Audi Sport TT Cup, gara2: sfortuna per Davies e Fores

Audi Sport TT Cup, gara2: sfortuna per Davies e Fores
Contatti ed errori pregiudicano il fine settimana dei due ducatisti alla loro prima esperienza in pista con le quattro ruote
24 settembre 2016

Dopo le delusioni di sabato, sia Chaz Davies che Xavi Forès speravano di potersi riscattare con la gara di domenica, ma la sfortuna ancora una volta ci ha messo lo zampino. Una leggerezza nel giro di allineamento per lo spagnolo e un duello troppo acceso per l'inglese hanno messo fine alle velleità agonistiche dei due "automobilisti per un weekend": i due piloti Ducati Superbike non hanno potuto concretizzare risultati alla loro portata.

«E’ stata una gara piuttosto difficile» ha commentato Forès. «Nel giro di riscaldamento ho fatto un piccolo testacoda, e non sapevo che dopo questo problema la mia posizione in griglia avrebbe dovuto essere l’ultima. Di fatto sono tornato alla mia casella e mi sono beccato un drive-through che ha distrutto le mie speranze di poter lottare con qualcuno. Se non altro ho migliorato il mio passo rispetto a ieri, e tutto sommato quest’esperienza nell’Audi Sport TT Cup è stata molto divertente. Spero proprio di poter ripetere l’esperienza con le auto da corsa».

 

«La gara di oggi è stata ancora più dura di quella di ieri» ha fatto eco Davies. «Sono partito bene, ma per qualche motivo ho sofferto ancora di più per il sottosterzo. Forse erano le condizioni della pista, o l’auto non era più in perfette condizioni dopo l’incidente di ieri, fatto sta che oggi ho fatto molta più fatica a tenere un buon passo. Alla fine comunque è stato molto divertente, almeno finché è durata: ho lottato con un altro pilota, che però evidentemente non voleva che finissi la gara e mi ha tamponato. E’ stata un po’ una delusione: i duelli nelle auto sono molto diversi rispetto a quelli con le moto, ma ovviamente non ero qui per vincere il campionato quindi mi basta essermi divertito molto. Grazie ad Audi e a Ducati per avermi offerto l’opportunità di correre».

Potete vedere il video della seconda manche qui a seguire.

Gara-1

Dopo le qualifiche, che li ha visti partire in settima e ottava fila, in gara-1 Chaz Davies e Xavi Forès si sono fatti valere più di quanto la classifica finale non dica. Forès infatti ha rimontato fino alla tredicesima posizione nonostante un testacoda al primo giro, mentre Davies stava facendosi valere prima che un contatto lo eliminasse dalla gara.

«E' stata un'esperienza meravigliosa, almeno finché non mi sono toccato con un'altra auto» ha commentato Davies. «Ho bloccato le ruote, non c'era nulla che potessi fare. Ma mi sono davvero divertito nella mia prima gara dell'Audi Sport TT Cup: è stata una gara molto tirata, mi sono trovato in un gruppo di sei auto, con tanti contatti. E' molto diverso dalle gare in moto: le auto sono molto più grandi e le prestazioni sono più livellate, bisogna scegliere bene il momento in cui passare, prepararsi il sorpasso. Ho ancora molto da imparare, sono riuscito a fare solo dieci giri. Ma mi sento bene e sono fiducioso per gara-2»

L'auto di Davies alla partenza
L'auto di Davies alla partenza

«Sono davvero contento, la mia prima gara nell'Audi Sport TT Cup è stata molto divertente» sono state le parole di Forès. «Me la sono goduta davvero, e sono felice di aver potuto festeggiare sul podio. Mi dispiace davvero per il testacoda nel primo giro, che mi ha spedito in fondo alla griglia, ma giro dopo giro ho migliorato il mio ritmo, imparando sempre di più a conoscere la macchina. A questo punto non vedo l'ora di correre la seconda manche».

Xavi Forès sul podio
Xavi Forès sul podio

A breve i due correranno gara-2, vi daremo i risultati appena saranno resi disponibili. Nel frattempo, ecco il video di gara-1.

Le prove libere

Per una volta, Chaz Davies e Xavi Forès hanno abbandonato la tuta di pelle per indossare quella ignifuga, lasciando le selle delle Ducati Panigale per entrare nell'abitacolo dell'Audi TT. Nella prova dell'Hungaroring di questo weekend, i due piloti Superbike stanno infatti prendendo parte al trofeo monomarca Audi Sport TT Cup, dedicato naturalmente alla piccola coupè di Ingolstadt.

Dopo la prima sessione di libere i due non se la sono cavata affatto male, soprattutto Davies (in apertura) che ha contenuto il distacco a poco più di un secondo e mezzo dal leader provvisorio della classifica, Nicklas Nielsen. Così facendo, Chaz ha vinto la sfida in famiglia, rifilando mezzo secondo e due posizioni a Forès.

Xavi Forès
Xavi Forès

Stamattina andranno in scena le qualifiche, per correre nel pomeriggio la prima manche; domenica ovviamente gara-2, con una formula curiosamente familiare a quella della Superbike. Restate sintonizzati. 

Argomenti