori dai punti Holgado, ancora leader del campionato ma in difficoltà.

Nella prima metà ha guidato Masia, che ha provato anche a fuggire raggiungendo un secondo di vantaggio. Poi però Oncu ha ricucito lo strappo ed è andato davanti.

Vicino a loro è rimasto sempre Alonso che all'ultimo giro è stato quello che è riuscito a sfruttare meglio gli incroci di traiettorie e i vari sorpassi, tutti sono andati lunghi almeno una volta nelle ultime curve ma alla penultima Alonso ha infilato i due rivali ed è stato davanti fino al traguardo.

Classifica mondiale: Holgado 161, Sasaki 157, Masia 149, Oncu 144, Alonso 140 e Ortolà 132.

Classifica gara Moto3
Classifica gara Moto3