Suzuki alla 8 ore di Suzuka con una moto..."sostenibile"

Suzuki alla 8 ore di Suzuka con una moto..."sostenibile"
Francesco Paolillo
Suzuki ha iscritto nella categoria "Experimental" una GSX-R1000R alimentata a biocarburante e con molte componenti studiate realizzate con materiali sostenibili e riciclabili.
27 marzo 2024

Suzuki parteciperà alla 45a edizione della 8 Ore di Suzuka 2024, che si terrà sul leggendario circuito giapponese dal 19 al 21 luglio.La GSX-R1000R scelta per la competizione sarà alimentata con carburante per il 40% di origine biologica, che permetterà di iscrivere la GSX-R1000R nella categoria Experimental, dove è consentito l'utilizzo di carburanti differenti da quello ufficiale EWC.
Suzuki, alla ricerca di un futuro più sostenibile, per questa GSX-R1000R ha utilizzato più materiali rinnovabili, le sue carene JHI sono in fibra di carbonio riciclata, i pneumatici Bridgestone sono stati realizzati con materiale riciclato, l'olio motore MOTUL ha una base di origine biologica, mentre il parafango è realizzato con una fibra di origine naturale.
L'obiettivo finale di questo team è testare queste nuove tecnologie e materiali rispettosi dell'ambiente.
Ad oggi non si conoscono ancora i nomi dei tre piloti che la porteranno in gara.

Tsuyoshi Tanaka, Direttore Generale Esecutivo settore moto - "Credo che questa iniziativa abbia un significato molto importante per la realizzazione della carbon neutrality, soprattutto per le moto di media e grande cilindrata, per le quali si ritiene che il motore a combustione sarà ancora necessario. Posso fermamente affermare che le gare di durata, che richiedono contemporaneamente prestazioni e resistenza, sono l'ambiente ottimale per testare e sviluppare non solo il carburante ma anche vari componenti sostenibili, ed è un'attività che rivitalizzerebbe il futuro dell'industria motociclistica. Non si tratta di un progetto isolato, ma di un impegno costante per continuare a perseguire obiettivi più elevati negli anni a venire, pertanto chiedo la massima collaborazione".

 

Argomenti