I segreti di Phillip Island. Con Elvio Deganello [VIDEO]

#aspettandoilgp è una rubrica per scoprire i segreti della pista dove si correrà la prossima gara. Deganello, tecnico di grande esperienza, ci prende per mano e ci accompagna, curva per curva, lungo il favolo tracciato australiano.
14 ottobre 2025

#aspettandoilgp è una rubirca per ripercorrere, curva per curva, il circuito dove si disputerà il prossimo GP. Siamo alla vigilia del GP d'Australia, Elvio Deganello ci aiuta a capire meglio lo spettacolare tracciato di Phillip Island, quali marce vengono utilizzate, quali sono le difficoltà per piloti e tecnici. Come sempre, si parte dai ricordi: Elvio ci riporta alla vittoria di Marco Melandri nel 2006, quella passata alla storia per la "fumata" della gomma posteriore nell'ultima curva. Poi si parla del 2011 e del secondo posto di Marco Simoncelli; del 2013, quando Marc Marquez venne squalificato con la bandiera nera; del 2022 e della vittoria di alex Rins con Deganello dentro al box Suzuki.

Perché questa pista è così impegnativa per le gomme? Perché Casey Stoner vinceva a ripetizione? quali sono le moto e i piloti sulla carta favoriti? Elvio Deganello risponde a queste e ad altre domande.

#aspettandoilgp torna settimana prossima alla vigilia del GP della Malesia.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese