Domande e risposte

Honda VFR 800 - 10 domande, 170 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
18 settembre 2015 - Honda VFR 800
paperinik58666 paperinik58666
Salve,
ho riscontrato un rumore metallico simile a qualcosa che sbatte o vibra, nella marmitta quando accelero a moto ferma sulla mia VFR 800 2014. Cosa può essere? Premetto che la moto non ha nessun difetto...
Questa domanda è interessante ?
  • Miglior risposta
    Mek12 Mek12
    18 settembre 2015 - Salve a te, già due moto ho avuto dopo la mitica vfr, tuttavia probabilmente o è qualche rondella lente o qualche componente,escludo sia qualche componente della marmitta perché da quello che scrivisembra abbastanza recente la moto. Prova in due uno da gas l'altro cerca da vicino il problema. Se è la marmitta o una rondella lo trovi abbastanza agilmente. Saluti Manrico
    Questa risposta è utile ?
  • ufficiotecnico7 ufficiotecnico7
    18 settembre 2015 - So di cosa parli perché è successo anche a me!
    E' la catena probabilmente un po' sfibrata o anche solo allentata che va a battere sul catalizzatore o sul cavalletto centrale.

    Basta tirarla o sostituire catena corona e pignoni se sono troppo usurati.
    Questa risposta è utile ?
  • pettinari pettinari
    18 settembre 2015 - Se passi da noi in officina gli diamo un occhiata. Per i nostri riferimenti puoi visitare il nostro sito www.pettinarimoto.it
    Cordiali saluti
    Carlo Pettinari
    Questa risposta è utile ?
  • colonnello06 colonnello06
    18 settembre 2015 - Ciao..sicuramente..si sara' dissaldato qualke silenziatore nella marmitta..capito' anche a me tanti anni fa'con una KAWA ..ma ho lasciato tutto cosi'..in quanto la marmitta originale non si puo' aprire...ossia si potrebbe anche aprire..ma dopo ke fai..la saldi??...
    Questa risposta è utile ?
  • paperinik58666 paperinik58666
    18 settembre 2015 - Grazie.
    Questa risposta è utile ?
  • Honda Modena Honda Modena
    18 settembre 2015 - Buonasera,

    difficile dare una risposta senza sentire la moto accesa.

    Si rivolga alla sua assistenza di zona.

    Saluti.

    Conc. Honda Modena

    tel. 059330033
    Questa risposta è utile ?
  • Bertu8613 Bertu8613
    18 settembre 2015 - Effettivamente, il problema potrebbe essere provocato sia da un allentamento della catena che sbatte sul catalizzatore (ma a quel punto dovresti trovare dei segni di attrito sul catalizzatore) che, e penso sia l'effettiva causa, qualche paratia all'interno della marmitta o del catalizzatore che si è dissaldata o rotta. In tutto ciò premetto che a me non è mai successo. Spero di essere stato utile. Buon viaggio a tutti.
    Questa risposta è utile ?
  • paolo.ori paolo.ori
    18 settembre 2015 - ciao, sei sicuro che la vibrazione sia nella marmitta e che non sia una risonanza, prova a sentire nel coperchio della frizione,
    Questa risposta è utile ?
  • Darks75 Darks75
    18 settembre 2015 - Cavolo..a moto ferma accellera, non penso che l'abbia messa sul cavalletto e poi prima..seconda..etc.. Se è come penso, ma mi pare strano sul vuffero, potrebbe essersi dissaldato qualche componente interno del terminale, anche a me capitò con la stinger, ma con la vfr mai nessun problema a parte il regolatore di tensione
    Questa risposta è utile ?
  • ale3047601 ale3047601
    18 settembre 2015 - Ho avuto un problema simile, ma il rumore in realtà proveniva dalla catena di distribuzione dei cilindri posteriori. Ascolta bene se il rumore arriva effettivamente dal silenziatore. Se non c'è a moto fredda è la catena di distribuzione. Quindi vai subito da un meccanico Honda.
    Saluti
    Questa risposta è utile ?
  • cbrmike cbrmike
    18 settembre 2015 - Secondo la mia esperienza, potrebbe essere la parte interna del silenziatore/marmitta che si è distaccata, come pure , qualche staffa/Supporto rotto . Falli controllare . Ciao
    Questa risposta è utile ?
  • damiano_barbaglia damiano_barbaglia
    18 settembre 2015 - Ma se è un 2014 basta passare dal concessionario perché. è ancora in garanzia.
    Ciao
    Questa risposta è utile ?
  • Fullmetal Fullmetal
    18 settembre 2015 - Ciao, sono felice proprietario di un Vufero dal 2004 ed anch'io ho riscontrato in uno degli scarichi questa vibrazione da fermo. E' sicuramente la paratia esterna della marmitta che è distanziata da questa attraverso uno spessore in gomma con 2 attacchi. Serve ad evitare di ustionarsi con lo scarico, probabilmente è un pochino allentata ma onestamente non ci metterei le mani, è un lavoretto complicato. Mi accadde anche con l'hornet e dopo averla portata in officina HONDA si sentiva anche di più.
    Ciao
    Questa risposta è utile ?
  • Luca.Toti Luca.Toti
    18 settembre 2015 - non lo so. so quanto fa 9 x 9... o anche altre cose...ma questa cosa qui non la so
    Questa risposta è utile ?
  • Pietro.Masante Pietro.Masante
    18 settembre 2015 - È capitato anche a me e anche nelle marce basse stappare e sentivo rumore metallico ho cambiato catena corona e pignone e non lo fa più gira liscia come l'olio e non sento più nessun rumore ciao
    Questa risposta è utile ?
  • vinisilver vinisilver
    18 settembre 2015 - Salve, secondo me si sono dissaldate alcune parti all'interno della marmitta, strano ma può anche capitare in casa Honda. Prima però controlla se la copertura esterna antiustione è ben fissata. Metti in moto, prima che la marmitta si riscalda (!!!) tocca con la mano sia la marmitta, sia la copertura e ti renderai conto da dove arriva la vibrazione e regolarti per la riparazione. Ciao.
    Questa risposta è utile ?
  • Franky_4 Franky_4
    18 settembre 2015 - Ciao
    generalmente il rumore metallico proveniente dalla marmitta accelerando a moto ferma è imputabile ad uno dei condotti del silenziatore che si sono staccati a causa della corrosione interna dovute alla condensa che si forma durante la marcia, soprattutto su usi la moto su brevi tratti stop and go. L'altra causa potrebbe essere il distacco del corpo del catalizzatore, dato che è soggetto ad elevati riscaldamenti e raffreddamenti (il classico ticchettio che si sente nella marmitta quando si spegne il motore dopo un marcia prolungata) a volte questo causa il distacco del corpo catalizzatore dal suo ancoraggio sulla marmitta dovuto alla rottura a fatica della saldatura. Spero di esserti stato utile. Saluti
    Questa risposta è utile ?
  • valvolina valvolina
    19 settembre 2015 - Buongiorno,
    Ciò di cui sto esprimendo il mio consiglio è riguardante il gruppo silenziatore di Vfr V-tec, quindi credo che se parli di 2014 sia una VFR 800F ultimo modello che comunque meccanicamente è uguale e forse migliore ad una Vtec.
    Chi parla di catena sfibrata non so cosa voglia intendere, comunque neanche con la catena lentissima non mi è mai successo che sbatta sul catalizzatore o cavalletto centrale. Fra gli utenti di questa moto inoltre non ho mai sentito di distacchi del corpo del catalizzatore. Catena corona e pignone non sono assolutamente imputabili al rumore metallico che senti, credo che se sia del 2014 non avrai fatto più di 20mila km (per esagerare) ed un kit di trasmissione dura molto di più, anche se trattato male. Passando a chi ti ha parlato della catena di distribuzione dei cilindri posteriori, non ci pensare proprio, probabilmente a lui avrà fatto questo rumore ad un chilometraggio molto più alto del tuo e moto con qualche anno in più, una vfr 2014 non può avere già problemi di catena di distribuzione, a meno che non sia il tendicatena difettoso, ma lo escludo a priori. Per quanto riguarda il coperchio della frizione faccio lo stesso discorso della catena di distribuzione: potrebbe farti rumore il cuscinetto della frizione ma non a 10mila chilometri, ma superati i 100mila. Concordo quindi con quanto detto da vinisilver e fullmetal. La paratìa in acciaio lucido sulla parte destra della moto, che serve per evitare scottature a chi appoggia vicino la gamba,è agganciata e fissata con una vite esagonale sul tubo della marmitta (sto parlando sempre di VFR vtec, nel caso sia una 800F controlla il tubone del silenziatore). Sganciala e controlla se l'incastro alla marmitta è provvisto di gommino, ed anche la vita stessa deve essere associata ad una gomma. Se non ci sono oppure ne manca una di queste, avrai trovato la causa del tuo rumore metallico.
    Questa risposta è utile ?
  • Alessandro.Capuzzo Alessandro.Capuzzo
    20 settembre 2015 - Potrebbe essere il distacco del silenziatore interno.
    Saluti
    Questa risposta è utile ?