Planet Explorer 5: scoprite il Marocco con Luca Bracali

Planet Explorer 5: scoprite il Marocco con Luca Bracali
Un viaggio emozionante alla scoperta, in moto, del Marocco, una terra di contrasti, sospesa fra modernità e antichi retaggi culturali
23 ottobre 2014

Il progetto Planet Explorer 5 Marocco nasce per la voglia di viaggiare, conoscere e scoprire il nostro meraviglioso mondo, utilizzando il mezzo più congeniale per esprimere in pieno il senso di libertà: la moto.

Un viaggio emozionante alla scoperta del Marocco, una terra di contrasti, sospesa fra modernità e antichi retaggi culturali, dallo splendore delle Città imperiali ai sorprendenti panorami del deserto e delle montagne dell’Atlante, passando fra gole e vallate verdeggianti. Un Paese ricco di profumi, sprigionati dalle spezie, dai colori e dai paesaggi mozzafiato che scopriremo al seguito di “Planet Explorer”, il primo video live-blogging di viaggio, ideato da Luca Bracali.


Il partner di questo viaggio/avventura sarà la nuona Honda Crosstourer, un mezzo ideale per coniugare perfettamente la passione per il turismo alla capacità di adattamento ai percorsi in fuoristrada.
 

Planet Explorer 5 Marocco è però anche un progetto di forte comunicazione mediatica, la cui finalità e rivolgersi a riviste, televisioni e portali web per far conoscere in tempo reale le emozioni di un viaggio, accompagnate da inedite immagini foto e video che diverranno testimonianza del nostro tempo. Il viaggio, l’avventura e la narrazione di luoghi e momenti interpretata da Luca Bracali, si diffonderà attraverso i principali canali di comunicazione, una sorte di storia live, di “Grande Fratello” in versione intelligente, laddove lo spirito di un viaggiatore curioso sarà sempre evidenziata a supporto della missione principale del progetto.

LUCA BRACALI

Ha viaggiato in 134 paesi, è autore di cinque libri e vincitore di quattro premi in concorsi fotografici internazionali. Dal 2008 è stato membro del APECS (Association of Polar Early Career Scientists) per i suoi contributi mediatici dedicati all’ambiente. Nel 2009 è stato l'unico giornalista a raggiungere il Polo Nord geografico sugli sci. Nel 2010 Bracali debutta nel mondo della fine-art photography e le sue immagini vengono esposte in musei e gallerie di Roma, Sofia, Kiev, Copenaghen, Montreal e New York. Ha firmato 96 servizi come regista per Rai 1 ed è stato ospite in 25 trasmissioni e TG delle reti Rai come esploratore e documentarista. Il Minor Planet Center di Cambridge (USA) gli ha intitolato a suo nome il 198616esimo asteroide scoperto. Tre dei suoi ultimi reportage sono stati pubblicati da National Geographic.

 

MOTO.IT COMUNICATION PARTNER

Grazie ad un team di professionisti (operatore video, fotografo, blogger, video-editor) il viaggio sarà vissuto "live" attraverso una comunicazione mediatica di fortissimo impatto, appoggiandosi in primo luogo a noi Moto.it, e poi ai più importanti social – Facebook e You Tube in particolare – dove sarà creata una pagina ed un canale ad hoc per seguire l'evento. Upload quotidiani di testo, foto e video, daranno modo a tutti gli appassionati di rimanere in contatto anche da casa con i protagonisti del viaggio attraverso il proprio PC.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

GIORNO 1: 10 dicembre

ITALIA / FEZ

Partenza dall’aeroporto di Pisa arrivo a Fez in tarda serata. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

GIORNO 2: 11 dicembre

FEZ / RABAT (210 KM)

Visita alla città di Fez, la più antica città imperiale. Culla del sapere, ne sono simbolo prestigioso le sue magnifiche mederse, capolavori di architettura. La città vecchia è ritenuta uno dei centri più affascinanti del mondo islamico, per i suoi monumenti, i suoi mercati e le sue moschee. La città vanta una grandissima tradizione nella lavorazione della ceramica, del legno e del cuoio.

Partenza per Rabat con arrivo dopo circa due ore. Visita della città di Rabat, la capitale marocchina, le cui mura ocra, rosse e arancioni, che avvolgono la città vecchia, conservano vive tutte le tradizioni del regno. Sistemazione in hotel, cena, meeting per scambio di opinioni sulle immagini scattate e pernottamento.

 

GIORNO 3: 12 dicembre

RABAT / MARRAKECH (324 km)

Partenza per Marrakech, che si raggiungerà in circa 3 ore e 30 minuti, e visita.

Città dal grande fascino, ricca di profumi e colori, è nota per la la sua Medina e la grande piazza Djemaa El Fna, cuore pulsante della città. Cena, meeting per scambio di opinioni sulle immagini scattate e pernottamento.

 

GIORNO 4: 13 dicembre

MARRAKECH / AIT-BENHADDOU (190 km)

Abbandoniamo l’affascinante Marrakech e ci dirigiamo verso Ait-Benhaddou (circa 2 ore e 30 minuti) valicando l’Alto Atlante attraverso il passo di Tizin’ Tichka a 2260 metri. Arrivo a Ait-Benhaddou, una spettacolare città fortificata (Ksar), protetta dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità, già dal 1987 scelta da grandi registi come set naturale per i loro film. Cena, meeting per scambio di opinioni sulle immagini scattate e pernottamento.

 

GIORNO 5: 14 dicembre

AIT-BENHADDOU / ZAGORA (192 km)

Partenza da Ait-Benhaddou in direzione Zagora (2h 38 m), attraversando la valle del Dràa il fiume più importante del Marocco. La valle mostra un paesaggio incantato, che si estende per oltre 80 km tra oasi, imponenti montagne dal colore rossastro e numerosi villaggi fortificati, i Ksour, circondati da palmeti. Arrivo in hotel. Cena, meeting per scambio di opinioni sulle immagini scattate e pernottamento.

 

GIORNO 6: 15 dicembre

ZAGORA / GOLE DEL TODRA (280 km)

Partenza da Zagora verso le Gole del Todra (2h 46 m). Lungo il tragitto passeremo attraverso la Valle delle Rose fino ad arrivare alle Gole del Todra suggestive e spettacolari rocce a strapiombo dai colori incredibili. Cena, meeting per scambio di opinioni sulle immagini scattate e pernottamento.

 

GIORNO 7: 16 dicembre

GOLE DEL TODRA / MERZOUGA

Ci lasciamo alle spalle le piste rocciose con direzione per Merzouga (2h 46 m), la perla del deserto. Il suo Erg non è il più grande, ma vanta la duna sabbiosa più alta del Marocco (circa 400 metri). Cena, meeting per scambio di opinioni sulle immagini scattate e pernottamento.

 

GIORNO 8: 17 dicembre

MERZOUGA / FEZ / ITALIA

Partenza da Merzouga in direzione Fez dove si arriverà dopo circa 6 ore di viaggio. In tarda serata partenza per l’Italia / Pisa.

 

INFORMAZIONI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA

(PER UN MINIMO DI 4 PARTECIPANTI )

€ 1.350 (fuoristrada) o 1.750 (moto) a persona

 

 

PERIODO : 10 – 17 dicembre 2014

DURATA: 8 GIORNI / 7 NOTTI


LA QUOTA COMPRENDE:

- 7 notti in mezza pensione

- Veicolo (fuoristrada o moto), carburante, assicurazione

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Volo Pisa / Fez / Pisa

- Pranzi

- Supplementi camera singola (circa 150,00 euro)

- Assicurazione medico-sanitaria

- Extra di carattere personale

- Tutto quanto non incluso in “La quota comprende”

 

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA

• Fotocamera: 1 corpo full-frame o Aps-C

• Ottiche: 16-35 mm., 25-105 mm. e 70-200 mm. con al limite un moltiplicatore di focale

• 3 batterie per la fotocamera e 3 schede cf o sd da tenere sempre a portata di mano

 

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo (da 0 a 20 gradi).

 

BAGAGLIO

Pesi massimi consentiti: per il bagaglio in stiva 23 kg, quello a mano 8 kg.

 

Caricamento commenti...