MotoGP 2023. GP del Portogallo. Enea Bastianini: "Jack Miller? L'ho tirato senza troppi problemi, colpa mia"

MotoGP 2023. GP del Portogallo. Enea Bastianini: "Jack Miller? L'ho tirato senza troppi problemi, colpa mia"
Il pilota ufficiale Ducati è decimo dopo la prima giornata e ha sottolineato l'importanza di fare delle ottime qualifiche
24 marzo 2023

Enea Bastianini è decimo e quindi in Q2 nel primo Gp stagionale. Il nuovo pilota ufficiale Ducati ha scherzato anche sulla prima posizione di Miller, ottenuta in scia al numero 23. Queste le parole di Bastianini alla fine del venerdì

Sulla giornata...

“Stamattina speravo di riprendere dove avevo lasciato nei test ma mi sono trovato spiazzato. Ho dovuto trovare la retta via, ma alla fine oggi pomeriggio ho lavorato meglio, peccato le due bandiere rosse, spero Pol si rimetta presto”

Nonostante il vento e il poco grip oggi si è girato più veloce dei test, dove Bagnaia aveva già battuto il record della pista (ribattuto oggi da Miller e altri, ndr)...

“Strano, c'era abbastanza vento ma la pista era veloce. Penso che domani si girerà ancora molto più forte, forse nei test la pista era un po’ sporca”

Sul turno lungo…

“Interessante, si può fare bene, riesci a lavorare bene sulla moto, ma poi alla fine devi fare il time attack. Oggi sono entrato per un soffio ma va bene”

Quel decimo tempo quanto è fedele al tuo valore?

“Non l’ho capito nemmeno io, voglio vedere i dati, perché siamo stati sempre veloci, il ritmo è migliorato nella giornata. Penso che il potenziale nostro sia buono ma mi manca quel feeling speciale da poter essere il più speciale”

Sulla sicurezza: nella curva dove è caduto Pol non ci sono gli air fans, è incredibile?

“Sì, questo è il motivo per cui le safety commission andrebbero fatte il giovedì e non venerdì, così l’avremmo detto. È un aspetto da rivedere”

Domani dobbiamo aspettarci sorprese? Miller lì davanti non se l’aspettava nessuno…

“Invece c’è, infatti l’ho tirato senza troppi problemi, colpa mia, l’ho sottovalutato”

Cosa ti aspetti?

“Se faccio una bella qualifica potrò stare davanti, ho un bel ritmo. Ma sarà tosta, è difficile fare sorpassi, sarà importante partire in prima fila”