MotoGP 2021, GP Qatar/2 FP2. Valentino Rossi: "Soffriamo molto nel T3"

MotoGP 2021, GP Qatar/2 FP2. Valentino Rossi: "Soffriamo molto nel T3"
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Valentino Rossi dopo le FP2 del Gran Premio di Doha è fuori dai dieci: 14esimo e in difficoltà anche nel passo
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
2 aprile 2021

Dopo la gara difficile di domenica scorsa, un altro weekend in salita per Valentino Rossi. Se nel primo weekend del Qatar le cose erano iniziate molto meglio, con la top-10 e l’accesso diretto alla Q2 (con tempone fatto in scia a Bagnaia) stavolta si riparte dai problemi della domenica. Con un quattordicesimo posto, Rossi sembra proprio condannato alle selezioni della Q1, visto che le condizioni delle FP3 saranno quasi sicuramente tali da impedirgli di migliorare il suo cronologico.

“Soffriamo molto, perché non sono abbastanza veloce. Non riesco a ripetere i tempi della scorsa settimana - peccato, perché con 53”8 sarei direttamente in Q2. Non ho grip al posteriore, domani proveremo a risolvere. Il problema si sente soprattutto nel T3; nel T1 e T2 non vado male, lì invece c’è un curvone a sinistra dove serve trazione. Lì soffro, e perdo tanto.”

Domani sarà impossibile migliorare, sembra. Preoccupato per la gara?”

“Non sono molto lontano dalla top ten, quindi penso di potercela fare: stando nelle prime due posizioni della Q1 posso entrare in Q2”

Hai gli stessi problemi che ti hanno rallentato nella gara della settimana scorsa?

“La settimana scorsa nella FP 2 ero stato più veloce, avevo girato in 55’0-55'1 ma dopo pochi giri ho dovuto rallentare. Oggi invece ho fatto un long run, sono stato più costante, ho avuto meno problemi, il problema è che sono abbastanza lento. Quindi il problema non è esattamente quello della gara di domenica scorsa ma il risultato non è buono, non sono abbastanza veloce.”

I problemi di Morbidelli possono essere preoccupanti?

“Ho già molti problemi per i fatti miei, non mi sembra il caso di preoccuparmi di quelli di Morbidelli. Non ho capito bene quale sia stato il suo problema nella prima gara, oggi la sua moto fumava ma non penso sia un grande problema, non li ho visti molto preoccupati. Il motore mi sembra sia a posto; poi Franco comunque nelle FP2 è andato forte…”