MotoGP 2023. GP dell'India. Miguel Oliveira può raggiungere Marc Marquez come plurivincitore di nuovi GP, la classifica

MotoGP 2023. GP dell'India. Miguel Oliveira può raggiungere Marc Marquez come plurivincitore di nuovi GP, la classifica
Il pilota portoghese ha una buona moto e una capacità notevole di adattarsi alle nuove piste, così come l’otto volte campione del mondo. Vediamo chi ha vinto sulle nuove piste dal 2002 a oggi
21 settembre 2023

In epoca MotoGp, cioè dal 2002 a oggi, sono stati 14 i circuiti che hanno debuttato o che sono tornati in calendario dopo molto tempo.

Il 15esimo è il GP dell’India, in programma questo weekend. Sono due gli specialisti dei nuovi circuiti in pista a Bharat GP: Marc Marquez e Miguel Oliveira.

Lo spagnolo ha vinto 3 volte su nuove piste, il portoghese 2: riuscirà quest'ultimo a raggiungere MM? Oppure ci sarà un nuovo vincitore?

Intanto, dopo i casini burocratici, sembra che il GP dell'India si disputerà regolarmente. Vediamo quali sono i piloti che in MotoGP hanno vinto più GP nuovi.

CON UNA VITTORIA

- Andrea Iannone, vincitore al Red Bull Ring nel 2016: si tratta anche dell’unica vittoria dell’italiano in MotoGP. Nel 2016 vinse davanti a Dovizioso, che ha poi vinto per tre volte in Austria (‘17, ‘19 e ‘20).

- Jorge Lorenzo, vince per primo a Silverstone! La pista di Silverstone nel 2010 era tornata in calendario 24 anni dopo, sostituendo Donington Park come sede del GP di Gran Bretagna. Per Lorenzo quella è stata la terza vittoria dell'anno, anno in cui ha vinto il primo titolo MotoGP.

- Sete Gibernau, vincitore del primo GP del Qatar. Nel 2004, all’esordio in Qatar, vinse Gibernau. Quel GP è noto perché Valentino Rossi venne retrocesso in fondo alla griglia dopo che i suoi meccanici furono scoperti a gommare l’asfalto della sua posizione in griglia. Vittoria di Gibernau

- Nick Hayden primo vincitore a Laguna Seca! La gara americana è stata in calendario dal 2005 fino al 2013. Hayden precedette un altro americano, Edwards e Valentino Rossi.

- Marco Melandri, primo vincitore all'Istanbul Park. È accaduto nel 2005 quando Marco Melandri è stato il principale avversario di Valentino Rossi per il mondiale, con la sua Honda privata. In Turchia era il penultimo GP dell’anno, Rossi già campione. Melandri finì davanti a Valentino e Hayden. Il GP di Turchia si è disputato solo 3 volte.

CON DUE VITTORIE

- Miguel Oliveira: il portoghese è stato il primo a vincere a Portimao nel 2020 e a Mandalika nel 2022. Riuscirà a fare il tris in India?

- Valentino Rossi: due vittorie su nuovi circuiti per il 46. The Doctor è stato il primo a vincere il GP di Cina a Shanghai nel 2005 e quello di Indianapolis nel 2008.

- Casey Stoner: l’australiano ha vinto il primo GP del Motorland Aragon e il primo GP di Misano. Ad Aragon la vittoria è arrivata nel 2010. In Romagna invece ha vinto nel 2007.

CON TRE VITTORIE:

- A tre vittorie c’è Marc Marquez. Il pilota spagnolo si è imposto per primo a Austin (Texas, COTA) nel 2013, a Termas de Río Hondo in Argentina nel 2014 e al Buriram International Circuit in Thailandia nel 2018.